Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Il fai da te, nella maniera più radicale...
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da giorgiogreco »

ricart ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 12:26 E' solo una domanda, in questo caso e negli altri, l' Aurora potrebbe fare qualche azione dal momento che utilizzo componenti originali suoi magari senza essere autorizzato?
:wave:
nessuna compania automobilistica non l"impedisce di fare cambiamenti alla vostra auto (ruote sedili colore motore etc) e sua e fa quello che vuole con la sua proprieta :wave:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da Maruska »

giorgiogreco ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 12:42
ricart ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 12:26 E' solo una domanda, in questo caso e negli altri, l' Aurora potrebbe fare qualche azione dal momento che utilizzo componenti originali suoi magari senza essere autorizzato?
:wave:
nessuna compania automobilistica non l"impedisce di fare cambiamenti alla vostra auto (ruote sedili colore motore etc) e sua e fa quello che vuole con la sua proprieta :wave:
la stessa cosa che ho pensato anch'io :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da giorgiogreco »

Maruska ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 12:44
giorgiogreco ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 12:42
nessuna compania automobilistica non l"impedisce di fare cambiamenti alla vostra auto (ruote sedili colore motore etc) e sua e fa quello che vuole con la sua proprieta :wave:
la stessa cosa che ho pensato anch'io :)
:thumbup:

grazie tutti per i vostri commenti vi chiedo scusa che non rispongo ad ogni commento
quello che faccio e il risultato del mio amore per le penne e a nessuno caso con lo scopo di guadagno
sono felice se vi piacciono e questo mi basta
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da analogico »

ricart ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 12:26 E' solo una domanda, in questo caso e negli altri, l' Aurora potrebbe fare qualche azione dal momento che utilizzo componenti originali suoi magari senza essere autorizzato?
:wave:
Devo dire che la domanda me la sono posta anch’io, ma non essendo esperto in materia , non azzardo alcuna risposta.
Francamente ho pensato che fino a quando la cosa rimane a livello di esercizio ed utilizzo personale , non ci sia alcun problema.
Di fatto in casa mia probabilmente potrei costruire ed utilizzare personalmente qualsiasi cosa sia lecito costruire e utilizzare personalmente , anche copiando o semplicemente modificando cose già esistenti , senza nessun vincolo.
Potrebbe essere diverso se decidessi di mettere in piedi un commercio .
Nel senso, per assurdo, se mi mettessi a costruire e commercializzare un veicolo in tutto e per tutto identico alla Panda, di fatto un suo clone, con l’unica differenza di essere in fibra di carbonio, anzichè in lamiera metallica come l’originale, magari utilizzando qua e la anche qualche pezzo originale , la Fiat potrebbe avere qualcosa da ridire? Non lo so, forse si.
Però, riguardo alle penne nello specifico, i cinesi lo fanno da sempre , e pare non importare a nessuno.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da ricart »

La Cina è lontana e impenetrabile però :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da giorgiogreco »

analogico ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 15:48
ricart ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 12:26 E' solo una domanda, in questo caso e negli altri, l' Aurora potrebbe fare qualche azione dal momento che utilizzo componenti originali suoi magari senza essere autorizzato?
:wave:
Devo dire che la domanda me la sono posta anch’io, ma non essendo esperto in materia , non azzardo alcuna risposta.
Francamente ho pensato che fino a quando la cosa rimane a livello di esercizio ed utilizzo personale , non ci sia alcun problema.
Di fatto in casa mia probabilmente potrei costruire ed utilizzare personalmente qualsiasi cosa sia lecito costruire e utilizzare personalmente , anche copiando o semplicemente modificando cose già esistenti , senza nessun vincolo.
Potrebbe essere diverso se decidessi di mettere in piedi un commercio .
Nel senso, per assurdo, se mi mettessi a costruire e commercializzare un veicolo in tutto e per tutto identico alla Panda, di fatto un suo clone, con l’unica differenza di essere in fibra di carbonio, anzichè in lamiera metallica come l’originale, magari utilizzando qua e la anche qualche pezzo originale , la Fiat potrebbe avere qualcosa da ridire? Non lo so, forse si.
Però, riguardo alle penne nello specifico, i cinesi lo fanno da sempre , e pare non importare a nessuno.
e lo fanno ufficialmente con i pezzi di ricambio per le macchine :D
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da riktik »

analogico ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 15:48 Nel senso, per assurdo, se mi mettessi a costruire e commercializzare un veicolo in tutto e per tutto identico alla Panda, di fatto un suo clone, con l’unica differenza di essere in fibra di carbonio, anzichè in lamiera metallica come l’originale, magari utilizzando qua e la anche qualche pezzo originale , la Fiat potrebbe avere qualcosa da ridire? Non lo so, forse si.
Certamente sì, la tutela del marchio (oltre ai diritti industriali) serve a quello, ad essere certo che quel prodotto proviene da quel produttore in toto. E non basta metterci un nome diverso.

