Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1102
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da Lotus56 »

Ultimo acquisto per Natale
Leonardo momento magico nera matte con il pennino fenice in oro 14k ef
Vi allego foto e video di una piccola prova
Luigi
IMG_20221215_114151_1.jpg
IMG_20221215_113849.jpg
IMG_20221215_114234.jpg
Il video
https://youtu.be/MFH6ixQLbbE
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5990
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da Maruska »

grazie! ci parli di questo pennino, possibilmente confrontandolo al JoWo in oro di Leonardo? quali differenze riscontri: morbidezza, tratto, e tutto quello che riscontri
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da bcontrario »

da inchiostrare con un nero opaco, tipo il kiwa-guro.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1102
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da Lotus56 »

Maruska ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 13:07 grazie! ci parli di questo pennino, possibilmente confrontandolo al JoWo in oro di Leonardo? quali differenze riscontri: morbidezza, tratto, e tutto quello che riscontri
https://youtu.be/VUgF0-ikZNA
Questo è quello In owo in oro ef
Come si vede dal video è più morbido e parta da un fine meno accentuato rispetto al fenice tieni presente che il fenice è meno rodato
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5990
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da Maruska »

Lotus56 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 16:44
Maruska ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 13:07 grazie! ci parli di questo pennino, possibilmente confrontandolo al JoWo in oro di Leonardo? quali differenze riscontri: morbidezza, tratto, e tutto quello che riscontri
https://youtu.be/VUgF0-ikZNA
Questo è quello In owo in oro ef
Come si vede dal video è più morbido e parta da un fine meno accentuato rispetto al fenice tieni presente che il fenice è meno rodato
vedendo il video precedente mi era sembrato che il pennino in oro Fenice fosse piuttosto duro, e ne ho avuto la conferma, grazie :thumbup:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2582
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da maylota »

Lotus56 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 16:44 Questo è quello In owo in oro ef
Come si vede dal video è più morbido e parta da un fine meno accentuato rispetto al fenice tieni presente che il fenice è meno rodato
Ammetto di avere un personale problema coi video (non ci capisco mai niente...) ma complice l'assenza dei quadretti non capisco quanto siano grossi i caratteri.
La mia impressione facendo un paragone con le dimensioni di penna e pennino, è che siano relativamente grandi. Sicuramente più grandi di come uno si aspetterebbe di scrivere con un EF. E' una impressione corretta?
Forse scrivendo più minuto, morbidezza e scorrevolezza aumenterebbero molto - quello sembra un ottimo pennino ma scrivere grosso con un EF non è mai gratificante al massimo. Che ne pensi?
Venceremos.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1102
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da Lotus56 »

maylota ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 17:33 Ammetto di avere un personale problema coi video (non ci capisco mai niente...) ma complice l'assenza dei quadretti non capisco quanto siano grossi i caratteri.
La mia impressione facendo un paragone con le dimensioni di penna e pennino, è che siano relativamente grandi. Sicuramente più grandi di come uno si aspetterebbe di scrivere con un EF. E' una impressione corretta?
Forse scrivendo più minuto, morbidezza e scorrevolezza aumenterebbero molto - quello sembra un ottimo pennino ma scrivere grosso con un EF non è mai gratificante al massimo. Che ne pensi?
Scusa non capisco bene
Le dimensioni penna pennino sono proporzionali
Cosa significa scrivere grosso con ef intendi le dimensioni delle lettere?

Maruska ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 16:57 vedendo il video precedente mi era sembrato che il pennino in oro Fenice fosse piuttosto duro, e ne ho avuto la conferma, grazie :thumbup:
È effettivamente duro rispetto allo Jowo ma tieni presente che lo jowo ce l'ho da più tempo
Comunque molto più morbido di ef Sailor che è un vero chiodo anche se scrive egregiamente
Luigi
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5990
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da Maruska »

Lotus56 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 18:38
Maruska ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 16:57
vedendo il video precedente mi era sembrato che il pennino in oro Fenice fosse piuttosto duro, e ne ho avuto la conferma, grazie :thumbup:
È effettivamente duro rispetto allo Jowo ma tieni presente che lo jowo ce l'ho da più tempo
Comunque molto più morbido di ef Sailor che è un vero chiodo anche se scrive egregiamente
Luigi
grazie ancora :)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2582
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da maylota »

Lotus56 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 18:36
Cosa significa scrivere grosso con ef intendi le dimensioni delle lettere?
Si. Ma forse il foglio bianco mi inganna?
Venceremos.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1102
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da Lotus56 »

maylota ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 20:37
Lotus56 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 18:36
Cosa significa scrivere grosso con ef intendi le dimensioni delle lettere?
Si. Ma forse il foglio bianco mi inganna?
Ti allego una foto spero che possa servire
Allegati
IMG_20221215_222320_1.jpg
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2582
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da maylota »

Lotus56 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 22:25
maylota ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 20:37

