Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

8 neri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Raffaele977
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:33
Gender:

8 neri

Messaggio da Raffaele977 »

EnVit ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 18:02
Raffaele977 ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 15:39 mi piace tantissimo la tonalità di nero, particolarmente intensa, del no.01 Nurebairo. trapassa un po' troppo e predilige penne con abbondante flusso, ma ha un nero spettacolare
Il Kyo no oto Nurebairo è il mio nero di riferimento, come effettivamente dici vuole penne col flusso abbondante ma si risolve facilmente con la (ormai) famosa punta di sapone per i piatti (Phormula docet) e lo si rende compatibile un po' con tutte le penne.

In questi giorni, spinto dalla curiosità, sto provando il Polar Black e devo dire che come nero ci si avvicina molto ma serve il canotto di salvataggio per usarlo :mrgreen:
La soluzione del sapone non la conosco, me la puoi spiegare per favore ? :D
Il Nurebairo lo avevo in una MB starwalker M e mi dava sempre sensazione di asciutto, messa in una Lamy F mai un problema o una falsa partenza.

Anche io ero attratto dal polar black ma credo che invece andrò sul bulletproof :D
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

8 neri

Messaggio da EnVit »

Raffaele977 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:27
EnVit ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 18:02

Il Kyo no oto Nurebairo è il mio nero di riferimento, come effettivamente dici vuole penne col flusso abbondante ma si risolve facilmente con la (ormai) famosa punta di sapone per i piatti (Phormula docet) e lo si rende compatibile un po' con tutte le penne.

In questi giorni, spinto dalla curiosità, sto provando il Polar Black e devo dire che come nero ci si avvicina molto ma serve il canotto di salvataggio per usarlo :mrgreen:
La soluzione del sapone non la conosco, me la puoi spiegare per favore ? :D
Il Nurebairo lo avevo in una MB starwalker M e mi dava sempre sensazione di asciutto, messa in una Lamy F mai un problema o una falsa partenza.

Anche io ero attratto dal polar black ma credo che invece andrò sul bulletproof :D
Per migliorare il flusso di un inchiostro poco fluido si può aggiungere una microgoccia di detersivo per i piatti nella cartuccia/converter, basta una punta di spillo. Attenzione a non esagerare per evitare l'effetto cascate del Niagara :D
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

8 neri

Messaggio da Koten90 »

EnVit ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 14:56 L'ho messo sulla Sailor come anticipato, sai per caso dove vendono costumi da bagno e braccioli per stilografiche?
Ella peppa come sei abituato male! :lol:
Che inchiostri usi di solito? Stipsink?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

8 neri

Messaggio da EnVit »

Ehm facci lei :D
5BA35AEE-DD50-4861-B1E2-8EED47499B3A.jpeg
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Raffaele977
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:33
Gender:

8 neri

Messaggio da Raffaele977 »

EnVit ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:29
Raffaele977 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:27

La soluzione del sapone non la conosco, me la puoi spiegare per favore ? :D
Il Nurebairo lo avevo in una MB starwalker M e mi dava sempre sensazione di asciutto, messa in una Lamy F mai un problema o una falsa partenza.

Anche io ero attratto dal polar black ma credo che invece andrò sul bulletproof :D
Per migliorare il flusso di un inchiostro poco fluido si può aggiungere una microgoccia di detersivo per i piatti nella cartuccia/converter, basta una punta di spillo. Attenzione a non esagerare per evitare l'effetto cascate del Niagara :D
non lo sapevo, grazie mille :D
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

8 neri

Messaggio da Koten90 »

EnVit ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:42 Ehm facci lei :D

5BA35AEE-DD50-4861-B1E2-8EED47499B3A.jpeg
Su che carta? Sembra spiumato…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

8 neri

Messaggio da EnVit »

Koten90 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 21:39
EnVit ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 15:42 Ehm facci lei :D

5BA35AEE-DD50-4861-B1E2-8EED47499B3A.jpeg
Su che carta? Sembra spiumato…
Mi sa che era il Quablock della Pigna trovato in ufficio ma non sviare il discorso :lol: Il pennino ha ordinato un terranova in amazzonia :mrgreen:
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

8 neri

Messaggio da Koten90 »

È quello che fa la differenza… sarà anche abbondante, ma se la carta regge non si allarga così il tratto. Sembra l’FM della Custom Urushi (Pilot con pennino morbido) altro che il celeberrimo F chirurgico Sailor!
Guarda il tratto della Omas Milord che ho postato più su (Oxford Optik).
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

8 neri

Messaggio da EnVit »

