Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Bock pennino che non ne vuol sapere ....di scrivere !

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: sabato 1 aprile 2023, 11:19 Ecco alimentatore e collarino; ho provato ad allargare i rebbi con le dita ma non riesco a fare adeguata presa ( ora guardo il tutorial ...non ci avevo pensato), secondo me sono i rebbi troppo serrati ma forse vi e' anche la concomitanza di residui che non fanno aderire l'inchiostro sul pennino (pulirlo invece che con il sapone con alcol o acetone ? Potrebbe rovinare la placcatura ?); volendo acquistare uno spessimetro ( anche per "operazioni" future) che misura debbono avere le lamelle ? (Non capisco bene se viene indicato ad es. 0,1 si tratti di cm o mm); non appena rimontata la stilo ( con il suo bel pennino) prometto foto ...devo dire che mi piace molto ( comunque di Ranga ne ho qualcuna e sono tutte belle ...)
dopo l'avvertimento sull'acetone ti rispondo con più calma...
guarda i tutorial, l'apertura dei rebbi è più comodo farla con il pennino e alimentatore montati.
Metti i pollici sulla superficie del pennino e con la punta degli indici afferri il bordo della spalla del pennino, e tiri leggermente in fuori divaricando i rebbi.
Fallo con la penna inchiostrata (ti sporcherai le dita...) poco alla volta e prova il risultato tra una prova e l'altra.

Se la tua intenzione era pulire il pennino già estratto dalla penna e separato dall'alimentatore, puoi usare l'alcohol senza problemi, ma dubito che cambi qualcosa.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”