Si. Ma forse il foglio bianco mi inganna?
Ti allego una foto spero che possa servire
Grazie adesso mi è chiaro! Tra l'altro la foto rende giustizia al pennino che mi sembra valorizzare moltissimo le belle sfumature del turchese. Non è comune che un EF ci riesca :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da linusmax »

Lotus56 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 16:44 Come si vede dal video è più morbido e parta da un fine meno accentuato rispetto al fenice tieni presente che il fenice è meno rodato
Si ! è un ef accentuato, fuori scala. Ho questo pennino oramai da un mese ed è stata una delle cose che ho notato subito. Ho cambiato moltissimi inchiostri alla ricerca di un maggiore contenimento del tratto, visto che mi è sempre apparso esagerato per un ef, ma non cambia niente..il flusso è sempre lo stesso. a volte in determinate situazioni critiche (temperature di casa alte) ho anche visto accumularsi dell'inchiostro in prossimità della punta, chiaro sintomo di un flusso non molto controllato dall'alimentatore. La maggior parte delle volte si comporta bene ma sempre flusso molto abbondante.
Ho scritto a Leonardo segnalando la cosa e mi ha proposto di spedire la penna per una stretta sui rebbi, cosa che non mi ha affatto convinto, in quanto il problema non risiede nel pennino, che è perfetto come tratto quando lo si usa in carenza di inchiostro. Sin dal primo momento ho pensato che il conduttore in ebanite è pensato per un tratto b o bb o csi, in modo da sostenere una richiesta abbondante di flusso ma che per un ef sia decisamente da rivedere con magari dei canali più sottili, in modo da apportare in punta una quantità inferiore di flusso.

Su carte che assorbono inchiostro difatti il tratto si allarga del doppio, mentre su carte che contengono il tratto tutto sembra regolare.

Oggi è finito l'inchiostro e nelle ultime due pagine il tratto era perfetto anche su carte molto assorbenti. A mio avviso andrebbe rivisto il conduttore su pennini ef come questo.

Sul pennino niente da dire, meraviglioso, non gratta mai neanche quando l'inchiostro è finito, scorrevole e perfetto sino all'ultima goccia. Per questo non voglio che me lo stringano o me lo tocchino. E' un pennino a regola d'arte. Provero ad interagire di più con il supporto Leonardo per capire se intendono fare delle modifiche al conduttore e testarle...e vi farò sapere.

PS: chiaramente nei pochi casi in cui, per qualche ragione momentanea, il conduttore eroga un flusso più ridotto la stilografica è perfetta. quindi basta poco per far si che funzioni benissimo e forse in alcune combinazioni può essere che il fenomeno non si verifichi, anche se vedo che in molti altri forum si parla di questa cosa, quindi in linea di massima qualche cosa andrà fatta ..anche se questo interessa solo il tratto ef e forse anche il fine.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1293
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da tomcar »

Lotus56 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 16:44
Maruska ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 13:07 grazie! ci parli di questo pennino, possibilmente confrontandolo al JoWo in oro di Leonardo? quali differenze riscontri: morbidezza, tratto, e tutto quello che riscontri
https://youtu.be/VUgF0-ikZNA
Questo è quello In owo in oro ef
Come si vede dal video è più morbido e parta da un fine meno accentuato rispetto al fenice tieni presente che il fenice è meno rodato
Grande Luigi, penna stupenda e magnifica prova di scrittura.
grazie
Tommaso
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 995
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da edis »

linusmax ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 8:54
Si ! è un ef accentuato, fuori scala. Ho questo pennino oramai da un mese ed è stata una delle cose che ho notato subito. Ho cambiato moltissimi inchiostri alla ricerca di un maggiore contenimento del tratto, visto che mi è sempre apparso esagerato per un ef, ma non cambia niente..il flusso è sempre lo stesso. a volte in determinate situazioni critiche (temperature di casa alte) ho anche visto accumularsi dell'inchiostro in prossimità della punta, chiaro sintomo di un flusso non molto controllato dall'alimentatore. La maggior parte delle volte si comporta bene ma sempre flusso molto abbondante.
Ho scritto a Leonardo segnalando la cosa e mi ha proposto di spedire la penna per una stretta sui rebbi, cosa che non mi ha affatto convinto, in quanto il problema non risiede nel pennino, che è perfetto come tratto quando lo si usa in carenza di inchiostro. Sin dal primo momento ho pensato che il conduttore in ebanite è pensato per un tratto b o bb o csi, in modo da sostenere una richiesta abbondante di flusso ma che per un ef sia decisamente da rivedere con magari dei canali più sottili, in modo da apportare in punta una quantità inferiore di flusso.

Su carte che assorbono inchiostro difatti il tratto si allarga del doppio, mentre su carte che contengono il tratto tutto sembra regolare.

Oggi è finito l'inchiostro e nelle ultime due pagine il tratto era perfetto anche su carte molto assorbenti. A mio avviso andrebbe rivisto il conduttore su pennini ef come questo.

