Nova Jazz

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ercolinux
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 14:26
La mia penna preferita: Aurora Style
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provinca di Torino

Nova Jazz

Messaggio da ercolinux »

Salve, dopo un po' di tempo in cui ho solo letto ritorno a scrivere per chiedere informazioni su una penna che ho scovato sulla baia e di cui cercando su internet ho trovato pochissime informazioni.

La penna è in ottone laccato con il tappo ad incastro argentato ed è priva di marchi, salvo per la scritta Nova Jazz sull'anellino del tappo.

Il pennino riporta la scritta "Iridium Point W-Germany" senza altri marchi: questo la fa presumibilmente datare al massimo nel 1989.

Come detto su internet ho trovato pochissime informazioni: ho trovato solo che è stata fatta sia in versione stilografica che in versione a sfera e esisteva in una versione più lussuosa con il tappo in argento sterling (sulla mia non sono riuscito a trovare nessun punzone che ne attesti il titolo).

La penna è lunga 137 mm, 125 senza tappo e il tappo è lungo 60 mm; pesa 32 grammi di cui 16 il solo corpo (con una cartuccia standard montata): è abbastanza pesante ma ben bilanciata sia con il tappo calzato che senza. Il tappo si calza con un bel click e resta ben saldo.

Non scrive male, anche se è un po' pigra a ripartire quando la si lascia ferma.
Ha alcuni impuntamenti durante l'uso, ma potrebbe essere colpa mia visto che essendo mancino tendo ad usarla con un angolo un po' forzato in alcuni passaggi per non sbavare.
nova_jazz0001.jpg
IMG20230126190449.jpg
IMG20230126190412.jpg
IMG20230126190255.jpg

Qualcuno sa chi potrebbe essere il produttore?
ercolinux
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 14:26
La mia penna preferita: Aurora Style
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provinca di Torino

Nova Jazz

Messaggio da ercolinux »

Continuando a cercare un po' su internet ho scoperto su un forum angolofono una penna identica alla mia, ma in argento e dal punzone (1776VI) sembrerebbe essere una produzione della Signum si Bassano del Grappa.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”