Puoi ottenere il permesso, pensa alla Piaggio e alla vespa, hanno ceduto i diritti in India per poi scoprire che la vespa (anche se Indiana e marchiata star) ancora piaceva costruita come negli anni ‘80.

Ma basta vedere a quanto vendono i pezzi di ricambio (se li vendono), per capire come nessuna casa produttrice vuole che suoi pezzi siano usati altrove. Prova a cercare un pennino pilot di ricambio… impossibile farselo vendere.

Un modo di “aggirare” il problema, nel caso di specie, sarebbe vendere un kit di personalizzazione. Vendi ovverosia i pezzi da sostituire a quelli originali per un upgrade della penna, rendendo chiaro con stampigliatura che non provengono dalla casa madre, in modo che un domani qualcuno non possa pensare che venga da aurora.

Quindi Giorgio potrebbe vendere fusti e sezioni in ebanite, marchiati Giorgio compatibili con le aurora 88 big. Poi l’acquirente dovrebbe procedere all’assemblaggio.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da analogico »

......poi come sempre dipende dal "piede che pesti", se pesti quello sbagliato, come ha fatto questo giovane che si è voluto fare in casa la Ferrari trasformando una Toyota, ti fanno piangere.
https://www.youtube.com/watch?v=ckx-ifKSSbQ
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da rolex hunter »

analogico ha scritto: [CUT...................]
Nel senso, per assurdo, se mi mettessi a costruire e commercializzare un veicolo in tutto e per tutto identico alla Panda, di fatto un suo clone, con l’unica differenza di essere in fibra di carbonio, anzichè in lamiera metallica come l’originale, magari utilizzando qua e la anche qualche pezzo originale , la Fiat potrebbe avere qualcosa da ridire?
Se la chiami "FIAT Panda" e la fai esteticamente identica, certamente si, e avrebbe anche ragione; se ci metti gli stemmi Fiat e la chiami "Pandina" MA chiarisci che non è costruita dalla Fiat, e quindi non è una Fiat.... non credo proprio; non c'è nessuna violazione, se compri (legalmente tuoi) i pezzi e li assembli; potresti essere attaccato per "violazione di design" (che è comunque una proprietà intellettuale), ma la tua Pandina dovrebbe essere proprioproprio identica in ogni particolare, altrimenti non sei attaccabile.
E parliamo di produzione in serie; questa (o la tua ipotetica Pandina) è un esemplare unico.... (e pure bellissima, la penna, non l'auto....)
La penna di cui parliamo è fatta in ebanite mottled verde, che l'Aurora non ha MAI usato per la 88 Big, quindi direi di no.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da Spiller84 »

Che bella questa penna, sempre tanti complimenti. Potresti chiamarla "Giorgio Sherwood" e non avresti problemi. Magari l'uso di una ebanite così bella potrebbe essere un modo per "nobilitare" alcune penne giapponesi, ad esempio. Già immagino una Sailor con pennino 21kt e questa ebanite, o una Pilot Falcon, o Justus... 🤩
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da geko »

rolex hunter ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 16:34 … se ci metti gli stemmi Fiat ….
Se NON ci metti gli stemmi Fiat che pure quelli sono marchi (o forse Logo) registrati.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da rolex hunter »

geko ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 17:25 Se NON ci metti gli stemmi Fiat che pure quelli sono marchi (o forse Logo) registrati.
Si giusto, volevo dire quello
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Aurora 88 Big in ebanite verde nera

Messaggio da giorgiogreco »

Spiller84 ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 17:16 Che bella questa penna, sempre tanti complimenti. Potresti chiamarla "Giorgio Sherwood" e non avresti problemi. Magari l'uso di una ebanite così bella potrebbe essere un modo per "nobilitare" alcune penne giapponesi, ad esempio. Già immagino una Sailor con pennino 21kt e questa ebanite, o una Pilot Falcon, o Justus... 🤩
purtroppo non ho avuto l"occasione di fare una di queste penne ma sono d"accordo con lei ,saranno belle
grazie del suo commento :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Autoprodotte”