WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da fabbale09 »

piccardi ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 0:57 Ciao Giorgio,

tutte le volte che fai una delle tue recensioni, mi devo sempre prendere una serata comoda per leggere con calma, perché a parte la bellezza delle penne, la profondità ed i dettagli delle tue ricerche sono interessantissimi, e quasi sembre scatenano la necessità di rimettere mano al wiki e fanno emergere un sacco di lacune, imprecisioni e mancanze.

Stavolta di novità interessanti ce n'erano parecchie, e mi ci vorrà più tempo del solito per approfittare delle tue foto, però già un bel po' di pagine han ricevuto, grazie a te, interessanti aggiornamenti.

Non so davvero come ringraziarti per l'ennesimo contributo di altissimo livello.

Simone
Ciao Simone
perché tu e gli altri Admin non organizzate una apposita sezione dedicata a Musicus dove inserire tutte le sue ricerche che cosi le troviamo subito, senza andarle a ricercare?
Sai, noi anziani cosi facciamo prima :crazy:
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Mir70 »

Musicus ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 20:52 ...
- dal vivo su questo modello, e soprattutto taglia, ai miei occhi la clip è perfetta quanto a proporzioni (come ho cercato di evidenziare con le linee di lettura);
...
Prima di tutto non vorrei creare fraintendimenti: la penna è molto bella, ma non è la mia Waterman d'epoca prediletta.
Detto questo, concordo con te che le proporzioni del fermaglio - come hai evidenziato - sono perfette, ma quei due rivetti... Avrei preferito qualche altro sistema di fissaggio.

@Simone , concordo con quanto detto da altri utenti, creando ad esempio una voce specifica per Musicus (magari nella sezione Catalogo Collezioni Private).
Ultima modifica di Mir70 il mercoledì 29 marzo 2023, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Mirko
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da AinNithael »

Già la scelta raffinata nella prima foto annunciava una lettura e visione succulente. Grazie infinite per questo tuo bellissimo lavoro
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da muristenes »

Caro Giorgio, intervengo in primo luogo per ringraziarti per questa superlativa recensione (di una penna che ti invidio davvero tanto :mrgreen: ), e "in secundis" per segnalarti una fonte di informazioni che credo possa interessare un cultore della Waterman come te: mi riferisco al gruppo facebook WATERMAN'S COLLECTOR. Immagino che tu non abbia un profilo su questo social network, ma nel caso sappi che una visita su questo gruppo vale la pena di una registrazione, anche anonima.
Dal suddetto gruppo:
Immagine
Un caro saluto :wave:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da piccardi »

fabbale09 ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 9:21 perché tu e gli altri Admin non organizzate una apposita sezione dedicata a Musicus dove inserire tutte le sue ricerche che cosi le troviamo subito, senza andarle a ricercare?
Sai, noi anziani cosi facciamo prima :crazy:
Si certo, facile così, Giorgio si ingegna a fare ricerche approfondite e dettagliate, le pubblica con dovizia di particolari, riferimenti ed immagine, e te manco vuoi fare la fatica di cercarle...
Poi altro (una fettina di ...)?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da fabbale09 »

piccardi ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 21:25
fabbale09 ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 9:21 perché tu e gli altri Admin non organizzate una apposita sezione dedicata a Musicus dove inserire tutte le sue ricerche che cosi le troviamo subito, senza andarle a ricercare?
Sai, noi anziani cosi facciamo prima :crazy:
Si certo, facile così, Giorgio si ingegna a fare ricerche approfondite e dettagliate, le pubblica con dovizia di particolari, riferimenti ed immagine, e te manco vuoi fare la fatica di cercarle...
Poi altro (una fettina di ...)?

Simone
:D :D Lo sai, sono anni ormai che "faccio lavorare gli altri"
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Musicus »

AinNithael ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 12:03 Già la scelta raffinata nella prima foto annunciava una lettura e visione succulente. Grazie infinite per questo tuo bellissimo lavoro
Cara Enrica, grazie a te per il graditissimo commento! :P
muristenes ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 20:54 Caro Giorgio, intervengo in primo luogo per ringraziarti per questa superlativa recensione (di una penna che ti invidio davvero tanto :mrgreen: ), e "in secundis" per segnalarti una fonte di informazioni che credo possa interessare un cultore della Waterman come te: mi riferisco al gruppo facebook WATERMAN'S COLLECTOR. Immagino che tu non abbia un profilo su questo social network, ma nel caso sappi che una visita su questo gruppo vale la pena di una registrazione, anche anonima.
Dal suddetto gruppo:

Un caro saluto
Caro A, che piacere risentirti!! :thumbup:
Ti avevo tirato in ballo qui
viewtopic.php?t=28723
a proposito di un tuo collega architetto, ma ti eri perso il richiamo. :lol:
Grazie per il contributo, decisamente molto rassicurante: ne parla, dandole per scontate ma senza mostrarne nemmeno una, Nishimura, ed ero andato sulla fiducia, corroborato dalle pubblicità. Su "Waterman Past and Present" in volume unico che ho appena recuperato (non per il rigore storico, ma per le molte immagini di scatoline e calamai) nemmeno si citano le safety cardinal...
Si vede, comunque, che ne avevano prodotte pochine, perché non mi sembra affatto un materiale delicato (quindi tenderei ad escludere che si siano tutte spaccate/sfarinate), anzi.
Su FB non ci sono e non ci vado...:lol:
Fatti sentire sul Forum!!!