Sul pennino niente da dire, meraviglioso, non gratta mai neanche quando l'inchiostro è finito, scorrevole e perfetto sino all'ultima goccia. Per questo non voglio che me lo stringano o me lo tocchino. E' un pennino a regola d'arte. Provero ad interagire di più con il supporto Leonardo per capire se intendono fare delle modifiche al conduttore e testarle...e vi farò sapere.

PS: chiaramente nei pochi casi in cui, per qualche ragione momentanea, il conduttore eroga un flusso più ridotto la stilografica è perfetta. quindi basta poco per far si che funzioni benissimo e forse in alcune combinazioni può essere che il fenomeno non si verifichi, anche se vedo che in molti altri forum si parla di questa cosa, quindi in linea di massima qualche cosa andrà fatta ..anche se questo interessa solo il tratto ef e forse anche il fine.
Per quello che ho prima letto e poi constatato di persona rispetto all'alimentatore in ebanite, non ne esistono con flussi magri, ma potrei sbagliarmi, dato che non li ho provati di tutte le marche ma solo sulle Montblanc. La prima esperienza con una 146 pennino monocolore stub con cui ho scoperto cosa significhi avere un conduttore in ebanite, la seconda con una 149 con pennino M che aveva un flusso altrettanto esagerato. Le ho rivendute, come ho venduto la Pelikan M1000 F che scriveva con un tratto più grosso e bagnato della M800 F che scriveva con un tratto più grosso e bagnato della M215 M.

Ho comprato una Platinum EF, io che uso Broad ed Italici, perché mi serve per le correzioni di correzioni in interlinea di bozze scritte a mano. L'EF Platinum è più sottile dell'EF della Pilot Falcon Elabo, ed è 1/3 se non meno dell'EF di Pelikan.

Mi domando ancora perché tu non ti sia affidato al produttore per avere un prodotto personalizzato. Forse Leonardo vuole avere il pennino in house con quel flusso e quindi quello che hai tu sarà il loro EF. Dovresti sfruttare l'in-house e il servizio post vendita per averlo come piace a te, perché ti preoccupi di cosa farà il produttore per farlo scrivere più sottile? Certo, non potrà mai darti un pennino col conduttore in ebanite con le caratteristiche di quello in ABS. Non so come sia il pennino in oro e non intendo compralo, mi diverto molto con i pennini JoWo in acciaio, però ho trovato criptico il tuo approccio all'ebanite, perché chi la compra di solito non si aspetta un flusso controllato, come non se lo aspetta chi compra la M1000. La mia M1000 mi piaceva da impazzire ma le caratteristiche del gruppo scrittura non facevano per me e l'ho rivenduta dopo averle provate tutte. Da come ne parli, la masterpiece ti piace molto esteticamente, ma sembri cercare caratteristiche di scrittura che non ha.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da merloplano »

linusmax ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 8:54 il flusso è sempre lo stesso. a volte in determinate situazioni critiche (temperature di casa alte) ho anche visto accumularsi dell'inchiostro in prossimità della punta, chiaro sintomo di un flusso non molto controllato dall'alimentatore. La maggior parte delle volte si comporta bene ma sempre flusso molto abbondante.
Ho scritto a Leonardo segnalando la cosa e mi ha proposto di spedire la penna per una stretta sui rebbi, cosa che non mi ha affatto convinto, in quanto il problema non risiede nel pennino, che è perfetto come tratto quando lo si usa in carenza di inchiostro
un alimentatore e' un buffer (serbatoio) di inchiostro, in grado di erogarlo al pennino in caso di richiesta. il trasferimento avviene per capillarita', non a pressione

quello che riscontri con temperature elevate e' un funzionamento a pressione, tipico di eyedropper mezze vuote, ma anche di pistoni: e' la quantita' di aria nel serbatoio che conta, non il sistema di alimentazione per se. l'aria scaldandosi spinge letteralmente l'inchiostro fuori dal serbatoio, l'alimentatore compensa fino ad avere le alette sature, il resto o va nello slit e poi nella punta o gocciola sotto le alette

quando la penna e' quasi vuota, l'alimentatore non puo' piu' rifornire il pennino con inchiostro fresco, ed utilizza quello immagazzinato in precedenza, sino ad esaurimento. ovviamente il flusso diminuisce fino ad esaurirsi, quindi quello in carenza di inchiostro non e' il funzionamento regolare e non puo' essere preso a riferimento

l'alimentatore e' un organo passivo, e' il pennino la "manetta" del sistema. tu vuoi scrivere con il gas piu' chiuso e la soluzione e' proprio quella proposta da leonardo" avvicinare i rebbi

trovo bizzarro pensare di saperne di piu' del produttore e rifiutarne la proposta: la diagnosi di leonardo e' corretta (in base agli elementi che hai fornito qui e che immagino avrai fornito loro), il problema risiede proprio nel pennino

poi se proprio vuoi fare altro, inserisci un pezzo di filo da pesca o di corda di chitarra nel canale dell'alimentatore: una ostruzione e' un altro modo di ridurre il flusso
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Recensioni”