Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mont Blanc 342G

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Mont Blanc 342G

Messaggio da alessandro95 »

Buona domenica a tutti, oggi il compagno di mia madre mi ha mostrato un paio di penne, parto dalla Mont Blanc della quale ho qualche domanda da fare.

PENNINO: il pennino (oro 14c) è ricurvo verso l'alto come potete vedere in foto, la mia domanda se sia fatto così, se sia rotto o se sia stato "customizzato" dai precedenti proprietari. Da notare che il fondello porta l'incisione "OBB" che indicherebbe un pennino dal tratto spesso e obliquo...il punto è che il pennino non sembra avere l'iridio sagomato in questo modo, sembra un pennino fine, extra fine o medio; forse il modo di produrre un pennino OBB era quello di curvarlo verso l'alto come è ora? Dopotutto provandolo scorre abbastanza bene sulla carta...

VERSIONE: questa ha la finestrella trasparente di colore BLU, il cappuccio con la veretta che non arriva sino al bordo del cappuccio e la classica scritta Mont Blanc sul cappuccio con in mezzo il monte stilizzato. Ho letto il wiki qui: http://www.fountainpen.it/Montblanc_34x , ma ho l'impressione che il cappuccio sia della prima versione e la penna della seconda...faccio presente che lo stantuffo non è in sughero ma in gomma, penso trasparente, infatti è ancora funzionante. La mia seconda domanda è: che versione è? E' forse un modello di transizione tra la prima versione e la seconda?

MATERIALE: si tratta di resina plastica o celluloide? Me lo chiedo perché non conosco se sia la prima o seconda versione e quindi non posso concludere nulla sul materiale...la finestrella per l'inchiostro è blu e quindi dovrebbe essere in resina..ditemi voi che sapete meglio.

Grazie a tutti, auguro ua buona giornata :wave:
Allegati
tempImageH59flU.gif
tempImageqycdCf.gif
tempImageSHZIpR.gif
tempImageae2pVo.gif
tempImageLoSKPX.gif
Ultima modifica di alessandro95 il domenica 6 novembre 2022, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Mont Blanc 342G

Messaggio da alfredop »

Dovrebbe trattarsi di una delle ultime versioni in celluloide (poi sono passati alla plastica). Il pennino è danneggiato (probabilmente una caduta), può essere raddrizzato, ma ci vuole in po’ di mestiere.
Per quanto riguarda il tratto capita spesso di trovare 342 con pennini non corrispondenti a quanto scritto sul fondello, probabilmente si tratta di pennini sostituiti nel post-vendita.

Alfredo
Ultima modifica di alfredop il domenica 6 novembre 2022, 14:11, modificato 1 volta in totale.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Mont Blanc 342G

Messaggio da Normie »

alfredop ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 14:09 Dovrebbe trattarsi di una delle ultime versioni in celluloide (poi sono passati alla plastica). Il pennino è danneggiato (probabilmente una caduta), ma può essere raddrizzato (ma ci vuole in po’ di mestiere).

Alfredo
Dissento, è un fude :mrgreen:
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Mont Blanc 342G

Messaggio da alessandro95 »

alfredop ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 14:09 Dovrebbe trattarsi di una delle ultime versioni in celluloide (poi sono passati alla plastica). Il pennino è danneggiato (probabilmente una caduta), ma può essere raddrizzato (ma ci vuole in po’ di mestiere).

Alfredo
Grazie per la risposta veloce :thumbup: ho modificato il post riguardo il pennino chiedendomi se postesse essere fatto così per avere un tratto OBB, è possibile o è inequivocabilmente danneggiato?
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Mont Blanc 342G

Messaggio da alessandro95 »

alfredop ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 14:09 Dovrebbe trattarsi di una delle ultime versioni in celluloide (poi sono passati alla plastica). Il pennino è danneggiato (probabilmente una caduta), può essere raddrizzato, ma ci vuole in po’ di mestiere.
Per quanto riguarda il tratto capita spesso di trovare 342 con pennini non corrispondenti a quanto scritto sul fondello, probabilmente si tratta di pennini sostituiti nel post-vendita.

Alfredo
Okok ho capito, grazie mille. Chiedo scusa per gli aggiornamenti e modifiche che hanno creato confusione, sono cose che mi sono venute in mente dopo
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”