Un po' di "cartacce"

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 11:24 Una pubblicità un po' schizofrenica della Montblanc del novembre 1928, mostra una Meisterstück (anzi Chef d'oeuvre) a levetta (produzione breve e poco comune) ma poi narra la facilità di pulizia di una safety completamente smontata ...

Immagine

Al solito sul wiki si trova la versione ad alta risoluzione e tutti i riferimenti, alla pagina:

https://www.fountainpen.it/File:1928-11 ... -Lever.jpg
Grande, Simone: proprio una bella carrellata di "francesine".
Ma questa MB schizofrenica... :lol:

___________________________


Oggi mi concentrerò su Waterman.

1. WATERMAN – 1905.12.16 – 1x e 2x – La Nature – n.1699.jpg
WATERMAN – 1905.12.16 – 1x e 2x – La Nature – n.1699

Data visibile sul retro del foglio, dalla rivista (francese) “scientifica” settimanale "LA NATURE", fondata nel 1873.
Pubblicità dalle dimensioni non trascurabili,
2..jpg
stampata in blu su fondo azzurro.


L’articolo che passo ora a presentarvi mi ha fatto sinceramente sorridere in quanto, prima del 1910!, abbozza già una mini “Storia della stilografica” (che in Francia si dichiara essere arrivato solo nel 1903!) :o
Ma la cosa persino più buffa, è che si ricorda come la stilografica abbia messo in grave crisi… le matite da tasca!! :mrgreen:
3. WATERMAN - s.d. - Safety - prob. La Nature - ca. 1909.jpg
WATERMAN - s.d. - Safety – (prob.) La Nature - circa 1909

Bon amusement!

Questo secondo contributo parrebbe tratto dalla stessa rivista (che viene citata alla quinta riga) di quello precedente, ma cronologicamente deve essere riferito ad alcuni anni dopo, poiché il modello “safety” di cui si parla era stato commercializzato negli USA solo a metà del 1908. Il Rappresentante della Waterman per l’Europa (e, dunque, con sede anche a Parigi), L.&C. Hardtmuth, potrebbe tranquillamente essere il committente del “redazionale”, visto che nel testo si indica anche espressamente dove comprare le stilografiche con il nuovo sistema di caricamento appena presentato (al 6, rue de Hanovre).

@Simone
Tornando alla data di commercializzazione del modello “Safety” di Waterman, ho scoperto che può essere fatta risalire con certezza almeno al 3 maggio 1908,
4. San_Francisco_Chronicle_Sun__May_3__1908.jpg
San_Francisco_Chronicle_Sun__May_3__1908

e non “alla fine di luglio 1908” come sostiene il pur sempre documentatissimo D. Nishimura.
La notizia da me reperita (che mostra anche la penna in effige) fa riferimento al trionfale ingresso della “Grande Flotta bianca” (6 maggio 1908) nel porto di San Francisco: la parte migliore della marina da guerra degli USA (16 navi) sfilò in parata davanti a un milione di persone (!), per proseguire nel suo viaggio “di rappresentanza” :mrgreen: in tutto il mondo. L’occasione per un “test di vendita" era veramente ghiotta, e i negozi della zona (all’altro capo degli USA rispetto alla sede Waterman di New York) furono riforniti con il nuovo modello. Due mesi dopo, nel luglio 1908, la distribuzione partì in pompa magna anche a New York (come già ricorda Nishimura), e da lì nel mondo intero…
5. The_New_York_Times_Sun__Jul_26__1908.jpg
The_New_York_Times_Sun__Jul_26__1908
[@Simone: ne ho anche una, identica, del 19 luglio, ma la data non è visibile].

Nonostante sia presentata come ipotesi dal Wiki, non ho invece rinvenuto alcuna traccia del modello “safety” già nel 1907.


* * *


Come “bonus track” un divertente (per i patiti di inchiostri) carteggio tra il compositore Riccardo Zandonai e il suo fraterno amico Nicola D’Atri, critico musicale e direttore di teatri, risalente proprio a questi giorni novembrini di ottantadue anni fa...

