Tibaldi 1995-1999

Foto e informazioni sui modelli della Tibaldi
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Tibaldi 1995-1999

Messaggio da colex »

Ricordo le innumerevoli bestemmie in tedesco di Tom quando gli capitava tra le mani una Tibaldi da "recuperare" inviatagli per la riparazione...

Comunque, complimenti per la notevole "raccolta", difficile ritrovarle in pefette condizioni in diverse versioni/colorazioni!
:clap:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Tibaldi 1995-1999

Messaggio da Mir70 »

Molto belle, complimenti !
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tibaldi 1995-1999

Messaggio da sansenri »

colex ha scritto: mercoledì 22 marzo 2023, 11:07 Ricordo le innumerevoli bestemmie in tedesco di Tom quando gli capitava tra le mani una Tibaldi da "recuperare" inviatagli per la riparazione...

Comunque, complimenti per la notevole "raccolta", difficile ritrovarle in pefette condizioni in diverse versioni/colorazioni!
:clap:
infatti, qualche 60 mi è passata sotto il naso, ma l'ho lasciata sfilare, come dicono gli americani "too many horror stories"...
troppo belle però, le celluloidi Tibaldi sono tra le più meravigliose
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Tibaldi 1995-1999

Messaggio da Modello60 »

sansenri ha scritto: martedì 21 marzo 2023, 22:39
Modello60 ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 20:46
Il Trasparente deve essere riparato, ma ho intenzione di farlo quest'anno. Ha anche la scatola più brutta prodotta da Tibaldi. Quando la vedo vorrei metterci dentro gli occhiali da sole.

20230318_091122.jpg



No, solo organizzato per caso.


I colori sono così belli che posso quasi perdonare la scarsa qualità della placcatura in oro dei fermagli, un difetto comune. Controllate prima con attenzione (io non ho sempre seguito questo consiglio).



Congratulazioni! :D Hai mai visto le celluloidi Trasparente, Iride e Bononia utilizzate in altre penne?
Secondo me Stipula aveva accesso alle celluloidi di Tibaldi, dopo la chiusura.
E' possibile che la celluloide della Bononia (bellissima!) possa essere stata usata da Stipula per la Etruria Gran Sasso?
P1160638-3 Stipula Gran Sasso.jpg
Molto interessante grazie, sembrano proprio uguali.
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Tibaldi 1995-1999

Messaggio da Modello60 »

sansenri ha scritto: mercoledì 22 marzo 2023, 21:59
colex ha scritto: mercoledì 22 marzo 2023, 11:07 Ricordo le innumerevoli bestemmie in tedesco di Tom quando gli capitava tra le mani una Tibaldi da "recuperare" inviatagli per la riparazione...

Comunque, complimenti per la notevole "raccolta", difficile ritrovarle in pefette condizioni in diverse versioni/colorazioni!
:clap:
infatti, qualche 60 mi è passata sotto il naso, ma l'ho lasciata sfilare, come dicono gli americani "too many horror stories"...
troppo belle però, le celluloidi Tibaldi sono tra le più meravigliose
Gli altri funzionano, ma l'iride ha un pennino Parker Duofold Centennial, quindi forse non ho ancora completato la collezione! :(
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Tibaldi 1995-1999

Messaggio da Modello60 »

Grazie a tutti per le vostre gentili parole, sono felice che i Tibaldi abbiano reso felici anche voi!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tibaldi 1995-1999

Messaggio da sansenri »

Modello60 ha scritto: mercoledì 22 marzo 2023, 23:15
sansenri ha scritto: martedì 21 marzo 2023, 22:39

Secondo me Stipula aveva accesso alle celluloidi di Tibaldi, dopo la chiusura.
E' possibile che la celluloide della Bononia (bellissima!) possa essere stata usata da Stipula per la Etruria Gran Sasso?
P1160638-3 Stipula Gran Sasso.jpg
Molto interessante grazie, sembrano proprio uguali.
l'altra celluloide alla quale Stipula aveva accesso, ed era probabilmente della Tibaldi è quella rossa con le screziature verdi, non ricordo quale fosse il nome usato da Tibaldi, ma anche questa è stata usata da Stipula per fare una Etruria in celluloide (che purtroppo non posseggo...).
Di quella celluloide, ho peraltro una Bexley Gaston (Jim Gaston era un pen dealer americano per il quale Bexley ha fatto delle edizioni custom, tra cui questa).
P1160665-3 bexley Gaston Brick red.jpg
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Tibaldi 1995-1999

Messaggio da Modello60 »

sansenri ha scritto: giovedì 23 marzo 2023, 1:50
Modello60 ha scritto: mercoledì 22 marzo 2023, 23:15

Molto interessante grazie, sembrano proprio uguali.
l'altra celluloide alla quale Stipula aveva accesso, ed era probabilmente della Tibaldi è quella rossa con le screziature verdi, non ricordo quale fosse il nome usato da Tibaldi, ma anche questa è stata usata da Stipula per fare una Etruria in celluloide (che purtroppo non posseggo...).
Di quella celluloide, ho peraltro una Bexley Gaston (Jim Gaston era un pen dealer americano per il quale Bexley ha fatto delle edizioni custom, tra cui questa).
P1160665-3 bexley Gaston Brick red.jpg
Sì, è lo stesso. Tibaldi lo chiamava rosso verde? Ho visto usare questo nome. Il vostro Bexley/Gaston è molto bello.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tibaldi 1995-1999

Messaggio da sansenri »

Grazie! il colore del modello per Gaston lo chiamano brick red, ma date le screziature bianche e verdi e questo colore rosso pomodoro ho visto alcuni americani definire il materiale pizza celluloid... :D
Rispondi

Torna a “Tibaldi”