Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pen Wars : La guerra dei cloni

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da Gargaros »

Una volta qualcuno, a proposito di questa mania dei cinesi di copiare, ha parlato di "sudditanza creativa". È una descrizione azzeccata, seondo me, perché queste non sono copie. O meglio, non sono copie fatte per fregare i compratori, dove ti vanno a imitare anche il marchio. Sembra quasi che i cinesi si considerino inferiori, incapaci di proporre (almeno a noi occidentali, perché in Cina esiste tutto un mercato di penne cinesi da lusso e originali) qualcosa di loro, e preferiscano osannare ciò che viene da noi. L'imitazione non è la forma più sincera di adulazione? Non lo so, io comincio a sentire una certa tenerezza...

Comunque, ho qualche difficoltà a prendere una penna cinese a quel prezzo. Il fatto che siano scopiazzature mi frega poco e niente, più che altro esperienze passate mi dicono che spesso si tratta di oggetti che non durano molto, o che si usurano facilmente (dorature o laccature che volano via spontaneamente, per esempio).. Ma 40 euro... vorrei essere assicurato che la penna non mi si disintegrerà in mano dopo qualche giorno, o se va bene dopo qualche mese... Va bene che anche la Cina sta subendo crisi e crisone, ma nsomma. In occidente certe penne sono smerciate a prezzi da denuncia, ma almeno sono oggetti solidi e sicuri, e se no sono coperti comunque da garanzia... Una cinese a 40 botte è un salto nel buio non sostenibile.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da ASTROLUX »

Gargaros ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 0:15 ...Una cinese a 40 botte è un salto nel buio non sostenibile.
Certo 40 euro per una copia non li spenderei. Inoltre secondo me è sovraprezzata proprio perchè è una copia.
Questo è il limite di questa penna, fosse stata un modello originale e piacevole un pensiero lo farei pure. Però nemmeno si può chiedere di alzare la qualità di un prodotto, mantenedo il prezzo sotto i 5 euro.
Vedremo questa come si comporta quando arriverà:
viewtopic.php?f=8&t=28721
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da Calpurnio »

Gargaros ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 0:15 Una volta qualcuno, a proposito di questa mania dei cinesi di copiare, ha parlato di "sudditanza creativa". È una descrizione azzeccata, seondo me, perché queste non sono copie. O meglio, non sono copie fatte per fregare i compratori, dove ti vanno a imitare anche il marchio. Sembra quasi che i cinesi si considerino inferiori, incapaci di proporre (almeno a noi occidentali, perché in Cina esiste tutto un mercato di penne cinesi da lusso e originali) qualcosa di loro, e preferiscano osannare ciò che viene da noi. L'imitazione non è la forma più sincera di adulazione? Non lo so, io comincio a sentire una certa tenerezza...

Comunque, ho qualche difficoltà a prendere una penna cinese a quel prezzo. Il fatto che siano scopiazzature mi frega poco e niente, più che altro esperienze passate mi dicono che spesso si tratta di oggetti che non durano molto, o che si usurano facilmente (dorature o laccature che volano via spontaneamente, per esempio).. Ma 40 euro... vorrei essere assicurato che la penna non mi si disintegrerà in mano dopo qualche giorno, o se va bene dopo qualche mese... Va bene che anche la Cina sta subendo crisi e crisone, ma nsomma. In occidente certe penne sono smerciate a prezzi da denuncia, ma almeno sono oggetti solidi e sicuri, e se no sono coperti comunque da garanzia... Una cinese a 40 botte è un salto nel buio non sostenibile.
io penso che tu abbia ragione ma che ometta di aggiungere una verità ..forse un po antipatica
per citare le tue parole concordo assolutamente quando dici "non sono copie fatte per fregare i compratori" è vero ! sono copie fatte con la complicità dei compratori . E' proprio la consapevolezza di imitare una MB149 o una Leonardo ma di non esserne il falso spudorato da bancarella che solleva la coscienza del compratore che ne giustifica l'acquisto.. e rientra a pieno titolo del vorrei ma non posso che è il target di vendita di questi prodotti , i Cinesi se volessero non sarebbero inferiori a nessuno scelgono consapevolmente di non entrare in competizione ma di andare su un altro mercato, altro target di compratore
e' come portare al polso un Casio da 30 euro che imita un Rolex invece che portare al polso un Rolex falso del mercatino ma da qui a farne un incenso sul forum ce ne passa
tutti si giustificano dicendo l'ho comprata per curiosità e la verità è invece per riempire gli spazi vuoti del portapenne che altrimenti non mi potrei permettere... che per carità non c'è niente di male ma l'argomento andrebbe affrontato in questa ottica piu' realistica non come se la MB avesse messo in campo un nuovo modello
Qui sul Forum facciamo le pulci ad ogni modello ci permettiamo persino di criticare i pennini della Sailor (e mi alzo in piedi) e poi sta cosa di plastica non ha un difetto? ci prendiamo in giro da soli ?
capisco che sarebbe far crollare il castello di carta di una parte di utenti di questo forum ma allora sarebbero dei cretini quelli come me che si risparmiano sti 5 dollari per sperare un giorno di comprarsi una Custom Urushi vera ... frose siamo dei cretini , ma presuntuosamente credo di stare dentro alla sezione stilografiche con maggiore coerenza a prescindere da quello che pensa il nostro presidente :wave:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3495
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da Automedonte »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 9:38
capisco che sarebbe far crollare il castello di carta di una parte di utenti di questo forum ma allora sarebbero dei cretini quelli come me che si risparmiano sti 5 dollari per sperare un giorno di comprarsi una Custom Urushi vera ... frose siamo dei cretini , ma presuntuosamente credo di stare dentro alla sezione stilografiche con maggiore coerenza a prescindere da quello che pensa il nostro presidente :wave:
Nessuno è stupido e non devi fare di tutta un'erba un fascio ;)
Io non credo che chi compra queste penne lo faccia perchè non può permettersi altro, personalmente ho un centunaio di penne oserei dire di buon livello ma 4/5 cinesi per curiosità le ho comprate (e poi magari anche buttate o regalate :D ) Sinceramente non credo di far parte di un gruppo di "vorrei ma non posso"
Il mondo è bello perchè è vario, Tu apprezzi un oggetto bello e sei disposto a fare sacrifici ed aspettare per averlo, un altro non l'apprezza allo stesso modo e quindi preferisce divertirsi comprando frequentemente tanti prodotti anche se sa bene che non sono dello stesso livello.

