Pilot 742 o 743?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Pilot 742 o 743?

Messaggio da bienne60 »

Sto procedendo ad integrare il mio parco di penne Pilot di cui mi sono innamorato dopo aver preso la Justus 95 con pennino F.
Allo stato ho:Justus 95 F, Capless Decimo F, Kakuno F, MR pennino M, 28g BB. Stamane ho preso la Prera F e ho visto il mio prossimo acquisto.
E qui viene la richiesta del vostro parere. Ho deciso che deve avere il pennino FA. Ho visto la 742 e la 743. Identiche tranne che per la grandezza del pennino (10 la prima e 15 la seconda). Tra le due c'è una differenza di 100 euro. Vale la pena di prendere la 743 o la 742 offre la stessa piacevolezza di scrittura?
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot 742 o 743?

Messaggio da Koten90 »

Il pennino 15 è leggermente meno flessibile (leggermente). La 743 è più simile, come dimensioni, alla Justus, la 742 solo leggermente più corta (qualche mm per il pennino e qualche mm per il fusto).
Sezione praticamente identica, a parte per la ghiera di regolazione

Ero tentato anche io dalla 743, pur avendo già la 912. Dovendo scegliere, preferisco il pennino più flessibile dei due (quello 10), ma l’obiettivo chiaro era la calligrafia prima di tutto.

Considera anche l’acquisto a parte dell’alimentatore in ebanite per evitare problemi di binari con gli inchiostri più asciutti (50€ circa in un caso o nell’altro)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot 742 o 743?

Messaggio da ilValla »

Io ho da poco preso la 743 e per me è perfetta, ma non posso fare paragoni con la 742 perché non la possiedo. Il pennino è favoloso e naturalmente flessibile. Non faccio nessuno sforzo per avere variazioni durante la normale scrittura, basta…scrivere… devo dire che se la 742 è ancora più flessibile non fa per me. Da tenere in considerazione che io non faccio calligrafia e, quindi, per la mia esperienza d’uso l’alimentatore in ebanite è del tutto inutile…mai avuto un binario. 😅
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot 742 o 743?

Messaggio da Koten90 »

La differenza è davvero molto leggera e rilevabile solo in un confronto diretto. È necessaria per rendere il pennino meno deformabile (è più lungo, quindi si fa naturalmente più leva sui rebbi)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Pilot 742 o 743?

Messaggio da platax »

Con lo stesso dubbio, alla fine ho preso la 742, proprio per una leggerissima maggiore elasticità del pennino.
Ma è roba di poco, davvero, a quello che ho potuto provare prima di prenderla.
La differenza più evidente, ed anche qui in ogni caso non enorme, sono le dimensioni.
Devo dire che sono soddisfattissimo della mia 742 (ho preso una SF), è una penna di grande sostanza, pur se dall'aspetto poco appariscente.
Il pennino è bellissimo e precisissimo, tra l'altro!
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pilot 742 o 743?

Messaggio da Javier »

Alla fine quale è stata la scelta? Ed ha soddisfatto le aspettative?
Mi trovo a valutare la stessa cosa, grazie.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Pilot 742 o 743?

Messaggio da bienne60 »

Preso circa un mese fa la 742. Soddisfattissimo. Usarla è una goduria con una piacevolezza di scrittura assai particolare. Sembra si scrivere con un pennello.
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pilot 742 o 743?

Messaggio da Javier »

Grazie, sono preso dallo stesso dilemma, a parte la differenza di costo, vorrei acquistare ciò che può soddisfarmi di più in termini di flessibilità. Inoltre, leggo spesso anche della sostituzione del conduttore con uno in ebanite, su questo qual è la tua impressione?
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot 742 o 743?

Messaggio da Silvia1974 »

Seguo con interesse, soprattutto per il pennino, perché a dimensioni per me sarebbe sicuramente la 742 o 912. In particolare mi è anche stato consigliato il pennino FA nella misura 10, che parrebbe quella ideale
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Pilot 742 o 743?

Messaggio da Tisbacker »

Dato che scrivi in piccolo, la prima domanda che ti farei è: “hai mano leggera quando scrivi?”
Se la risposta è sì, allora l’FA in misura 10 sarà molto apprezzato.
Silvia1974 ha scritto: venerdì 8 dicembre 2023, 9:36 Seguo con interesse, soprattutto per il pennino, perché a dimensioni per me sarebbe sicuramente la 742 o 912. In particolare mi è anche stato consigliato il pennino FA nella misura 10, che parrebbe quella ideale
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot 742 o 743?

Messaggio da Silvia1974 »

Si, parecchio leggera. Prima o poi lo proverò questo benedetto FA. Grazie per la conferma :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Pilot 742 o 743?

Messaggio da Tisbacker »

Se un giorno hai in programma di passare in zona Bologna, la mia 742 è a disposizione per una prova.
Silvia1974 ha scritto: venerdì 8 dicembre 2023, 16:40 Si, parecchio leggera. Prima o poi lo proverò questo benedetto FA. Grazie per la conferma :thumbup:
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot 742 o 743?

Messaggio da Silvia1974 »

Ehi grazie! Purtroppo non sarò mai in zona, ma apprezzo molto la gentilezza 🌷
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pilot 742 o 743?

Messaggio da Javier »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 8 dicembre 2023, 9:36 Seguo con interesse, soprattutto per il pennino, perché a dimensioni per me sarebbe sicuramente la 742 o 912. In particolare mi è anche stato consigliato il pennino FA nella misura 10, che parrebbe quella ideale
Alla fine ho preso la 743 su suggerimento del maestro Casciato, tra l'altro l'ho trovata ad un ottimo prezzo acquistandola direttamente dal Giappone (L'ho pagata meno di una 742 in Italia). Devo dire che è una penna "importante", non proprio per un uso quotidiano, in quanto molto elegante e con cappuccio ha dimensioni che vanno oltre le mie normali abitudini. Il pennino si conferma un vero flessibile moderno, ho fatto per ora poche prove di scrittura, ma già al primo caricamento (Con inchiostro Pilot), non rilevo nessuno dei problemi spesso addebitati a queste penne. Proverò con altri inchiostri.
Come sensazione di scrittura mi ricorda la Elabo SF, ma con maggiore flessibilità.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Pilot 742 o 743?

Messaggio da DeficitSpending »

Javier ha scritto: martedì 19 dicembre 2023, 16:27 acquistandola direttamente dal Giappone
Si viola qualche regola del forum chiedendo come si fa?
(Io ho un sacro timore dell'oligarchia che governa questa comunità...😉)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”