Esperienze con agende Smart Panda o Smartsquare?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
scilib01
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2021, 14:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Esperienze con agende Smart Panda o Smartsquare?

Messaggio da scilib01 »

Cari forumisti,
sono alla ricerca della agenda 2023; dalla confusione e ricerca iniziale, ho ristretto il campo a due potenziali campioni:
- La Smart Panda (citazione commerciale non consentita)
- La Smartsquare (citazione commerciale non consentita)
La propensione attualmente è per la Smart Panda per una mera questione economica (Ci sono 10 euro di differenza che non mi giustificano la presenza dell'elastico portapenne)
Da recensioni o domande tutte e due le carte sembrano tollerare la penna stilografica, ma magari qualcuno di voi ha avuto modo di adoperare una o l'altra (o entrambe) e magari mi riesce a dare un giudizio o un parere sull'usabilità (spimuaggio, scorrevolezza, trapasso di inchiostro).
Ogni parere sarà ben gradito per dipanare il dubbio.
Grazie mille!
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Esperienze con agende Smart Panda o Smartsquare?

Messaggio da maicol69 »

non conosco nessuna delle due, in verità.
Dal fatto che la seconda - vedo su citazione commerciale non consentita - ha "Carta FSC 100gr", però, mi orienterei su questa, posto che nell'altro annuncio, se non vedo male, di grammatura della carta non si parla.
... nel dubbio ...

:wave:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Esperienze con agende Smart Panda o Smartsquare?

Messaggio da valhalla »

maicol69 ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 15:46 (...)
Dal fatto che la seconda ha "Carta FSC 100gr", però, mi orienterei su questa (...)
ripetete con me: “la grammatura non ha niente a che fare con l'adeguatezza agli inchiostri della carta”

e adesso prendete un bel blocco¹ di tomoe river, la vostra stilografica preferita, e scrivetelo 100 volte :D

secondo me in un'agenda una carta così pesante è uno svantaggio, tutto peso e probabilmente volume inutile da portarsi in giro; però sono anche gusti, immagino che per qualcuno che tiene l'agenda sulla scrivania sia irrilevante (e magari fa piacere l'oggetto più importante come dimensioni)

¹ in senso lato che comprende anche i fogli sciolti uno sotto l'altro
Immagine
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Esperienze con agende Smart Panda o Smartsquare?

Messaggio da maicol69 »

maicol69 ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 15:46 non conosco nessuna delle due, in verità.
Dal fatto che la seconda - vedo su citazione commerciale non consentita - ha "Carta FSC 100gr", però, mi orienterei su questa, posto che nell'altro annuncio, se non vedo male, di grammatura della carta non si parla.
... nel dubbio ...

:wave:
OOOPPPSSSS
chiedo venia :oops:
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Esperienze con agende Smart Panda o Smartsquare?

Messaggio da maicol69 »

maicol69 ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 15:46 non conosco nessuna delle due, in verità.
Dal fatto che la seconda - vedo su citazione commerciale non consentita - ha "Carta FSC 100gr", però, mi orienterei su questa, posto che nell'altro annuncio, se non vedo male, di grammatura della carta non si parla.
... nel dubbio ...

:wave:
OOOPPPSSSS
chiedo venia :oops:

valhalla ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 8:55 ripetete con me: “la grammatura non ha niente a che fare con l'adeguatezza agli inchiostri della carta”

e adesso prendete un bel blocco¹ di tomoe river, la vostra stilografica preferita, e scrivetelo 100 volte :D

secondo me in un'agenda una carta così pesante è uno svantaggio, tutto peso e probabilmente volume inutile da portarsi in giro; però sono anche gusti, immagino che per qualcuno che tiene l'agenda sulla scrivania sia irrilevante (e magari fa piacere l'oggetto più importante come dimensioni)

¹ in senso lato che comprende anche i fogli sciolti uno sotto l'altro
concordo senz'altro sul punto, ma visto che la scelta era fra queste due ... ho espresso, ... a sentimento, quella che mi sembrava la più tranquilla
averne di agende in tomoe river ...
:wave:
Michele87
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 12:59

Esperienze con agende Smart Panda o Smartsquare?

Messaggio da Michele87 »

Io quest'anno sto usando per la prima volta una smart panda.
È formato A5 e spiralata, l'avrei preferita A6, ma non ho trovato quello che volevo. Per l'uso che ne faccio io va comunque bene, tanto sta sempre sulla mia scrivania, questa non viene in giro con me.
La carta mi è subito piaciuta, le stilografiche scorrono bene, non ho avuto effetti di spiumaggio, nemmeno con tratti più abbondanti e in nessun caso l'inchiostro mi trapassa il foglio.
Sono davvero soddisfatto.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”