Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sistema Personal Point di Wahl-Eversharp

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sistema Personal Point di Wahl-Eversharp

Messaggio da Mir70 »

A seguito di una normale manutenzione con cambio del sacchetto d’inchiostro su una Doric di prima generazione, ho colto l’occasione per fare due o tre foto (che non ho trovato sul wiki) al gruppo pennino Personal - Point, così chiamato dalla Eversharp il gruppo costituito da un collarino - in parte filettato esternamente - nel quale è innestato il pennino e l’alimentatore . Di fatto era un gruppo scrittura intercambiabile che permetteva all’utilizzatore della penna di scegliere con più comodità in fase di acquisto le principali caratteristiche del pennino : il tipo del tratto, la maggiore o minore flessibilità, ecc…

Per la storia del Personal Point e su quali penne venisse utilizzato, di seguito i link al wiki di fp.it

http://www.fountainpen.it/Personal_Point

https://www.fountainpen.it/images/1/15/ ... lPoint.jpg

https://www.fountainpen.it/images/9/91/ ... s-Left.jpg


IMG_0358.jpeg

IMG_0362.jpeg

Sul collarino è impressa la tipologia del pennino - Flex per un pennino flessibile - , la sua misura nr. 4 e la larghezza del tratto M , riportata anche sull’alimentatore (tralasciando il fatto che il pennino in questione è abbastanza usurato da sembrare quasi un obliquo)

IMG_0365.jpeg

Dalla foto si nota che il conduttore , e di conseguenza anche il pennino, è innestato sul collarino (definito inner section nei disegni di W-E) in una posizione obbligata , e come si vede anche sul catalogo del 1932 relativamente alle Doric (dal disegno dello spaccato del collarino “E” si nota anche che internamente è presente una specie di risegatura per l’alloggiamento del pennino)

EC32.png

IMG_0368.jpeg
Mirko
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Sistema Personal Point di Wahl-Eversharp

Messaggio da giorgiogreco »

Complimenti per la rencensione
Sono penne molto bene progettate
Allegati
16672433056727506314680565273186.jpg
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Sistema Personal Point di Wahl-Eversharp

Messaggio da Cex71 »

Grazie,molto interessante!
Cesare
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Sistema Personal Point di Wahl-Eversharp

Messaggio da Musicus »

Mir70 ha scritto: lunedì 31 ottobre 2022, 19:19 A seguito di una normale manutenzione con cambio del sacchetto d’inchiostro su una Doric di prima generazione, ho colto l’occasione per fare due o tre foto (che non ho trovato sul wiki) al gruppo pennino Personal - Point, così chiamato dalla Eversharp il gruppo costituito da un collarino - in parte filettato esternamente - nel quale è innestato il pennino e l’alimentatore . Di fatto era un gruppo scrittura intercambiabile che permetteva all’utilizzatore della penna di scegliere con più comodità in fase di acquisto le principali caratteristiche del pennino : il tipo del tratto, la maggiore o minore flessibilità, ecc…

Per la storia del Personal Point e su quali penne venisse utilizzato, di seguito i link al wiki di fp.it

http://www.fountainpen.it/Personal_Point

https://www.fountainpen.it/images/1/15/ ... lPoint.jpg

https://www.fountainpen.it/images/9/91/ ... s-Left.jpg



IMG_0358.jpeg



IMG_0362.jpeg


Sul collarino è impressa la tipologia del pennino - Flex per un pennino flessibile - , la sua misura nr. 4 e la larghezza del tratto M , riportata anche sull’alimentatore (tralasciando il fatto che il pennino in questione è abbastanza usurato da sembrare quasi un obliquo)


IMG_0365.jpeg


Dalla foto si nota che il conduttore , e di conseguenza anche il pennino, è innestato sul collarino (definito inner section nei disegni di W-E) in una posizione obbligata , e come si vede anche sul catalogo del 1932 relativamente alle Doric (dal disegno dello spaccato del collarino “E” si nota anche che internamente è presente una specie di risegatura per l’alloggiamento del pennino)


