Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Proposta cambio nome del forum

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Bloccato
Bons

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da Bons »

Me ne sto facendo una ragione: il nostro forum sta diventando sempre più un luogo di propaganda delle varie Gingiao Cagata Pazzesca™ &Co.

Che ne direste di prendere atto che qui, più che cultura in ambito penne stilografiche, ormai si fa prevalentemente elogio del tarocco e ribattezzare il forum:
forum.crazysh.it?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da Maruska »

Non sono d'accordo, pur non essendo interessata alle Giangiao, un forum solo di cultura stilografica smetterei subito di seguirlo, se non voglio leggere un post non lo leggo, ma mi piace che ci sia la libertà di scrivere anche cose non strettamente culturali.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da levodi »

Non sono daccordo neanche io, pur non possedendo penne cinesi & co., principalmenrte perchè mi interessano le vintage, non sono neanche snob al punto da dire che ci sono penne e loro collezionisti di serie A, B, C ecc. ognuno usa o colleziona ciò che vuole e per me tutte le discussioni sono cultura stilografica. Poi quando scelgo la penna per me la prendo secondo i miei gusti personali. se un post non mi interessa non lo leggo e basta senza far inutili polemiche classiste.
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da drstins8n »

Non vedo perché: le cinesi scrivono praticamente tutte, prova a vedere se le Visconti hanno la stessa percentuale.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da Ghiandaia »

Non sono d'accordo.
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da Aerd68 »

Io invece avrei una proposta per tutti i forumisti.
Autotassiamoci ed inviamo a Bons una carrettata di "Gingiao Cagata Pazzesca™ &Co.".

:D :D :lol: :lol:
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da platax »

Aerd68 ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 16:09 Io invece avrei una proposta per tutti i forumisti.
Autotassiamoci ed inviamo a Bons una carrettata di "Gingiao Cagata Pazzesca™ &Co.".

:D :D :lol: :lol:
He he he... Bons, sei troppo forte!

n.b.:
comunque, scherzi a parte, le gingiao, così come altre cose cinesi "mega-ultra-maxi economiche" non mi convincono...
Un oggetto con manifattura decente, materiali altrettanto (trascuro in questa sede il discorso sulla remunerazione delle maestanze, che ha respiro più ampio), credo che avrebbe un prezzo diverso, anche se "made in China"
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da Automedonte »

Purtroppo la interessante proposta di Bons penso non sia realizzabile.
Certo che se in un sito di borse di lusso si facessero le recensioni anche di quelle farlocche la cosa stonerebbe alquanto.
Condivido quel che dice Maruska che nel forum è bello parlare di tutto altrimenti diventerebbe noioso ed allora faccio una proposta:
Le jinjinhao mettetele in chiacchiere in libertà invece di inquinare la sezione penne Stilografiche :mrgreen:
Cesare Augusto
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da pugliamix »

Prendo atto intanto, da alcune risposte alla discussione sulla Jinhao 80, oltre che da questo simpatico topic, che qua dentro ci sono alcuni snob. ;)
Anagrammi a parte, la provocazione è interessante, in quanto porta a galla un tema che torna spesso, vale a dire l'insofferenza di alcuni verso produttori diversi da quelli "canonici". Che non produrrebbero penne, ma "altro".
Uno di là ha scritto che le opinioni sulle penne cinesi sarebbero addirittura fuorvianti per il neofita, perché darebbero un'immagine distorta del mondo stilografico (!). Poi c'era tutta una disquisizione sugli zaini non griffati che non sono considerabili zaini e dei quali sarebbe meglio addirittura non parlare nei forum di zaini... suggestivo.
Ma questa discussione lo è di più.
Seguo gli sviluppi.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da Spiller84 »

Se le stilografiche poco nobili non sono stilografiche, soprattutto le Jinhao, si potrebbe sempre chiamare il forum fountainpen&gingiaoandcompany 😁
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da Miata »

