Eversharp Equi-Poised (5a serie)

Foto e informazioni sui modelli della Wahl - Eversharp
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Eversharp Equi-Poised (5a serie)

Messaggio da Mir70 »

Da quel che ho potuto leggere e capire , la classificazione delle varie versioni di Equi-Poised non è stata priva di difficoltà e talvolta di mal di pancia da parte della comunità di pennofili . Probabilmente questa penna si è portata appresso il peccato originale di essere stata troppo simile (nella primissima versione) alla Balance di Sheaffer , ed i successivi tentativi di svincolarsi da questa colpa e da quello stile, ha portato alla proliferazione differenti versioni talvolta considerate anche solo “di transizione”.

Ad ogni modo, questa presentata qui dovrebbe essere la quinta ed ultima versione delle penne di Wahl-Eversharp conosciute come Equi-Poised , come riportato nel catalogo Eversharp del 1932.
Questo catalogo ha di fatto cambiato le attribuzione dello status di equipoise : quelle penne che grazie all’inserto pubblicitario del Natale del 1930 (qui: https://www.fountainpen.it/File:1930-12 ... lPoint.jpg ) vennero battezzate come Equi-Poised,


GS-PP_Natale30.png


ora sono genericamente indicate come Gold Seal Personal-Point Pens ,


GS-PP_32.png


mentre una nuova generazione di stilografiche - basate sulla falsa riga delle Doric Junior Size, senza la lavorazione a faccette - , prende appunto il nome di Equi-Poised ; nel farlo si perde purtroppo il sigillo di garanzia a vita Gold Seal .


Equipoised_Pres_32.png


Fortunatamente però vengono aggiunte delle nuove colorazioni per i modelli da signora , quali il Borneo Pearl (verde e nero), il Canton Pearl (un blu scuro e nero), il Ceylon Pearl e il bellissimo India Pearl.
Per i modelli da uomo sono disponibili il classico Jet Black nero, un bel Flamingo (bellissima rossa), il verde Jade Green, il Kashmir Pearl ed il Black & Pearl.


Di quest’ultima colorazione è la penna in foto, un Black & Pearl che ha passato benino il trascorrere del tempo, con modesti viraggi del color crema chiaro al verdolino o all’ambra chiaro ;



Dimensione medio-piccola con i suoi 114 mm di lunghezza da chiusa ed un diametro del fusto (zona centrale) di soli 10,5 mm .

EEP_chiusaf.jpeg
EEP_chiusar.jpeg


Aperta senza cappuccio raggiunge la sbalorditiva (si fa per dire) lunghezza di 84 mm

EEP_aperta.jpeg


Decisamente meglio con il cappuccio calzato : 121 mm di lunghezza

Difficilmente utilizzabile senza cappuccio ma perfetta se calzato sul fondo , è davvero sbalorditiva la differenza : cade in mano in modo impeccabile , giusto il peso con il sacchetto pieno d’inchiostro (che permette di sentire una leggerissima pressione sull’incavo tra indice e pollice) , insomma un equipoise nel vero senso della parola.

EEP_postata.jpeg


Sul cappuccio in prossimità della coppia delle verette , è impressa su due righe la scritta WAHL-EVERSHARP / MADE IN CHICAGO U.S.A.

EEP_impr.png


Purtroppo (perché c’è sempre un purtroppo) il pennino non è quello originariamente previsto per il modello, ma un più recente Eversharp degli anni ’40 della tipologia di quelli installati sulle Skyline (con le incisioni a “T” rovesciata). L’alimentatore invece è del periodo

EEP_penn.png



Una menzione particolare per il fermaglio, anzi due.
La prima: il fermaglio è cortissimo, piatto e lungo circa 17 mm e con la parte terminale rivolta all’insù per facilitarne l’inserimento nel bordo dei taschini o tra i fogli di un quaderno .
Vi sono impresse quelle che sembrano due saette (anche se più elaborato come disegno) a richiamare lo stilo Art Deco del tempo, e che è in perfetta sintonia con una scultura Deco presente sull’architrave della porta di una sottostazione elettrica della metropolitana presente a Chicago , scultura conosciuta come Spirit of Electricity e realizzata nel 1931 (curioso comunque che sia proprio a Chicago , a ridosso dello stesso anno e con un design molto simile nella sostanza)

EEP_ful.jpeg



La seconda cosa che merita menzionare è che molto spesso le Equi-Poised dotate di questo tipo di fermaglio (chiamato Clasp https://www.fountainpen.it/Clasp ) corto, piatto e con l’estremità ricurva verso l’alto , vengono molto spesso erroneamente confuse con le Eversharp modello Bantam , poiché anche quest’ultime sono dotate di un fermaglio molto molto simile (privo però delle incisioni delle saette).

Altro non saprei che dire; la stilografica nella quinta ed ultima versione equipoise è davvero gradevole sia alla vista che all’utilizzo, ed un esemplare almeno merita averlo.

E adesso mi tocca cercare il pennino corretto …
Mirko
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Eversharp Equi-Poised (5a serie)

Messaggio da piccardi »

Wow, fra questa e l'altra Doric stai facendo una bellissima carrellata di Eversharp. Complimenti per la penna e per la bellissima ricostruzione storica.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Eversharp Equi-Poised (5a serie)

Messaggio da francoiacc »

Interessante presentazione mai soprattutto bellissima la penna, del resto quando si tratta di una Wahl prodotta prima del decadimento del marchio, si parla sempre di penne di gran stile bellezza. :clap:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Eversharp Equi-Poised (5a serie)

Messaggio da Musicus »

In realtà, Mirko, è solo la 4a serie che pare non sia realmente esistita... :D
La suddivisione tra le prime 3 serie è sostanzialmente chiara: è soltanto la versione con le estremità (testina e fondello) "applicate" (l'unica veramente definibile "transizionale") che non ha documenti (cataloghi, pubblicità) che ne attestino la reale produzione (e senza esemplari sul mercato)...
Pregevole il tuo accostamento del decoro sulla "clasp clip" con il simbolo del "Blitz" elettrico: io ci vedo una citazione dell'arte/architettura azteca (altra "moda" dell'epoca").

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Eversharp Equi-Poised (5a serie)

Messaggio da Mir70 »

Grazie Simone, nel mirino ora c'è la Deco Band o una Tulip Clip ...

@Francesco, se non si è capito, W.E. è il mio marchio preferito, una penna (e matite) più bella dell'altra. Ti invidio, ma con simpatia, le tue Doric praticamente perfette :clap:

@Musicus, mi trovi d'accordo, anch'io non credo molto nella 4a serie, ma così dicono i guru americani (o almeno il principale guru) delle Wahl-Eversharp, e chi sono io per dargli contro ? :lol: . Azteco ? si, potrebbe avere quel je ne sai quoi mesoamericano.
Mirko
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Eversharp Equi-Poised (5a serie)

Messaggio da MaPe »

Per gusto personale la Wahl - Eversharp ha prodotto dei piccoli capolavori e questa non è da meno!
Complimenti anche per questo gioiello :clap:
Massimo
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Eversharp Equi-Poised (5a serie)

Messaggio da Mir70 »

Grazie Massimo e concordo.
Mirko
Rispondi

Torna a “Eversharp”