Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cambiare pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Cambiare pennino

Messaggio da passavodiqua »

Avverto gli utenti troppo sensibili che sto per parlare di una Jinhao!
Non mi lapidate!

:D

Ho una Jinhao X750 (ammesso che non sia un clone, sarebbe il massimo!), cui vorrei cambiare il pennino, che non ha mai funzionato bene.
So che penserete che non ne vale la pena, (o la PENNA?) ma vorrei provarci.

In giro (Youtube, ad es.) ho visto sfilare a forza fra pollice e indice pennino e alimentatore.
Non ci riesco, pare tutto bloccato (è ferma da molto tempo, forse si è incrostato tutto?).
Ora non ho sottomano il classico foglio di gomma o il pezzo di camera d'aria (forse domani), ma chiedo se nel frattempo potrei fare un bagnetto, che addolcisca un po' questa recalcitrante cinesina.
Ammesso che serva.
Non vorrei usare sostanze che possano fare più danno che altro, anche se comunque parliamo di pochi euro.

Consigli?

:wave:
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Cambiare pennino

Messaggio da Nepgdamn »

l'hai già lasciata in ammollo in acqua? è la prima cosa da fare visto che l'inchiostro secco tende a fare ancora più resistenza
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Cambiare pennino

Messaggio da passavodiqua »

Nepgdamn ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 19:41 l'hai già lasciata in ammollo in acqua? è la prima cosa da fare visto che l'inchiostro secco tende a fare ancora più resistenza
Si, fatto.
Il risultato è che il pennino è arrugginito! Di gran qualità!
La solita goccia di sapone potrebbe servire? WD40? Boh!

Aspetto consigli soprattutto da Bons! :lol: Spero non mi squalifichi, non sono diffidato!

:wave:
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cambiare pennino

Messaggio da Silvia1974 »

WD40 :lol: :lol: :lol: non te lo levi più :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Cambiare pennino

Messaggio da passavodiqua »

Silvia1974 ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 20:32 WD40 :lol: :lol: :lol: non te lo levi più :D
Ecco il primo cartellino giallo!

:(
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cambiare pennino

Messaggio da Silvia1974 »

È più adatto per un help meccanico in fuoristrada.. :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1581
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Cambiare pennino

Messaggio da mastrogigino »

Ciao, io ho una 159, in pratica la sorellona in plutonio esaurito :D della x450, avevo tentato anch'io sulle prime di estrarre il gruppo pennino alimentatore (per esperimento più che altro), ma anche con un pezzo di gomma e tirando non sono riuscito a toglierlo.
Essendo ai tempi agli inizi, ho evitato di esagerare per paura di spaccare qualcosa e ho desistito, tanto la penna comunque funzionava bene, sospetto che il gruppo scrittura sia incollato dentro la sezione, ma forse dico una boiata... :think:

Alla fine se il pennino lo devi buttare potresti usare anche le pinze... tanto altri danni (al pennino) non puoi farne , occhio a non rompere l'alimentatore.

Questo è il bello delle Gingiao... se anche spacchi tutto non devi vivere coi sensi di colpa per 7 anni di fila, fai le stesse operazioni su una Namiki Emperor e poi venitemi a dire ... :mrgreen:
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Cambiare pennino

Messaggio da passavodiqua »

Si, il pennino è certamente già da buttare.
Proverò anche quello; magari alla fine provo anche qualche sbloccante, perso per perso!

E' vero che i filmati su Youtube sembrano escludere la colla, ma penso che in questi prodotti le variabili siano infinite ed imprevedibili.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1581
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Cambiare pennino

Messaggio da mastrogigino »

passavodiqua ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 22:59 Si, il pennino è certamente già da buttare.
Proverò anche quello; magari alla fine provo anche qualche sbloccante, perso per perso!

E' vero che i filmati su Youtube sembrano escludere la colla, ma penso che in questi prodotti le variabili siano infinite ed imprevedibili.
Effettivamente.. magari l'operaio aveva le dita impestate di salsa tamari .... :D
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cambiare pennino

Messaggio da Koten90 »

mastrogigino ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 22:52 fai le stesse operazioni su una Namiki Emperor e poi venitemi a dire ... :mrgreen:
Intanto quella ha un pennino che si stringe facilmente nel pugno e non tra le dita, se poi il pennino è inserito come nelle Pilot, lo sfili in un attimo.
A qualcuno si è smontata l’asta centrale del CON-70 e, spingendo di nuovo il pulsante, gli ha buttato fuori pennino e alimentatore! :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cambiare pennino

Messaggio da linusmax »

passavodiqua ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 19:13 Ho una Jinhao X750 (ammesso che non sia un clone, sarebbe il massimo!), cui vorrei cambiare il pennino, che non ha mai funzionato bene.
So che penserete che non ne vale la pena, (o la PENNA?) ma vorrei provarci.

