Un successo per decenni: la Parker 45

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Giulius12 »

Esme ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 12:13
La burgundi, che è una prima serie, ha l'anellino di frizione differente, senza bombature. Impossibile per me dire se sia originale o frutto di una sostituzione.

IMG_20230120_112218.jpg
Complimenti! Belli i vari colori, non come le mie solo nere :D
Per quanto riguarda l’anello di frizione, le mie lo hanno entrambe come la tua Burgundy, sono prime serie, francesi.
P.S. Ma nessun’ altro ha il tappino bianco sul fondello?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2958
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

A Casirati ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 13:16 Riguardo all'anello della "rossa", la mia Arrow, per combinazione rossa anch'essa, porta un anello identico.
Molto belle.
Giulius12 ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 19:11 Complimenti! Belli i vari colori, non come le mie solo nere :D
Per quanto riguarda l’anello di frizione, le mie lo hanno entrambe come la tua Burgundy, sono prime serie, francesi.
Grazie per l'apprezzamento e per il riscontro sull'anellino.
Chissà che possa essere un ulteriore indizio per la datazione.

Giulius: i colori sono un'aggravante per il contagio! 😁
Dato che la verde se la piglierá il figlio, e la burgundi è destinata al marito, io mi sto già chiedendo se non sia il caso di reintegrare (e ampliare) la gamma di colori...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

novainvicta ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 18:57
A Casirati ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 17:59
Purtroppo, per ora, la questione del numero di serie non è chiara e non mi è possibile darti la risposta che cerchi. Ma possiamo avvicinarci se carichi una foto della vite sulla testa del cappuccio e una della penna nel suo complesso.
Grazie per le fotografie. Sia il modello di penna sia la vite in testa al cappuccio confermano il periodo 1970 - 79. Purtroppo, per ora, non è dato sapere di più...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Esme ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 19:07
A Casirati ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 17:59 Purtroppo, per ora, la questione del numero di serie non è chiara e non mi è possibile darti la risposta che cerchi.
Mi chiedo se il seriale sulla sezione non possa essere una questione tutta italiana legata all'affaire Settimo...
http://newpentrace.net/penbase/Data_Ret ... tml?id=414
Non sapevo di questa ennesima "furbata" (leggi imbroglio) italiana... ma credo che il fatto storico e la natura del documento ("certificato d'origine ") che accompagnava le penne numerate confermino che la tua intuizione sia esatta. Complimenti.
Ultima modifica di A Casirati il venerdì 20 gennaio 2023, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Esme ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 19:25 Grazie per l'apprezzamento e per il riscontro sull'anellino.
Chissà che possa essere un ulteriore indizio per la datazione
Temo di no: la mia Arrow è degli anni Sessanta, così come le mie Custom, che però montano anellini con le bombature...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Pettirosso »

Se può esere utile, qualche traccia di datazione, raggruppata per modelli, si può trovare qui: https://parkerpens.net/parker45.html
NOTA: Sconsiglio la lettura a chi è soggetto a facili contagi :angel: .
Giuseppe.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Pettirosso ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 22:45 Se può esere utile, qualche traccia di datazione, raggruppata per modelli, si può trovare qui: https://parkerpens.net/parker45.html
NOTA: Sconsiglio la lettura a chi è soggetto a facili contagi :angel: .
Grazie, interessante. Aggiungo che la pagina del wiki dedicata alla Parker 45, recentemente riorganizzata ed arricchita (https://www.fountainpen.it/Parker_45) propone altri links utili.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Circa l'anno di fine produzione della Parker 45, si può senz'altro fare riferimento al 2007. Infatti, è stato rinvenuto un esemplare marcato P.III, cioè, nella codificazione Parker di quel periodo, primo trimestre del 2007.

A proposito, invece, delle numerosissime varianti nelle quali fu prodotta la Parker 45, va anche notato che su alcuni mercati l'identificazione dei modelli poteva subire delle variazioni. Ad esempio, sul mercato svedese le 45 Classic CT venivano chiamate "Standard" (è stato rinvenuto un esemplare con questa scritta sul fusto).
Parker 45 Classic CT - Swedish market - labelled Standard.jpg
Inoltre, non è ancora chiaro in quale modo Parker utilizzasse la denominazione "Special" prima del 2001, giacché sono stati rinvenuti esemplari del modello Classic, prodotti negli anni Sessanta, identificati come "Special" sulla confezione, così come esemplari di Classic GT più recenti (anni Ottanta) chiamati sulla confezione "Special GT".
Infine, va precisato che gli esemplari prodotti su commissione per altre aziende, e conseguentemente personalizzati, potevano presentare delle variazioni nei dettagli. Ad esempio, è stato rinvenuto un esemplare di Classic GT prodotto per Ford che presenta, oltre all'apposita incisione sul cappuccio, una vite alla sommità di quest'ultimo a punta lievemente conica.
La ricerca continua...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2958
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Questa penna è, tra le altre cose, una miniera di scoperte e interrogativi.
Chissà se in Parker hanno archivi documentali che tengano traccia di tutto ciò.
Alla luce del carteggio preciso e dettagliato dal punto di vista tecnico/tecnologico avvenuto con la Hero, verrebbe da pensare ci siano documenti interessanti.
Immagino li ritengano ancora necessari di riservatezza industriale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Darkizz89 »