RICCARDO ZANDONAI E L’INCHIOSTRO STILOGRAFICO WATERMAN

Zandonai a D'Atri
(lett. 2 p.) - RVE, Ms 74.7, c. 288
Pesaro 15 nov. 1940
Osservate che il mio inchiostro è più nero del solito. La fonte è la stessa ma la marca è diversa: Waterman’s. Mi sembra veramente buono.-
________________________________
D'Atri a Zandonai
(lett. 4 p.) - RVE, Ms 74.7, c. 67 (collocazione errata)
Roma, 18 - 11 - 940
ore 10 di sera
Sì, l’inchiostro della vostra ultima è veramente nero e decisamente da me invidiabile, tanto che v’incarico di portarmene una boccetta, meglio se fosse una boccia.- È strano: perché il Waterman che ho spesso comprato a Roma, mi scriveva sbiadito, salvo ad annerirsi col tempo. Invece codesto di Pesaro è proprio nero dall’origine, se voi me lo lodate mentre scrivete. Si vede che il vostro cartolaio ne ha una partita... anteguerra.
________________________________
Zandonai a D'Atri
(lett. 3 p.) - RVE, Ms 74.7, c. 289
Pesaro 20 nov. 1940.
Parliamo di cose più allegre: stamane sono passato dal mio cartolaio e ho fatto acquisto di una 20na di boccette di inchiostro Waterman. Anche per la musica va benissimo. Le boccette piccole sono di data antica[,] le più grandi di data recente; ho escluso le seconde per non andare incontro a sorprese. Venendo a Roma vi porterò un campione.-


;)


Grazie per l’attenzione.


Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Pubblicità di una penna a pennino carenato della Venus, uno dei più importanti produttori americani. Di matite:

Immagine

Al solito la versione con la scansione ad alta risoluzione è sul wiki, all'indirizzo:

https://www.fountainpen.it/File:1949-03 ... ed-Pen.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Completo la documentazione relativa agli stilofori con statuette lignee della Waterman tra il 1930 e il 1931, di cui avevo dato conto nell'argomento "WATERMAN - Tre pubblicità particolari", con questa bella Ad natalizia (che pure avevo citato nella mia esposizione, ma che ancora non mi ero procurato).
Il Natale del 1930 si approssimava, e Babbo Natale andava a rifornire il suo capace saccone da Jif-Waterman a Parigi: ecco un Père Noël che mi sarebbe proprio piaciuto incontrare di persona! :P
WATERMAN - Desk sets, fountain pens in set with JIF pencils - L'Illustration, 1930.12.06, pag. XL of advertisements
WATERMAN - Desk sets, fountain pens in set with JIF pencils - L'Illustration, 1930.12.06, pag. XL of advertisements

:wave:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Grazie Giorgio,

anche questo è andato ad arricchire la galleria delle pubblicità della Waterman, che ormai si avvicina alle 500 scansioni...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1420
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da geko »

A casa dei miei ho ancora un bel po' di vecchie pubblicazioni da consultare ma non mai tempo e non ho lo scanner quindi devo arrangiarmi con quello che ho.
Oggi mi sono detto "provo" e questa è la prima cosa che ho trovato sfogliando un Almanacco di Topolino del settembre 1972, tutto dedicato alle Olimpiadi di Monaco.
Acquisizione digitale fatta con lo scanner del telefono.

eversharp sprint 1.jpg

eversharp sprint 1.pdf
(2.33 MiB) Scaricato 25 volte
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Questa è una scansione molto interessante tratta dalla prima pagina del numero 3406 della Illustrirte Zeitung, datata 8 ottobre 1908. Molto interessante perché illustra un gran numero dei modelli che la Soennecken produceva periodo (è praticamente quasi un catalogo) che permette di identificare meglio, e testimonia la compresenza di rientranti in stile Caw's (con il cappuccio con una sporgenza per ruotare il fondello) che ordinarie:

Immagine

Come sempre la versione in alta risoluzione della scansione, con tutte le informazioni ed i riferimenti ai vari modelli, è pubblicata sul wiki, alla pagina:

https://www.fountainpen.it/File:1908-10 ... Models.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Un'altra interessante pubblicità francese della Waterman, del dicembre 1954, pubblicata su Maison & Jardin; quello che la rende interessante è il modello pubblicizzato, che in quello che viene riportato come l'anno dell'introduzione della CF, è una penna a cartuccia di vetro, molto simile alla Waterman Standard che è la prima volta che vedo:

Immagine

Il che mi lascia un po' perplesso, perché mi sarebbe sembrato naturale pubblicizzare il nuovo modello CF con le sue cartucce di plastica. Ma essendo in una pagina "Beau Cadeaux Grandes Marques" forse era relativa a qualche modello sorpassato.

In ogni caso sul wiki si trova la scansione ad alta risoluzione alla pagina:

https://www.fountainpen.it/File:1954-12 ... touche.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Una scansione di una pubblicità di una azienda minore italiana che però è stata all'avanguardia a livello planetario, la Diplomatic Patented Pen, che per quanto se ne sa è la prima penna ad essere stata equipaggiata con quello che oggi si chiama un "converter". La pubblicità è datata dal venditore 1955, che è compatibile con le date note per il lancio della penna:

