Rossi e arancioni

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Rossi e arancioni

Messaggio da mcanta »

Buonasera a tutti.

Inspirato dal post di Ghiandaia (viewtopic.php?t=29234), ma senza alcuna pretesa calligrafica, stasera ho ripreso in mano i miei rossi (cercando di evitare i bruni/marroni).
Lista Rossi / Arancioni 15123
Lista Rossi / Arancioni 15123
Gli inchiostri sono:
  1. Noodler's Habanero: Uno dei miei preferiti. Lo uso su una Esterbrook EF, per l'agenda. Su carta Filofax rende bene... unico difetto i tempi di asciugatura lenti
  2. Pelikan Mandarin: visto nella bottiglia non rende, ma è bello saturo, e con alcune sfumature. Un po' meno denso dell'Habanero, asciuga prima.
  3. R&K Helianthus: estremamente fluido (come si nota dalla macchia), non è molto coprente, ma con i tratti più larghi ha un bello shading
  4. Waterman Audacious Red: uno dei più rossi che abbia. Una certezza: rosso acceso, tratto omogeneo, un po' "astringente", perfetto nei tratti fini e extrafini
  5. KWZ Orange: sembra tutto tranne che arancio, appena scritto. Un po' troppo rosso per essere un arancione. Ma asciuga rapido, e non trapassa
  6. Herbin Orange: sulla Kakimori risulta fluido, allargando il tratto, ma nelle mie penne l'ho sempre trovato troppo secco
  7. Monteverde Valentine Red: un altro "rosso vero", come il Waterman, solo un pelo più scuro. Viene presentato come "ITF" Ink Treatment Formula: in effetti è molto fluido (non direi lubrificante), ma è anche un po' lento ad asciugare. Alcuni dicono 10s... non direi così tanto: meno dell'Habanero
  8. R&K Morinda: Scuro, molto fluido. Ha un po' di shading, ma sui tratti fini non rende molto. Per me è perfetto da mixare con l'Helianthus.
  9. Kaweco Sunrise Orange: non è rosso, ma è troppo scuro per essere un arancione. Ma ha un po' di carattere... strano per essere un Kaweco (il loro nero è piatto)
  10. Diamine Poppy Red: molto acceso. Sui tratti fini rende benissimo. Ancora più rosso dell'Audacious Red
  11. Diamine Cerise: vira un po' verso il rosato... risalta bene se utilizzato per appunti a margine, ma non mi fa impazzire. Come quasi tutti i Diamine funziona bene.
  12. Diamine Autumn Oak: un arancione molto piacevole da usare, senza controindicazioni. Davvero autunnale.. mi ricordi il foliage delle foreste d'acero in Quebec :-)
  13. Diamine Cosy Up: come i successivi 4, fa parte del range Inkvent Calendar 2023. Non ho ancora avuto modo di provarli bene...
  14. Diamine Flame: il colore mi piace molto. A metà strada tra l'Habanero e il Mandarin. Lo proverò presto
  15. Diamine Spiced Apple: un po' di sfumature, un po' di glitter, un po' di profumo. Di più non so dire
  16. Diamine Cardinal: un po' più scuro del Poppy Red
  17. Diamine Celebration: qualche glitter, ma poco visibile
  18. Diamine Rockin Rio: un sacco di brillatini, un tratto abbondante. Perfetto per i biglietti di Natale, ma non riesco ad usarlo per altro
  19. Montblanc Rosso Antico / Homage to Adrian: piacevolissimo, scorre bene. Al limite del bruno /marrone.

Qualche dettaglio:
  • Per semplicità e uniformità di resa ho utilizzato una Kakimori con pennino in acciaio.
  • La carta è Rhodia, blocco A5.
  • A confronto ho aggiunto due gocce di nero Noodler's Heart of Darkness.
  • Ho toccato leggermente i livelli, usando il bianco come bianco e il nero come nero (Lapalisse!)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Rossi e arancioni

Messaggio da merloplano »

bel gruppetto!

il rosso piu' rosso che ho e' lo skrip red, che riesce a volte anche ad avere un po' shading (con abc LH regolato e oxford optik paper). un pelo piu' scuro del poppy red (sul mio schermo)

l'habanero ha lo stesso shading del piu' celebrato apache sunset (differenza tra chiaro e scuro), senza sforare in toni cosi chiari da non essere leggibile. shading spettacolare da F abbondati in su. mio primo arancione, e anche l'ultimo. definitivo. certo, asciuga lentissimo..
- er cavaliere nero
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Rossi e arancioni

Messaggio da Spiller84 »

Bella raccolta. Io ho il Poppy Red ed è bello vivace, mi piace molto. A patto che non tocchi l'acqua. Sto anche provando il Colorverse Electron, un bell'arancione tendente al corallo. Il mio arancione di riferimento è uno fatto da me, con quattro parti di Diamine Blaze Orange e una di Poppy Red. È venuto fuori un arancione vivace e non troppo chiaro, ricorda un po' il Noodler's Habanero
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Rossi e arancioni

