Le magie della Perla Nera

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 801
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Le magie della Perla Nera

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.

Nelle ultime settimane sono entrato in possesso di una stilografica vintage anni 70 / 80.

Non voglio dire di quale penna si tratta qui sul forum per motivi di eleganza, avendola acquistata da un gentilissimo utente (anche perché sono molto soddisfatto della penna in sé e e non voglio che si pensi il contrario!).

Ebbene, questa penna, esteticamente bellissima, aveva un flusso che non mi soddisfaceva (magro con qualche salto) e un pennino graffiante che mi infastidiva... ciò avveniva sia con l'inchiostro con cui mi è arrivata caricata sia con un campione di scorrevolezza come il Noodler's Polar Black.
Che fare? Perché non la proviamo con l'Herbin Perle Noire che resuscita qualunque stilografica e farebbe scrivere un chiodo dal alpinismo arrugginito rimasto piantato per 80 inverni nel granito a 4000mt? (Dovrei provarci).
Et voilà che la penna adesso scrive in modo sicuro, senza salti, con buon flusso, scivolante. Ancora una volta il Perle Noire ha fatto il miracolo: batte i Noodler's e l'Aurora Black (almeno secondo la mia esperienza) e si ripete dopo i successi con una MB 149 e una Sailor 1911 large: tra l'altro questo inchiostro ha funzione curativa perché adesso le summenzionate penne scrivono benissimo a prescidere... forse perché usandole con l'Herbin il pennino ha preso la mia mano e si è ammorbidito.
Ancora una volta lunga vita ed elogi sperticati all'Herbin Perle Noire!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”