Pininfarina PF TWO prime impressioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da Iridium »

Ciao a tutti, di seguito le mie impressioni di utilizzo di questa penna che è anche un oggetto dal design ricercato. Si tratta della Pininfarina PF TWO con pennino extra fine che scrive però di fatto come un fine. Il tratto è super scorrevole ed è un piacere usarla. La penna è interamente d’alluminio ed ha quindi un discreto peso ma è abbastanza bilanciata. Io la uso senza cappuccio e per le mie mani medie è perfetta. Ha un design molto bello a mio parere con la clip che risiede perfettamente in una scanalatura nel cappuccio tale che si inserisca al suo interno senza sporgere nemmeno di un millimetro. La sezione è anch’essa d’alluminio satinato, non è il massimo per il grip ma non risulta comunque scivolosa, vedremo in estate. La confezione è in linea con l’immagine della penna e contiene una cartuccia, che sto usando adesso, e un converter a vite. Da quello che ho letto e sentito sembra che la penna abbia un pennino Jowo con alimentatore Schmidt che compensa gli sbalzi di pressione. Il pennino comunque è personalizzato con il logo dell’azienda ed è privo di foro di sfiato.
Allego prova di scrittura del testo appena letto con qualche cancellatura :mrgreen: (vogliate scusarmi ma ho scritto di getto e tutto d’un fiato) e qualche foto che probabilmente non le rende giustizia.
Ho dimenticato di dire che il cappuccio è magnetico. :wave:
09D47104-7FA4-4E78-8ECF-8521B73A0DD0.jpeg
.
8736AE09-C6AD-42AE-AD11-E4DF6FEA1723.jpeg
.
8F497609-1492-4F06-AB39-EE6FC42CBD01.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da Doc33 »

Bellissimi (penna, tratto e calligrafia) :clap:
il colore dell'inchiostro si intona poco :D
Giovanni
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da Iridium »

Doc33 ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 11:41 Bellissimi (penna, tratto e calligrafia) :clap:
il colore dell'inchiostro si intona poco :D
Grazie Giovanni, si l’inchiostro non va. Probabilmente è il classico blu reale tipo Pelikan o cartucce senza marca del supermercato perché mostra anche la tipica caratteristica di diventare slavato quando asciuga. Una caratteristica che non amo affatto. Al prossimo giro vorrei inchiostrarla con un rosso mai provato che da quello che ho visto in rete dovrebbe piacermi molto. Il Diamine Red Robin. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da Doc33 »

Iridium ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 13:22
Doc33 ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 11:41 Bellissimi (penna, tratto e calligrafia) :clap:
il colore dell'inchiostro si intona poco :D
Grazie Giovanni, si l’inchiostro non va. Probabilmente è il classico blu reale tipo Pelikan o cartucce senza marca del supermercato perché mostra anche la tipica caratteristica di diventare slavato quando asciuga. Una caratteristica che non amo affatto. Al prossimo giro vorrei inchiostrarla con un rosso mai provato che da quello che ho visto in rete dovrebbe piacermi molto. Il Diamine Red Robin. :wave:
WOW... Ora si che ci siamo. Mi pare una scelta azzeccatissima :clap:
Giovanni
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da Iridium »

Doc33 ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 13:56
Iridium ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 13:22

Grazie Giovanni, si l’inchiostro non va. Probabilmente è il classico blu reale tipo Pelikan o cartucce senza marca del supermercato perché mostra anche la tipica caratteristica di diventare slavato quando asciuga. Una caratteristica che non amo affatto. Al prossimo giro vorrei inchiostrarla con un rosso mai provato che da quello che ho visto in rete dovrebbe piacermi molto. Il Diamine Red Robin. :wave:
WOW... Ora si che ci siamo. Mi pare una scelta azzeccatissima :clap:
Appena la inchiostro posto qualcosa :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da Nepgdamn »

avevo completamente rimosso dalla mia testa l'esistenza di questa penna. dal punto di vista estetico è stupenda e monta i jowo grandi, la dovrò sicuramente provare :thumbup:

EDIT: mi sono informato fino ad adesso sulla penna e pare che sia possibile invertire l'orientamento del pennino, in modo da poter evitare anche problemi con lo scalino (e per guadagnare qualche altro mm sul retro della penna), è molto interessante :thumbup:!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da Iridium »

Nepgdamn ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 15:23 avevo completamente rimosso dalla mia testa l'esistenza di questa penna. dal punto di vista estetico è stupenda e monta i jowo grandi, la dovrò sicuramente provare :thumbup:

EDIT: mi sono informato fino ad adesso sulla penna e pare che sia possibile invertire l'orientamento del pennino, in modo da poter evitare anche problemi con lo scalino (e per guadagnare qualche altro mm sul retro della penna), è molto interessante :thumbup:!
Molto interessante, anche se devo dirti che così com’è lo scalino non mi da fastidio, anzi migliora il grip che altrimenti sarebbe ancora più precario vista la satinatura del metallo. Praticamente ci finisce appena sopra il dito medio ed evita che la penna ruoti tra le dita. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da Nepgdamn »

Iridium ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 19:45 così com’è lo scalino non mi da fastidio, anzi migliora il grip che altrimenti sarebbe ancora più precario vista la satinatura del metallo.
sì, avevo immaginato una cosa del genere visto il taglio "ellittico" dello scalino invece di essere circolare. diciamo che mi fa piacere comunque che ci sia la possibilità di invertirlo visto che sono abituato alla carene (con il retro lungo e il fronte più corto). devo solo decidere tra un EF ed un B, però questa penna mi sta tentando parecchio :lol:
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da Normie »

ho avuto il piacere di provarla e ne sono rimasto impressionato, look minimalistico ed industriale
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da Pelikanino »

Sarei curioso di sapere chi le fabbrica e dove.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Pininfarina PF TWO prime impressioni

Messaggio da bcontrario »

era in forte sconto per il black friday... l'ho lasciata perché non é che posso comprarle tutte le stilografiche ehhh
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”