Penne economiche. Mi mancava la migliore

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da bienne60 »

Le ho quasi tutte le stilo "per iniziare": dalla Lamy safari alla Kaweco Sport, dalla Muji alla Twsbi Eco, dalla Sailor Lacoule alla Noodlers Ahab, dalla Platinum Plaisir alla Pilota MR.
Mi mancava la Pilot Prera. Ho provveduto stamane e ....
mi sono accorto che ... mi mancava LA MIGLIORE.
Da adesso quando mi chiedono un consiglio non ho più dubbi. Hai un budget limitato (sui 35/40 euro)? Pilot Prera
Hai un budget più consistente? Pilot Justus 95
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da Giulio64 »

Io mi permetto sempre di portare in evidenza la Kaweco Perkeo. Non la nomina quasi mai nessuno forse perché è ...davvero bruttina (a mio parere, of course). Però nella versione All Clear la resina ha una buona trasparenza e la penna prende il colore dell'inchiostro che ci carichi acuqisendo una sua piacevolezza.
Siamo comunque un gradino più in basso, anche economicamente, rispetto alla Prera.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Dotti
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 17:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da Dotti »

Sono d'accordo. Anche io ho preso da qualche mese una Pilot Prera, dopo essere stata molto soddisfatta della Kakuno, e la adoro. Anche esteticamente devo dire che la trovo molto piacevole.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da rolex hunter »

bienne60 ha scritto:
Anche io, praticamente, ho tutte quelle che hai nominato (Muji esclusa);

Vorrei chiederti cosa pone, secondo te, la Prera a distanza rispetto alla Lecoule.
Immagino debba essere il gruppo scrittura, sul quale non posso fare confronti dato che le mie Lecoule sono tutte FM mentre la mia Prera ha uno stub 1mm, quindi le due scritture non sono paragonabili; peso e dimensioni, all'incirca, sono uguali.....

(e no, non intendo comprare un'altra Prera....) 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da sansenri »

bienne60 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 17:57 Le ho quasi tutte le stilo "per iniziare": dalla Lamy safari alla Kaweco Sport, dalla Muji alla Twsbi Eco, dalla Sailor Lacoule alla Noodlers Ahab, dalla Platinum Plaisir alla Pilota MR.
Mi mancava la Pilot Prera. Ho provveduto stamane e ....
mi sono accorto che ... mi mancava LA MIGLIORE.
Da adesso quando mi chiedono un consiglio non ho più dubbi. Hai un budget limitato (sui 35/40 euro)? Pilot Prera
Hai un budget più consistente? Pilot Justus 95
ah, ecco... è sempre la prima che consiglio, se proprio necessario :D ;)
poi, per me, si passa subito alla Pelikan M200 :)
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da bienne60 »

rolex hunter ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 18:34
bienne60 ha scritto:
Anche io, praticamente, ho tutte quelle che hai nominato (Muji esclusa);

Vorrei chiederti cosa pone, secondo te, la Prera a distanza rispetto alla Lecoule.
Immagino debba essere il gruppo scrittura, sul quale non posso fare confronti dato che le mie Lecoule sono tutte FM mentre la mia Prera ha uno stub 1mm, quindi le due scritture non sono paragonabili; peso e dimensioni, all'incirca, sono uguali.....

(e no, non intendo comprare un'altra Prera....) 8-)
Non a distanza ma davanti si.
La prera rispetto alla lacoule (a mio parere si intende) ha una scrittura più scorrevole e offre una piacevolezza dello scorrere del pennino sulla carta superiore. Un po' (estremizzando) la differenza tra il pattinare sul ghiaccio e il pattinare con i pattini a rotelle su un asfalto non liscio. Ciò non toglie che la lacoule sia una gran bella penna. Ma dopo aver conosciuto la prera non avrei dubbi su quale preferire.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da A Casirati »

Giulio64 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 18:07 Io mi permetto sempre di portare in evidenza la Kaweco Perkeo. Non la nomina quasi mai nessuno forse perché è ...davvero bruttina (a mio parere, of course). Però nella versione All Clear la resina ha una buona trasparenza e la penna prende il colore dell'inchiostro che ci carichi acuqisendo una sua piacevolezza.
Siamo comunque un gradino più in basso, anche economicamente, rispetto alla Prera.
Concordo! :thumbup:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da rolex hunter »

bienne60 ha scritto: ........ La prera rispetto alla lacoule (a mio parere si intende) ha una scrittura più scorrevole e offre una piacevolezza dello scorrere del pennino sulla carta superiore.
........
Appunto allora come pensavo: il gruppo scrittura.

Grazie
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da Koten90 »

bienne60 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 18:42 La prera rispetto alla lacoule (a mio parere si intende) ha una scrittura più scorrevole e offre una piacevolezza dello scorrere del pennino sulla carta superiore. Un po' (estremizzando) la differenza tra il pattinare sul ghiaccio e il pattinare con i pattini a rotelle su un asfalto non liscio. Ciò non toglie che la lacoule sia una gran bella penna. Ma dopo aver conosciuto la prera non avrei dubbi su quale preferire.
Un po’ la stessa differenza che hanno tutte le Sailor e le Pilot di pari livello, se non ho capito male.
Non ho mai provato una Sailor…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da mastrogigino »

Mi ha sempre incuriosito la Prera, ma non ho mai fatto il passo, probabilmente non scatta l'effetto scimmia.

Mi piacerebbe sapere se con il pennino B regge il flusso o fa come la mia Plumix che riesce a scrivere decentemente solo se ci metti dell'inchiostro fluidissimo.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da Spiller84 »

Le mie penne sono quasi tutte economiche... Ma mi manca la Prera. Avendo la Kakuno, la Metro e la Pluminix, il cui gruppo scrittura dovrebbe essere lo stesso, la prenderei col pennino fine, che in casa Pilot non ho. È una penna, la Prera, che trovo simpatica forse sono più attratto dalle versioni non demonstrator. Per il resto, scriverà sicuramente bene.
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da HCASTORP »

bienne60 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 17:57 Mi mancava la Pilot Prera. Ho provveduto stamane e ....
mi sono accorto che ... mi mancava LA MIGLIORE.
Ciao, per curiosità, con che pennino l'hai presa ?

E con che inchiostro ??
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da bienne60 »

HCASTORP ha scritto: lunedì 20 marzo 2023, 13:40
bienne60 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 17:57 Mi mancava la Pilot Prera. Ho provveduto stamane e ....
mi sono accorto che ... mi mancava LA MIGLIORE.
Ciao, per curiosità, con che pennino l'hai presa ?

E con che inchiostro ??
Presa con pennino F. Al momento sto usando il Blue base Pilot. Ho però preso anche il Blau Permanent R&K
Raffaele977
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:33
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da Raffaele977 »

Posso chiederti che differenza hai trovato con la TWSBI ECO e perchè preferisci la Pilot?

Grazie :)
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Penne economiche. Mi mancava la migliore

Messaggio da bienne60 »

Raffaele977 ha scritto: lunedì 20 marzo 2023, 16:04 Posso chiederti che differenza hai trovato con la TWSBI ECO e perchè preferisci la Pilot?

Grazie :)
Ho la twsbi eco e la twsbi go. La eco con pennino F e la go con pennino EF. Il tratto F è considerevolmente più doppio del pilot (e forse anche l'ef). Il tratto pilot è (a mio parere si intende) più definito e "chirurgico" con un feedback assai piacevole. Detto questo anche la twsbi eco è una gran bella penna, una delle migliori in quella fascia di prezzo.Consiglio in tal caso sicuramente la EF.
Ma la Pilot è ancora meglio! (A mio parere si intende)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”