In giro (Youtube, ad es.) ho visto sfilare a forza fra pollice e indice pennino e alimentatore.
Non ci riesco, pare tutto bloccato (è ferma da molto tempo, forse si è incrostato tutto?).
Ora non ho sottomano il classico foglio di gomma o il pezzo di camera d'aria (forse domani), ma chiedo se nel frattempo potrei fare un bagnetto, che addolcisca un po' questa recalcitrante cinesina.
Ammesso che serva.
Non vorrei usare sostanze che possano fare più danno che altro, anche se comunque parliamo di pochi euro.

Consigli?

:wave:
Non rieschi facilmente a sfilarlo, devi usare obbligatoriamente dei guanti in gomma o due pezzetti di camera d'aria. insistendo con forza e magari dopo appena aver fatto un lavaggio con sapone si sfila. Sinceramente se hai un pennino che ti è avanzato ha senso rimontarla, diversamente se gli devi acquistare un pennino ...lascia perdere perchè non ne vale la pena per gli stessi denari acquisti una stilografica come vuoi e di buona qualità.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Cambiare pennino

Messaggio da Al3xI98O »

mastrogigino ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 22:52 Questo è il bello delle Gingiao... se anche spacchi tutto non devi vivere coi sensi di colpa per 7 anni di fila
Esatto: è una cosa che spesso viene sottovalutata di queste penne... ne ho scassate due, amen: per 3€ mi sono divertito un'oretta :)

PS: lo stesso per alcuni orologi che ho preso sulle AliEspresse a meno di 2€, ho avuto il divertimento di smontarli e rimontarli senza patemi (non ho fatto danni, anzi ho sistemato un problema, ma anche ne avessi fatti...).
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Cambiare pennino

Messaggio da passavodiqua »

Tutti i tentativi per ora sono falliti.
Per me ora e' una curiosita' e una sfida.
Ma penso sia incollata.

Grazie comunque per i consigli.

🙂
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Cambiare pennino

Messaggio da sansenri »

in genere nelle penne cinesi il collare è incollato per cui non sperare di svitarlo senza maniere forti (ho letto di bagni della sezione in acqua quasi bollente e simile).
Il pennino e l'alimentatore invece, devo sfilarsi!
non possono essere incollati (altrimenti non ci sarebbe passaggio di inchiostro) per cui insisti con i bagni, anche in acqua tiepida, un po' di detersivo, e camera d'aria per afferrare pennino alimentatore da un lato e la penna dall'altro, con movimento leggermente ondulatorio mentre lo fai in modo da facilitare il distacco di eventuali aderenze interne.
Nella mia X750 il pennino si sfila con l'alimentatore senza alcuno sforso, per cui insisti, fai attenzione a non rompere l'alimentatore, è il pezzo che ti serve di più per montare un altro pennino.
Togli prima il converter ma riavvita il fusto, che ti serve per avere una presa migliore.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Cambiare pennino

Messaggio da sansenri »

Jinhao X750.jpg

A dispetto dei detrattori delle Jinhao devo tuttavia dire che alcune Jinhao sono discretamente performanti e costruite abbastanza solidamente.
La X750 è una di queste (Jinhao old style in metallo, tuttavia dal peso accettabile nell'uso). Un po' pesante in punta (da usare tassativamente senza cappuccio calzato) tuttavia non risulta troppo sbilanciata, ha una sezione comoda, e i due piccoli gradini sono comunque scalati per cui non danno troppo fastidio.
La filettatura con cui la sezione si avvita al fusto è in genere abominevolmente "sabbiosa" ma non è che uno stia lì tutti i momenti a svitare il fusto...
Il converter funziona decentemente (i converter Jinhao di solito sono decenti, e non è poco se in una penna da 5 euro poi ne devi spendere 10 per metterci un converter che funzioni...)
In base alla mie prove il pennino che calza meglio è il Bock #6 (250), anche il Jowo #6 calza ma resta più lasco.
Jinhao X750 pennino Bock.jpg

Altri pennini che calzano senza problemi: Delta (che sorpresa... li faceva Bock)
Jinhao X750 pennino Delta Millennium.jpg

Stipula (idem come sopra)
Jonhao X750 pennino Stipula.jpg

Stipula 1.1
Jinhao X750 pennino Stipula 1.1.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”