È un forum dedicato alle penne stilografiche. Genericamente. Tuttavia comprendo l'ironia di Bons, non tanto sul fatto che sia più o meno opportuno parlare di Jinhao & Co. quanto semmai soffermarsi sulle analisi, dettagli etc perché credo non ci sia nulla di nuovo sotto al sole che meriti di essere studiato/spiegato/analizzato. Cosa che immagino valga anche per i modelli entry level di marchi blasonati. Ma è anche vero che dobbiamo valutare il mondo non solo dal nostro punto di vista. Per chi è nuovo di questo mondo, scoprire penne che scrivono bene e costano pochi euro, magari è un modo per avvicinarsi a questa realtà, e se parlarne alimenta la passione, che ne parlino.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da Maruska »

Aerd68 ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 16:09 Io invece avrei una proposta per tutti i forumisti.
Autotassiamoci ed inviamo a Bons una carrettata di "Gingiao Cagata Pazzesca™ &Co.".

:D :D :lol: :lol:
sono d'accordo :clap:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da rrfreak63 »

Senza forum di 'pennaiuoli' non avrei mai saputo dei marchi Jinhao o WingSung. Ne ho provate alcune e mi piacciono, certo il vintage rimane il mio tipo preferito e anche qualche penna più moderna. Però una Jinhao a settimana va più che bene, troppe fanno 'asino
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da Koten90 »

drstins8n ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 16:04 Non vedo perché: le cinesi scrivono praticamente tutte, prova a vedere se le Visconti hanno la stessa percentuale.
Mah oddio… appena caricate magari. Il 90% delle cinesi (10 finora) che ho provato non scriveva più il giorno dopo e molte avevano già il converter mezzo vuoto per evaporazione. La X159 è diversa e spero simboleggi un cambio di registro da parte dell’azienda.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare (automedonte).

Una stilografica è tale se ha un pennino che scrive, un alimentatore e un serbatoio per l’inchiostro. Che sia cinese o tedesca o italiana non importa, sempre stilografiche restano. Se ci fossero i presupposti per tacciare di plagio Jinhao per le sue penne ispirate a Montblanc (che poi, a sua volta si è ispirata a Pilot, Sailor, ecc he a loro volta si erano ispirate a Shaeffer), i vari marchi lo avrebbero già fatto.

Se voglio usare una stilografica al lavoro ma rischio di rovinarla, preferisco avere la possibilità di scegliere una cinese da quattro soldi che scrive bene tanto quanto molte altre che costano dieci/novanta volte tanto. Anzi, la consiglierò a chi legge perché magari è nella mia stessa situazione e diffida del marchio.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Proposta cambio nome del forum

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:18
drstins8n ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 16:04 Non vedo perché: le cinesi scrivono praticamente tutte, prova a vedere se le Visconti hanno la stessa percentuale.
Mah oddio… appena caricate magari. Il 90% delle cinesi (10 finora) che ho provato non scriveva più il giorno dopo e molte avevano già il converter mezzo vuoto per evaporazione. La X159 è diversa e spero simboleggi un cambio di registro da parte dell’azienda.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare (automedonte).

Una stilografica è tale se ha un pennino che scrive, un alimentatore e un serbatoio per l’inchiostro. Che sia cinese o tedesca o italiana non importa, sempre stilografiche restano. Se ci fossero i presupposti per tacciare di plagio Jinhao per le sue penne ispirate a Montblanc (che poi, a sua volta si è ispirata a Pilot, Sailor, ecc he a loro volta si erano ispirate a Shaeffer), i vari marchi lo avrebbero già fatto.

Se voglio usare una stilografica al lavoro ma rischio di rovinarla, preferisco avere la possibilità di scegliere una cinese da quattro soldi che scrive bene tanto quanto molte altre che costano dieci/novanta volte tanto. Anzi, la consiglierò a chi legge perché magari è nella mia stessa situazione e diffida del marchio.
ma sai che mi è stato detto da un famoso venditore affiliato a questo forum, che è Montblanc che ha copiato da Sailor e non viceversa?...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”