Alberto, ti ringrazio immensamente per aver documentato in maniera così meticolosa la storia di una penna di una tale rilevanza - e di aver pressochè completato (e corretto) un lavoro iniziato anni fa sul Wiki, e abbandonato vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di risorse, vuoi per il mio imperdonabile peccato di eccessiva gioventù :D

Documentare la storia della P45 è un lavoro complicato ulteriormente dal vastissimo arco temporale di produzione e dall'altrettanto vasto numero di varianti introdotte - sia di livree, che di pennini, e persino di converter adottati!

È sempre una gioia vedere contenuti di questo livello sul Forum!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Esme ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 10:04 Questa penna è, tra le altre cose, una miniera di scoperte e interrogativi.
Chissà se in Parker hanno archivi documentali che tengano traccia di tutto ciò.
Alla luce del carteggio preciso e dettagliato dal punto di vista tecnico/tecnologico avvenuto con la Hero, verrebbe da pensare ci siano documenti interessanti.
Immagino li ritengano ancora necessari di riservatezza industriale.
Quanto vorrei, se tale archivio fosse disponibile, poterlo esaminare !
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Darkizz89 ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 11:22 Alberto, ti ringrazio immensamente per aver documentato in maniera così meticolosa la storia di una penna di una tale rilevanza - e di aver pressochè completato (e corretto) un lavoro iniziato anni fa sul Wiki, e abbandonato vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di risorse, vuoi per il mio imperdonabile peccato di eccessiva gioventù :D

Documentare la storia della P45 è un lavoro complicato ulteriormente dal vastissimo arco temporale di produzione e dall'altrettanto vasto numero di varianti introdotte - sia di livree, che di pennini, e persino di converter adottati!

È sempre una gioia vedere contenuti di questo livello sul Forum!
Grazie per le parole gentili. Spero di poter proseguire il percorso, con l'aiuto di tanti forumisti, per tracciare nel modo più preciso e completo possibile, un passo dopo l'altro, la storia di questo strumento di scrittura, di rilevanza storica imponente nel nostro ambito.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Sempre sull'onda delle varianti, ho reperito questa immagine d'un esemplare descritto come "prodotto in Argentina" che, sulla base del modello Classic CT, propone un fusto in blu marmorizzato "Centennial" ed una sezione in grigio medio.
Non sono in grado di dire se si tratti d'una variante originale oppure, come temo sia più probabile, d'un falso...
Parker 45 Classic GT blue marbled - Argentina  (2).jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2958
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

In rete ci sono più di un esempio con quella livrea, solo sezione, solo fusto o fusto e sezione.
Secondo questa discussione su Fpn https://www.fountainpennetwork.com/foru ... r-section/ potrebbe essere una edizione "fantasy" di Ariel Kullock.
Comunque graziosa.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

La Parker 45 era accompagnata anche da un’assicurazione contro la perdita della penna. Un’operazione commerciale intelligente, legata al fatto che inizialmente la proposta del nuovo prodotto era rivolta soprattutto agli studenti, anche in età molto giovane.
Vi offro un’immagine di un modulo assicurativo del 1966.
la procedura prevedeva che entro un mese dall’acquisto si inviasse una prima parte del modulo, a conferma dell’acquisto e della volontà d’attivare la copertura assicurativa. In caso di perdita della penna, era necessario compilare una seconda parte del modulo, farla autenticare da un notaio (le procedure di questo tipo, negli Stati Uniti, sono molto più snelle di quelle italiane) e spedirla alla società d’assicurazione, che avrebbe immediatamente inviato una penna nuova allo sfortunato proprietario.
A quanto pare, l’iniziativa commerciale riscosse un certo successo, perché venne protratta per anni.
Parker 45 - loss insurance.jpg
Ultima modifica di A Casirati il lunedì 30 gennaio 2023, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”