Koten90 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 21:53 È quello che fa la differenza… sarà anche abbondante, ma se la carta regge non si allarga così il tratto. Sembra l’FM della Custom Urushi (Pilot con pennino morbido) altro che il celeberrimo F chirurgico Sailor!
Guarda il tratto della Omas Milord che ho postato più su (Oxford Optik).
Effettivamente su Rhodia il risultato è ben diverso comunque, naufragi a parte, è un gran bel nero e lo dice uno che non ama i neri
0F87A18E-30B3-40D6-B276-F94E177B7607.jpeg
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

8 neri

Messaggio da Koten90 »

C’è sempre un po’ di sbrodolamento nei punti di maggior passaggio, ma decisamente meglio.
Per il Quablock c’è il Black standard o, meglio ancora, l’X-Feather, ma non ti fanno scivolare così bene il pennino.

Il nero Leonardo sembra altrettanto bello, chissà chi glielo produce?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

8 neri

Messaggio da EnVit »

Koten90 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 22:27 C’è sempre un po’ di sbrodolamento nei punti di maggior passaggio, ma decisamente meglio.
Per il Quablock c’è il Black standard o, meglio ancora, l’X-Feather, ma non ti fanno scivolare così bene il pennino.

Il nero Leonardo sembra altrettanto bello, chissà chi glielo produce?
Tieni presente che sono stanco morto e la mano è più pesante del solito quindi ci sta. Per il Leonardo io scommetterei un centesimo su Diamine
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

8 neri

Messaggio da Keplero »

gps333 ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 16:45
Capisco... Ti chiedo un'ultima precisazione... Dici di aver "usato con piacere" il Noodler's Black standard, seppure solo per scrivere: lo hai provato anche con pennini molto sottili, tipo EF o EEF giapponesi?
Provato io, non è il caso...troppo denso ... con i Noodler's mi sto trovando bene con l'Heart of Darknees più fluido e anche su pennini Pilot F ed EF si comporta bene, più che indelebile e perfettamente waterproof, ottima resistenza anche all' evidenziatore, di contro è nero ma non quanto il Black...ma almeno lo posso usare... considera che il Black ora lo sto usando su una Lamy Safari pennino F e anche qui a volte qualche capriccio lo fa...con il Polar non ho avuto belle esperienze...è un inchiostro un pò pazzo :crazy:
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

8 neri

Messaggio da gps333 »

Anch'io sto usando l'Heart of Darkness della Noodler's... e, per l'esattezza, con un pennino Pilot Posting (super-extrafine, secondo Marco Chiari) e su carta liscia da disegno....
Purtroppo, non posso dire di vivere le esperienze che descrivi tu: tende infatti a seccare sul pennino e, se passo un dito bagnato sulla carta scritta, sbava parecchio...
Devo dire che l'inchiostro Pilot fornito come cartuccia di cortesia con la stilografica (Pilot 742 PO) si comportava molto meglio: non seccava sul pennino e, come resistenza all'acqua, era del tutto paragonabile all'HOD (anche se non è dichirarato dal produttore water-proof)...
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

8 neri

Messaggio da Keplero »

gps333 ha scritto: sabato 15 aprile 2023, 19:49 Anch'io sto usando l'Heart of Darkness della Noodler's... e, per l'esattezza, con un pennino Pilot Posting (super-extrafine, secondo Marco Chiari) e su carta liscia da disegno....
Purtroppo, non posso dire di vivere le esperienze che descrivi tu: tende infatti a seccare sul pennino e, se passo un dito bagnato sulla carta scritta, sbava parecchio...
Devo dire che l'inchiostro Pilot fornito come cartuccia di cortesia con la stilografica (Pilot 742 PO) si comportava molto meglio: non seccava sul pennino e, come resistenza all'acqua, era del tutto paragonabile all'HOD (anche se non è dichirarato dal produttore water-proof)...
A me no sbava, per lo meno non se provo nell'immediatezza, ok se scrivo e dopo un minuto
provo a passare col dito bagnato (ma ad un minuto resta propio un ombra)...ma a questi livelli dubito che si trovi qualcosa....ho provato il pilot e mi piace, ma ho meno resistenza sul watrproof lungo...di contro tutti i Noodler's hanno una tenndenza allo spiumo mentre il pilot resta più coeso ma è meno resistente a bagni prolungati... credo che dipenda da quello che devi fare e occhio alla carta... comunque effettivamente il Pilot ha buone caratteristiche,,,però non è ai livelli dei Noodler's a livello di resistenza. Comunque ho riprovato l'HoD anche nell' immediatezza lo sbavo è minimo... non credo ci sia un nero più permanente...forse il Black ma è denso e dà problemi su pennini fini o penne avare, no anzi il Black è meno resistente dell' HoD nel brevissimo...appena provato.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”