EC32.png



IMG_0368.jpeg
Grazie per l'apprezzabile documentazione, Mirko! :thumbup:
Sulle mie P.P. (Deco Band e Equi-Poised), quelle che sono riuscito a svitare al volo (quelle col sacchetto NON le tocco più :D ), non c'è mai il modello stampigliato sul cilindro che contiene pennino e alimentatore, che risulta così perfettamente liscio.
In compenso, su un paio di loro è presente un piccolo asterisco (*) sull'alimentatore, posizionato giusto sotto alla misura del pennino (M, F), asterisco che risulta stampigliato anche sul fusto sotto alla levetta e vicino al fondello. :think:

Guarda caso, sto giusto terminando la recensione di una oversize... :P

:wave:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sistema Personal Point di Wahl-Eversharp

Messaggio da piccardi »

Visto che siamo in tema, appena pubblicata sul wiki:

Immagine

per i riferimenti vedi a breve il solito cumulo sulle "cartacce"...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sistema Personal Point di Wahl-Eversharp

Messaggio da Mir70 »

Grazie a te Cex71.

Musicus ha scritto: martedì 1 novembre 2022, 11:49 ...
Sulle mie P.P. (Deco Band e Equi-Poised), quelle che sono riuscito a svitare al volo (quelle col sacchetto NON le tocco più :D ), non c'è mai il modello stampigliato sul cilindro che contiene pennino e alimentatore, che risulta così perfettamente liscio.
...
Buono a sapersi. Comunque immaginavo fossero in qualche modo diversi (ad esempio dai disegni sulle pubblicità d'epoca sembra che l'alimentatore sporga oltre il collarino).

Allora aspetteremo la recensione della oversize :) ...
Mirko
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sistema Personal Point di Wahl-Eversharp

Messaggio da francoiacc »

Musicus ha scritto: martedì 1 novembre 2022, 11:49
Mir70 ha scritto: lunedì 31 ottobre 2022, 19:19 A seguito di una normale manutenzione con cambio del sacchetto d’inchiostro su una Doric di prima generazione, ho colto l’occasione per fare due o tre foto (che non ho trovato sul wiki) al gruppo pennino Personal - Point, così chiamato dalla Eversharp il gruppo costituito da un collarino - in parte filettato esternamente - nel quale è innestato il pennino e l’alimentatore . Di fatto era un gruppo scrittura intercambiabile che permetteva all’utilizzatore della penna di scegliere con più comodità in fase di acquisto le principali caratteristiche del pennino : il tipo del tratto, la maggiore o minore flessibilità, ecc…

Per la storia del Personal Point e su quali penne venisse utilizzato, di seguito i link al wiki di fp.it

http://www.fountainpen.it/Personal_Point

https://www.fountainpen.it/images/1/15/ ... lPoint.jpg

https://www.fountainpen.it/images/9/91/ ... s-Left.jpg



IMG_0358.jpeg



IMG_0362.jpeg


Sul collarino è impressa la tipologia del pennino - Flex per un pennino flessibile - , la sua misura nr. 4 e la larghezza del tratto M , riportata anche sull’alimentatore (tralasciando il fatto che il pennino in questione è abbastanza usurato da sembrare quasi un obliquo)


IMG_0365.jpeg


Dalla foto si nota che il conduttore , e di conseguenza anche il pennino, è innestato sul collarino (definito inner section nei disegni di W-E) in una posizione obbligata , e come si vede anche sul catalogo del 1932 relativamente alle Doric (dal disegno dello spaccato del collarino “E” si nota anche che internamente è presente una specie di risegatura per l’alloggiamento del pennino)


EC32.png



IMG_0368.jpeg
Grazie per l'apprezzabile documentazione, Mirko! :thumbup:
Sulle mie P.P. (Deco Band e Equi-Poised), quelle che sono riuscito a svitare al volo (quelle col sacchetto NON le tocco più), non c'è mai il modello stampigliato sul cilindro che contiene pennino e alimentatore, che risulta così perfettamente liscio.
In compenso, su un paio di loro è presente un piccolo asterisco (*) sull'alimentatore, posizionato giusto sotto alla misura del pennino (M, F), asterisco che risulta stampigliato anche sul fusto sotto alla levetta e vicino al fondello.

Guarda caso, sto giusto terminando la recensione di una oversize...
Giorgio
Davvero molto interessante Mirko.
Anche il mio personal point montato su una Decoband Oversize non ha alcuna incisione... ora però fremo dal leggere la recensione di Giorgio :mrgreen:

:wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”