Penne roller (e non solo): posizione corretta per lungo inutilizzo

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Penne roller (e non solo): posizione corretta per lungo inutilizzo

Messaggio da zippo »

Comincio ad avere una piccola scorta di penne roller (sia gel che inchiostro liquido) che è difficile usare con regolarità e mi chiedo se sia meglio conservarle in posizione orizzontale (quindi in un astuccio o un cassetto) oppure verticale (nel classico portapenne); in quest' ultimo caso se sia preferibile tenerle a punta in su o a punta in giù.

Idem nel caso le penne si portino addosso o in una cartella: la presenza della clip nel cappuccio farebbe pensare che la posizione naturale sia agganciarle ma a questo punto si troverebbero con la punta in su se hanno il cappuccio e con la punta in giù se sono retrattili... alla fin fine è lo stesso?

Stesso per le stilografiche, per le quali sorge un ulteriore dubbio: quale è il periodo massimo di non utilizzo di una penna carica di inchiostro, entro il quale si impone di togliere l' inchiostro e pulirla per evitare che si intasi qualcosa?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4450
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne roller (e non solo): posizione corretta per lungo inutilizzo

Messaggio da sansenri »

credo che ti preoccupi troppo, i refill roller non soffrono più di tanto in qualunque posizione li metti, io ne ho diversi e in genere scrivono e basta, tanto che ne tengo sempre uno nella borsa per emergenza dovessero tutte le stilo che mi porto appresso -spesso 4 o 5 - fallire.
L'unica volta che mi è servito è quando ho dimenticato di mettere il portapenne nella borsa!

Per le stilografiche la posizione naturale è punta in su, seppure alcune a me piace tenerle in posizione orizzontale sulla scrivania.

Sul quando pulirla, anche qui non farti domande difficili, dipende dalla penna, dall'inchiostro, dal tempo (metereologico!)... in genere ti conviene pulirla quando vedi che scrive male... quando l'inchiostro si è rappreso troppo. Alcune penne stanno con l'inchiostro dentro e scrivono anche dopo mesi... altre bastano due giorni e non vanno più.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”