Immagine

Come sempre sul wiki c'è la scansione in alta risoluzione e tutti i riferimenti alla pagina:

https://www.fountainpen.it/images/thumb ... ed-Pen.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 22:20 Questa è una scansione molto interessante tratta dalla prima pagina del numero 3406 della Illustrirte Zeitung, datata 8 ottobre 1908. Molto interessante perché illustra un gran numero dei modelli che la Soennecken produceva periodo (è praticamente quasi un catalogo) che permette di identificare meglio, e testimonia la compresenza di rientranti in stile Caw's (con il cappuccio con una sporgenza per ruotare il fondello) che ordinarie:

Immagine

Come sempre la versione in alta risoluzione della scansione, con tutte le informazioni ed i riferimenti ai vari modelli, è pubblicata sul wiki, alla pagina:

https://www.fountainpen.it/File:1908-10 ... Models.jpg

Simone
Spettacolare per i dettagli, Simone! :shock:

:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Questa sera vi presento un “Bollo chiudilettera” pubblicitario (si veda Erinnofilia https://it.wikipedia.org/wiki/Erinnofilia), in cui è raffigurata una stilografica Waterman modello Patrician utilizzata a mo’ di “pennone” (piantato nel globo “Ideal”) per un vessillo commemorativo del Cinquantesimo della fondazione della Waterman.
Dimensioni 4,8x3,5 cm, con retro gommato.
WATERMAN – 1934 – Poster stamp
WATERMAN – 1934 – Poster stamp

Su sfondo giallo campeggiano i tre colori della bandiera nazionale francese (oltre che statunitense) e il testo è in francese: evidentemente, e non certo a torto, nel 1934 Jules Fagard – rappresentante della Casa americana per la Francia e altri paesi francofoni – riteneva che il Marchio fosse oramai a buon diritto “anche francese”.
In questo contributo di Simone Piccardi :thumbup: per il WIKI possiamo apprezzare la “narrazione” ufficiale completa della ricorrenza.
1934-02-Patrician-Anniversary (dal WIKI)
1934-02-Patrician-Anniversary (dal WIKI)

Infine, ricordo i chiudilettera emessi precedentemente, all'inizio del Novecento, dalla L.&C. Hardtmuth (fino alla Prima Guerra mondiale Rappresentante della Waterman in Europa), presentati dal grande Massimo Michelassi (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=9917)...

:wave:

Giorgio
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da fockerwulf »

La locandina è incorniciata, quindi la foto non risulta perfetta. Credo che sia degli anni cinquanta.
Allegati
F831DBFF-DF31-47CB-A102-97927EE49927.jpeg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Ho acquisito questa pubblicità, insieme ad un cospicuo numero di altre, al Pen Show di Bologna, ma se per le altre toccherà attendere un bel po' (la pila di quelle da scansionare non fa che crescere), questa ho deciso, per la sua rilevanza, di pubblicarla subito.

Pubblicizza infatti uno dei "sacri graal" del collezionismo di stilografiche antiche, una Waterman Snake, una penna che arrivò pure al telegiornale, venduta ad un collezionista italiano (il secolo scorso) per 22000 sterline ad un asta (mi pare da Christies) dopo che un ragazzo l'aveva trovata in soffitta. Il ricordo è vago per cui cifra e casa d'aste potrebbero benissimo essere sbagliate, ma che la penna sia un pezzo considerato straordinario è di certo corretto:

Immagine

L'immagine viene dalla rivista "The Four-Track News" (a monthly magazine of travel and education) n. 2 vol. V dell'agosto 1903 (trattasi di un ritaglio della copertina, che per fortuna riporta sul retro tutti i dati essenziali.

La versione in alta risoluzione, come sempre, è sul wiki, all'indirizzo:

https://www.fountainpen.it/File:1903-08 ... -Snake.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Una pubblicità di una marca semisconosciuta (Ditta Alpa, di Montecatini Terme), caratterizzata da una produzione di penne a stantuffo di vario tipo. Tutte le altre pubblicità che ho trovato sono del dopoguerra, e non si sa praticamente nulla dell'azienda. Questa pubblicità non è datata purtroppo (ma a caval donato non si guarda in bocca), ma fa riferimento allo stesso modello di un'altra del 1948:

Immagine

Per dettagli (pochi) sulla ditta, si consulti la paginetta creata per l'occasione:

https://www.fountainpen.it/Alpa

per la scansione in alta risoluzione:

https://www.fountainpen.it/File:194x-Alpa-51.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Benché il tema non sia natalizio, trovo comunque che la combinazione di colori di questa pubblicità ultracentenaria si adatti bene alla giornata:

Immagine

La pubblicità (dagli appunti del fornitore scritti sul retro) deriva un numero della rivista World's Work del 1914, e ne riprende in pieno il nome. Al solito i dettagli e la versione in alta risoluzione sono sul wiki, all'indirizzo:

https://www.fountainpen.it/File:1914-Waterman-1x.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2897
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da A Casirati »

Grazie, Simone, davvero interessante. Come sempre.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”