Consiglio penna con pennino flex

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
PIER1957
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2022, 22:43
Gender:

Consiglio penna con pennino flex

Messaggio da PIER1957 »

Buongiorno a tutti,
Spero di avere inserito argomento in sezione giusta, in caso contrario spostatelo, cortesemente, in quello corretto.
Ero entrato nel forum perché i miei tentativi di ripristino della stilografica di mia madre e mio nonno erano naufragati, ma quello è un problema che affronterò appena finito questo periodo di ospedalizzazione.
Mia madre nonostante la tecnologia cerca su tablet e copia su carta.
Quando ha rivisto la sua stilo martoriata con il suo pennino ha cominciato a parlarmene e mi sono sentito in dovere di ridarle questo piacere.
Premesso che la sua in questo momento non se se è si potrà riparare, cosa posso fare dato che a giugno compier 90 ann?
Compro un usato sperando funzioni, compro una nuova tipo Noodler's la provo e se mi piace ho ancora il tempo di cercare qualcosa o compro una penna di valore nuova che non cono assolutamente. Ringrazio tutti scusandomi del pappone ma è una cosa molto importante per me.
Ultima cosa veramente off topic, il restauro della macchina del viaggio di nozze del 1952 affidato a mani esperte è andato meglio delle penne.
Un saluto a tutti
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Consiglio penna con pennino flex

Messaggio da riktik »

PIER1957 ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 10:09 Quando ha rivisto la sua stilo martoriata con il suo pennino ha cominciato a parlarmene e mi sono sentito in dovere di ridarle questo piacere.
Premesso che la sua in questo momento non se se è si potrà riparare, cosa posso fare dato che a giugno compier 90 ann?
Compro un usato sperando funzioni, compro una nuova tipo Noodler's la provo e se mi piace ho ancora il tempo di cercare qualcosa o compro una penna di valore nuova che non conosco assolutamente. Ringrazio tutti scusandomi del pappone ma è una cosa molto importante per me.
escluderei di darle una penna molto economica se l'intento è di darle il bel piacere di scrivere (l'occhio ed il tatto vogliono la loro parte).

la richiesta di un pennino flessibile è una tua idea o una richiesta espressa della signora?

se la flessibilità è un presupposto perché era abituata alla penna di tanto tempo fa, allora dovrai sondare il mercato dell'usato per un pennino flessibile simile a quello che usava. Se invece la flessibilità non è richiesta, allora rivolgiti al nuovo, qui la scelta è vastissima come modelli, pennini e colorazioni. Io prenderei un'aurora, vista l'età sicuramente tocchi le note della nostalgia.

A seconda di dove abiti, è probabile che sul forum vi sia qualcuno in zona che può farti vedere qualche penna dal vivo, se non hai negozi in zona.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
PIER1957
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2022, 22:43
Gender:

Consiglio penna con pennino flex

Messaggio da PIER1957 »

Diciamo che il flessibile è stato un desiderio espresso da come mi raccontava come scrivevano, come variava il tratto. Il mio desiderio era comunque ad ogni costo sistemare se possibile la sua, non con le mie mani ma di un esperto, nel frattempo darle un palliativo temporaneo ad arrivare a quel momento, anche perché salute permettendo egoisticamente vorrei cercare per me una Omas con pennino extra lucente, ogni volta che lo guardo mi ipnotizza. In zona provincia Alessandria non credo ci siano negozi attrezzati, ed in più sono in ospedale quindi preferirei un consiglio ed ordinare. Ringrazio.
Pier
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Consiglio penna con pennino flex

Messaggio da piccardi »

Per le riparazioni puoi consultare l'elenco che pubblichiamo in testa alla sezione tecnica e riparazioni:
viewtopic.php?t=1861

La penna temo dovrai comunque spedirla.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio penna con pennino flex

Messaggio da Koten90 »

Penne moderne che hanno un variazione di tratto con mano leggera sono veramente pochissime.
Mi viene in mente la Pilot 742 o 912 FA (equivalenti, cambia solo la forma) o la sorella maggiore 743FA.

Altrimenti devi rivolgerti al vintage (attualmente ne ho una in vendita sul mercatino con pennino molto flessibile che potrebbe essere anni ‘30-‘40 di Osmia)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio penna con pennino flex

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 18:41 Penne moderne che hanno un variazione di tratto con mano leggera sono veramente pochissime.
Mi viene in mente la Pilot 742 o 912 FA (equivalenti, cambia solo la forma) o la sorella maggiore 743FA.

Altrimenti devi rivolgerti al vintage (attualmente ne ho una in vendita sul mercatino con pennino molto flessibile che potrebbe essere anni ‘30-‘40 di Osmia)
Che differenza c’è tra la 742 è la 743?
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio penna con pennino flex

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 22:04 Che differenza c’è tra la 742 è la 743?
La 743 è un ciccin più grande, con pennino di taglia 15 invece che 10 e leggermente meno flessibile (riscontrabile solo con confronto diretto e grande sensibilità, per quel che ne ho capito)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio penna con pennino flex

Messaggio da sansenri »

che penna usava tua madre?, non mi pare si sia detto, aiuterebbe a capire cosa cerchi.
Con una moderna flex rischi di darle un dispiacere, non sarà mai come la sua...
Poi no, le Noodlers no, sono penne per chi ha voglia di tribolare.
Molto più probabile trovare un pennino (e penna) che scriva come lei si ricorda, tra il vintage anche non di marca o addirittura ignoto.
Metti un "cerco" negli annunci:
"Penna vintage, per anziana giovane signora, pennino almeno moderatamente flex, marca non necessariamente importante, ma necessariamente in buone condizioni di utilizzo, se carina, meglio"
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”