Certo quando qualcuno mi vuol far credere che quella penna cinese (imitazione di qualcosa) sia qualitativamente al livello o anche meglio di quella imitata sostiene l'insostenibile. Però se a lui come penna da battaglia piace non vedo cosa ci sia di male.

Non tutti facciamo lo stesso uso delle penne e non tutti ne abbiamo la stessa cura, se io dovessi usare le penne in luoghi rischio (cantieri, barca o simili) e fossi un distratto che tende a perderle, sicuramente non porterei in giro con le mie penne migliori ma probabilmente potrei orientarmi su queste penne nel limite in cui scrivono bene.

Non ti nascondo che le penne presentate in questa discussione mi incuriosiscono ma 40 euro mi paiono un rischio troppo grande :lol:
Cesare Augusto
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da Gargaros »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 9:38 io penso che tu abbia ragione ma che ometta di aggiungere una verità ..forse un po antipatica
per citare le tue parole concordo assolutamente quando dici "non sono copie fatte per fregare i compratori" è vero ! sono copie fatte con la complicità dei compratori . E' proprio la consapevolezza di imitare una MB149 o una Leonardo ma di non esserne il falso spudorato da bancarella che solleva la coscienza del compratore che ne giustifica l'acquisto.. e rientra a pieno titolo del vorrei ma non posso che è il target di vendita di questi prodotti , i Cinesi se volessero non sarebbero inferiori a nessuno scelgono consapevolmente di non entrare in competizione ma di andare su un altro mercato, altro target di compratore
e' come portare al polso un Casio da 30 euro che imita un Rolex invece che portare al polso un Rolex falso del mercatino ma da qui a farne un incenso sul forum ce ne passa
tutti si giustificano dicendo l'ho comprata per curiosità e la verità è invece per riempire gli spazi vuoti del portapenne che altrimenti non mi potrei permettere... che per carità non c'è niente di male ma l'argomento andrebbe affrontato in questa ottica piu' realistica non come se la MB avesse messo in campo un nuovo modello

capisco che sarebbe far crollare il castello di carta di una parte di utenti di questo forum ma allora sarebbero dei cretini quelli come me che si risparmiano sti 5 dollari per sperare un giorno di comprarsi una Custom Urushi vera ... frose siamo dei cretini , ma presuntuosamente credo di stare dentro alla sezione stilografiche con maggiore coerenza a prescindere da quello che pensa il nostro presidente :wave:
Non posso essere più in disaccordo su tutto, ma è anche vero che non posso parlare per tutti. Forse esiste una fetta di compratori di cineserie che corrisponde. Non è il mio caso.
Qui sul Forum facciamo le pulci ad ogni modello ci permettiamo persino di criticare i pennini della Sailor (e mi alzo in piedi) e poi sta cosa di plastica non ha un difetto? ci prendiamo in giro da soli ?
Anche qui, nella gran varietà di utenza qualcuno che corrisponde forse c'è. Ma a dire il vero ho sempre visto anche critiche sulle penne cinesi. prendi per esempio la X159: non mi sembra che qualcuno ne abbia incensato la plasticaccia o i materiali in generali. Le false partenze sono state riportate, quando presenti.

Comunque, io mi taccio. Non vorrei che il capitano Pikkardo si inalberasse...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15247
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da piccardi »

Gargaros ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 10:50 Comunque, io mi taccio. Non vorrei che il capitano Pikkardo si inalberasse...
No non mi inalbero, noto solo che si continua a ripetere gli stessi argomenti come un disco rotto.
Avendoli già sentiti ormai decine di volte annoiano. Per cui direi che per il momento può bastare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bloccato

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”