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 0:57 Ciao Giorgio,

tutte le volte che fai una delle tue recensioni, mi devo sempre prendere una serata comoda per leggere con calma, perché a parte la bellezza delle penne, la profondità ed i dettagli delle tue ricerche sono interessantissimi, e quasi sembre scatenano la necessità di rimettere mano al wiki e fanno emergere un sacco di lacune, imprecisioni e mancanze.

Stavolta di novità interessanti ce n'erano parecchie, e mi ci vorrà più tempo del solito per approfittare delle tue foto, però già un bel po' di pagine han ricevuto, grazie a te, interessanti aggiornamenti.

Non so davvero come ringraziarti per l'ennesimo contributo di altissimo livello.

Simone
:oops:

Grazie di vero cuore, Simone: sempre avanti!! :thumbup:

Giorgio

P.s. 1: per chi passasse di qua, vorrei segnalare l'ottima voce sull'ebanite rossa da te preparata per il Glossario:
https://www.fountainpen.it/Red_Hard_Rubber

P.s. 2: a proposito del prefisso 018, in
https://www.fountainpen.it/File:1926-06-Waterman-5x.jpg
1924-06- NON 1926-06 Waterman-5x -The National Geographic Magazine.jpg
ci sarebbe da uniformare la data di pubblicazione del titolo (sbagliata: 1926-06) con quella riportata nella didascalia dell'Ad (giusta: 1924-06).
E da modificare di conseguenza l'articolo sulle 5x:

<Esistono poi alcune varianti di decorazione che assumono una numerazione diversa, in particolare viene usata il suffisso 06 delle centinaia per indicare la doppia banda in oro 14 k (o 9ct) sul corpo, 7 per la banda singola sul corpo ed 8 per la banda singola sul cappuccio in versione più larga. Inoltre verso la fine degli anni '20 [dal giugno 1924] la versione con una banda metallica di rinforzo sul bordo del cappuccio veniva indicata come serie 018 cui seguiva la numerazione ordinaria della serie (che è quanto si trova comunque in genere stampigliato sul fondello). la stessa versione in Francia era indicata come 085x se con clip e banda dorata o come 05x se con con clip e banda cromata, mentre veniva indicata con 65x la versione con anelli decorativi sul fusto.>
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:06 P.s. 2: a proposito del prefisso 018, in
https://www.fountainpen.it/File:1926-06-Waterman-5x.jpg
1924-06- NON 1926-06 Waterman-5x -The National Geographic Magazine.jpg
ci sarebbe da uniformare la data di pubblicazione del titolo (sbagliata: 1926-06) con quella riportata nella didascalia dell'Ad (giusta: 1924-06).
Aargh...
ho ricontrollato la pubblicità, e mi sono accorto che l'errore purtroppo non è nel nome del file, ma nella data messa nella didascalia. Il fornitore l'aveva marcata 6/26. Devono mettere fra le note sulle incertezze storiche relative alle pubblicità anche gli errori di trascrizione delle indicazioni...

Se non era per te chissà per quanto tempo l'errore si sarebbe protratto, un ulteriore grazie!!
Musicus ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:06 E da modificare di conseguenza l'articolo sulle 5x:
Corrreggo anche qui.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 20:44
Musicus ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:06 P.s. 2: a proposito del prefisso 018, in
https://www.fountainpen.it/File:1926-06-Waterman-5x.jpg
1924-06- NON 1926-06 Waterman-5x -The National Geographic Magazine.jpg
ci sarebbe da uniformare la data di pubblicazione del titolo (sbagliata: 1926-06) con quella riportata nella didascalia dell'Ad (giusta: 1924-06).
Aargh...
ho ricontrollato la pubblicità, e mi sono accorto che l'errore purtroppo non è nel nome del file, ma nella data messa nella didascalia. Il fornitore l'aveva marcata 6/26. Devono mettere fra le note sulle incertezze storiche relative alle pubblicità anche gli errori di trascrizione delle indicazioni...

Se non era per te chissà per quanto tempo l'errore si sarebbe protratto, un ulteriore grazie!!
Musicus ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 12:06 E da modificare di conseguenza l'articolo sulle 5x:
Corrreggo anche qui.

Simone
:D

Che pazienza, Simone!!! :clap:

Ho controllato ora su Ebay, e tutti confermano il 1926 per la tua Ad. :thumbup:
Io non l'avevo controllata perché mi ricordavo di aver annotato che la numerazione 018 era stata applicata da subito.
Infatti
The American Stationer, volume 95 - 1924
The American Stationer, volume 95 - 1924
https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id= ... 1=cardinal

E ora è tutto chiaro (o meno oscuro!). :D

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Mightyspank »

Mi unisco in ritardo ai complimenti doverosi. Un'oasi di bellezza in tempi tribolati.
Ho sempre amato le penne di questo colore, che emana forza e calore, energia vitale e una certa dose di allegria, con la forza della swing era.
Grazie! :clap:
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Musicus »

Mightyspank ha scritto: venerdì 31 marzo 2023, 23:38 Mi unisco in ritardo ai complimenti doverosi. Un'oasi di bellezza in tempi tribolati.
Ho sempre amato le penne di questo colore, che emana forza e calore, energia vitale e una certa dose di allegria, con la forza della swing era.
Grazie! :clap:
Grazie a te, caro Renzo, per i tuoi commenti sempre puntuali e personali! :thumbup:
Dovremo proprio ricominciare ad accoppiare musica&penne... ;)

:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Musicus”