Esperti di orchidee?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Esperti di orchidee?

Messaggio da amadeus »

personalmente ho trovato molto utili i video di Giancarlo Pozzi dell'Orchideria di Morosolo su YT - se le mie phalaenopsis sopravvivono è grazie ai suoi consigli
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Esperti di orchidee?

Messaggio da Esme »

Polemarco ha scritto: domenica 19 marzo 2023, 14:08 Per quello che so
Lui
Chiedeva consigli a flufuns
🤣 In cambio gli offriva una lauta cena.
Ma Nero che stilografica usava?

amadeus ha scritto: domenica 19 marzo 2023, 21:28 personalmente ho trovato molto utili i video di Giancarlo Pozzi dell'Orchideria di Morosolo su YT
Che per flufuns "is a dear friend of mine".


Bisognerebbe a questo punto istituire il "numero di flufuns" e di conseguenza il numero di Erdös-Bacon-flufuns! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
recordneldb
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 20:37

Esperti di orchidee?

Messaggio da recordneldb »

Non mi è chiaro come fertilizzare le orchidee con il fertilizzante liquido. Una volta diluito secondo le istruzioni, avendo cura di usare la metà della quantità di prodotto consigliata, come lo somministro alle piante? Le indicazioni suggeriscono di diluire un dito di fertilizzante in un litro di acqua senza specificare se sia il caso di inondare la povera orchidea con tale quantità d'acqua.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Esperti di orchidee?

Messaggio da fufluns »

La concimazione fogliare ha il vantaggio che, attraverso gli stomi delle foglie, le piante assorbono i nutrienti disciolti in acqua più rapidamente che attraverso le radici. Lo svantaggio é che una eventuale accumulazione di sali minerali sulle foglie può occludere le aperture stomatiche attraverso le quali le piante scambiano i gas con l’atmosfera.

Per somministrare il fertilizzante via radicale la cosa migliore é, prima, innaffiare abbondantemente la pianta e poi immergere il vaso nel contenitore che contiene l’acqua con il concime, lasciandola assorbire per dieci minuti - un quarto d’ora prima di scolarla. L’acqua concimata non va riutilizzata.

In ogni caso, il fertilizzante (che deve essere specifico per orchidee, perché contiene dosi minime di sali minerali) va diluito più di quanto indicato dal produttore: dalla metà fino a una decima parte, soprattutto per coloro che preferiscono somministrare il concime ad ogni innaffiatura.

Buon divertimento.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”