Messaggio da mastrogigino »

Bello bello il Montblanc.... :clap:

E Ziobono come spiuma il Morinda! :eh: :D
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Rossi e arancioni

Messaggio da Ghiandaia »

Bello, grazie! Per gli inchiostri che ho anch'io sono d'accordo con te, per quelli che mi mancano mannaggia a te che mi alimenti la scimmia! :lol: :lol: :lol:
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Rossi e arancioni

Messaggio da mcanta »

Spiller84 ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 22:49 Bella raccolta. Io ho il Poppy Red ed è bello vivace, mi piace molto. A patto che non tocchi l'acqua. Sto anche provando il Colorverse Electron, un bell'arancione tendente al corallo. Il mio arancione di riferimento è uno fatto da me, con quattro parti di Diamine Blaze Orange e una di Poppy Red. È venuto fuori un arancione vivace e non troppo chiaro, ricorda un po' il Noodler's Habanero
I Diamine si miscelano senza problemi?
Allora provo qualche ricetta.. finora lo facevo solo con i R&K!

Ghiandaia ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 10:24 Bello, grazie! Per gli inchiostri che ho anch'io sono d'accordo con te, per quelli che mi mancano mannaggia a te che mi alimenti la scimmia! :lol: :lol: :lol:
Stasera provo con i blu/azzurri.. .dovrebbero essere 28, se non mi sono dimenticato qualcosa :-)
Altro che scimmia: io ieri sera mi sono messo a farlo per evitare di fare altri acquisti!
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Rossi e arancioni

Messaggio da tomcar »

mcanta ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 10:56
Ghiandaia ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 10:24 Bello, grazie! Per gli inchiostri che ho anch'io sono d'accordo con te, per quelli che mi mancano mannaggia a te che mi alimenti la scimmia! :lol: :lol: :lol:
Stasera provo con i blu/azzurri.. .dovrebbero essere 28, se non mi sono dimenticato qualcosa :-)
Altro che scimmia: io ieri sera mi sono messo a farlo per evitare di fare altri acquisti!
ahahah ti capisco molto bene.
attendo i blu
Tommaso
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Rossi e arancioni

Messaggio da Spiller84 »

mcanta ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 10:55
Spiller84 ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 22:49
I Diamine si miscelano senza problemi?
Allora provo qualche ricetta.. finora lo facevo solo con i R&K!
Questi due sì, ho tenuto la miscela in un barattolino di vetro per qualche giorno per vedere se si creassero cose strane. Siccome non è successo, ho caricato in una penna facile da pulire per provarlo. Niente problemi alla penna.
Questo il risultato
Allegati
Screenshot_20230116_150218_com.android.gallery3d.jpg
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Rossi e arancioni

Messaggio da mcanta »

mastrogigino ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 0:32 Bello bello il Montblanc.... :clap:

E Ziobono come spiuma il Morinda! :eh: :D
L'homage? Sì, è molto bello.

Il Morinda non spiuma così tanto.. ho paura che sia "colpa" del pennino Kakimori (o della mia mano).
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rossi e arancioni

Messaggio da lillolix »

Ho il Writer's blood della Diamine, un rosso molto scuro che adoro. Ocio però...l'ho caricato su una Safari EF e mi ha allargato un po' il tratto e il pennino scorre bene e gratta meno. A me piace assai, ma per un purista dell'EF potrebbe essere un problema
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Rossi e arancioni

Messaggio da bcontrario »

mastrogigino ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 0:32 Bello bello il Montblanc.... :clap:

E Ziobono come spiuma il Morinda! :eh: :D
e perché non hai visto come trapassa... :D
tolti questi difettucoli marginali, é un tono splendido
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rossi e arancioni

Messaggio da siuseppe »

ciao a tutti!
Io ho preso un Diamine Flower Tulip e lo trovo ottimo!
Un ottimo colore rosso (mi ero stufano del rosso Pelikan che sembrava un arancione), fluido, scorrevole. Consigliato.

Attualmente è caricato su una Pilot MR3 (M). Una accoppiata perfetta.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Rossi e arancioni

Messaggio da DRJEKILL »

Grazie! Tutti belli…
Ma ancora non ho trovato un degno sostituto in qualità, sicurezza, e bellezza del MONTBLANC CORN POPPY RED…
il suonsostituto, il Modena è orribile.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Rossi e arancioni

Messaggio da mcanta »

siuseppe ha scritto: venerdì 12 maggio 2023, 9:36 ciao a tutti!
Io ho preso un Diamine Flower Tulip e lo trovo ottimo!
Un ottimo colore rosso (mi ero stufano del rosso Pelikan che sembrava un arancione), fluido, scorrevole. Consigliato.

Attualmente è caricato su una Pilot MR3 (M). Una accoppiata perfetta.
Grazie della segnalazione.
Lo proverò :-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”