Stipula modello T titanio

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
jack070767
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 9:27

Stipula modello T titanio

Messaggio da jack070767 »

Mi è stata regalata nuova (anni fa) una Stipula modello T con pennino in titanio (non reca indicazioni di gradazione).
Solo adesso ho provato ad usarla dopo avere risolto un problema di alimentazione (è bastato smontare il gruppi pennino alimentatore e pulire).
Il tratto mi pare un M ed il pennino ha buona scorrevolezza ma una strana sensazione di flessibilità rispetto ai pennini in oro che uso solitamente (Stipula, Visconti, Aurora, Sheaffer, Parker).
La cosa che non mi piace assolutamente è che pare di scrivere con un idrante per la potenza del getto di uscita dell'inchiostro (il converter mi si vuota nella metà del tempo delle altre mie penne).
Uso inchiostro R&K Salix perché mi trovo a scrivere su carte di pessima qualità e questo mi consente di usare entrambe le pagine del singolo foglio.
A sensazione mi parrebbe una penna "da firma", ma chiedo agli esperti per quale uso sia stata concepita questa penna...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Stipula modello T titanio

Messaggio da sansenri »

è il pennino in titanio che si comporta così...
la riprova la puoi fare facilmente, smontando pennino e alimentatore e montando un pennino Bock (o Stipula se ne hai di ricambio), insieme all'alimentatore Stipula, al suo posto.
(i pennini in acciaio usati da Stipula, e peraltro anche quelli in oro, fino a pochi anni fa, erano entrambi di produzione Bock).
Per usare il pennino in titanio devi stare leggerissimo... perché è talmente flessibile che basta anche solo il peso della penna per farlo flettere, aumentando il flusso e allargando il tratto.
Non amo troppo i pennini in titanio non tanto per la flessibilità e il flusso abbondante, che apprezzo, ma per il fatto che a mia sensazione il ritorno del pennino sia lento (e se eccedi inavvertitamente con la pressione rischi di disallineare i rebbi).
E' comunque questione di farci la mano, ma la prima sensazione è quella che descrivi, di scrivere con qualcosa di molto diverso dal solito.
jack070767
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 9:27

Stipula modello T titanio

Messaggio da jack070767 »

Ti ringrazio per la risposta: ho provato a scriverci per 4h di fila prendendo appunti ad un corso di formazione, impegnandomi molto a tenere un tratto leggero... e applicandomi parecchio le cose migliorano ma come mio distraggo per meglio seguire il relatore ritorno alla mia scrittura abituale e da qui l'effetto idrante.
Invece con i pennini in oro F Stipula vado benissimo e senza stress...
A questo punto vorrei provare a cambiare il pennino come mi suggerisci: vedo dai rivenditori i pennini acciaio Stipula stanno intorno ai 25 euro mentre quelli in oro tra i 300 ed i 350 euro...
Sono molto indeciso sul da farsi perché non vorrei spendere quella cifra per un pennino in oro con il rischio poi di non trovarmi bene ugualmente con questa penna.
Che tu sappia non esiste un modo per limitare un flusso di inchiostro troppo generoso magari intervenendo sull'alimentatore?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Stipula modello T titanio

Messaggio da sansenri »

no, come dicevo, secondo me è un comportamento del pennino in titanio.
In genere intervenendo sull'alimentatore si può aumentare il flusso, non diminuirlo, e l'intervento è irreversibile (si tratta in genere di allargare il canale che porta l'inchiostro).

Prima di acquistare un pennino Stipula in acciaio potresti però fare la semplice prova di montare un pennino Stipula, anche in oro, che già possiedi.
Per sfilarlo dalla penna esistente basta prendere pennino e alimentatore insieme, pollice sul piatto del pennino e indice sotto l'alimentatore e tirare tenendo la penna nell'altra mano. Mentre tiri dai un leggero movimento ondulatorio alla penna, aiuta a vincere la resistenza.
Fai lo stesso sulla T.
Poi prendi il solo pennino dell'altra Stipula e lo monti sulla T con l'alimentatore della T, e la provi.
Se hai ancora problemi di flusso eccessivo, è la penna o il suo alimentatore, altrimenti se il flusso va a posto, è il pennino in titanio!

Nel caso potresti acquistare il pennino Stipula in acciaio (oppure anche un Bock, Stipula usava i Bock anche se di recente ha cambiato fornitore di pennini ed è passato a Jowo). Non è comunque improbabile che tu possa montare anche pennini diversi, basta che siano size 6 (diametro di curvatura 6 mm), anche se per andar sul sicuro starei su Stipula (ai quali puoi anche chiedere consiglio).
jack070767
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 9:27

Stipula modello T titanio

Messaggio da jack070767 »

Visto il costo contenuto ho ordinato in un sito online il pennino acciaio rodiato F per la Stipula Modello T il cui pennino in titanio ho già smontato una volta per una pulizia perché si interrompeva il flusso di inchiostro.
Sono restio a smontare il pennino in oro da un altra mia Stipula perché, al momento, funzionano tutte benissimo e non vorrei poi ritrovarmi ad avere alterato un delicato equilibrio che poi non riesco a ricomporre...
Con l'occasione proverò anche la carica con il contagocce senza converter.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”