Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro che puzza

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 488
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Inchiostro che puzza

Messaggio da Nepgdamn »

io ho avuto lo stesso problema con il turchese waterman (inspired blue) e ho preferito buttare via la boccetta

ad oggi, resta il più bel turchese che io abbia mai utilizzato. però se ripenso a quella puzza di marcio, mi passa proprio la voglia di ricomprarlo :lol:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro che puzza

Messaggio da sansenri »

confermo che il Sargasso Sea ha un odore di terra umida, panni bagnati, etc. Credo sia il suo odore normale, lo uso senza problemi da molto.
Non ho l'imperial Purple però non stento ad immaginare che magari lo si ottenga con una miscela dello stesso colorante del Sargasso con un rosso, per cui magari ha un odore simile.
Nel caso comunque, piuttosto che buttare un inchiostro che abbia solo un lieve, sospetto, odore di muffa, io tenterei il recupero (se la boccetta è nuova o quasi). Ho recuperato un Monteverde Horizon (90 ml) che puzzava fortemente di uova marce (per cui la contaminazione era certa al 100%) aggiungendovi un paio di ml di Bialcol, dopo un paio di settimane l'odore era sparito, continuo ad usarlo su penne non preziose per sicurezza (ma nel mio caso la contaminazione era sicura).
Su un inchiostro che non manifesta un forte odore di marcio, ma solleva solo un sospetto, mi fiderei ad aggiungervi 1ml di Bialcol ogni 50 ml di inchiostro, per tranquillità. Il Bialcol è molto economico (2 euro, 400 ml sull'amazzonia), e molti lo hanno già in casa, è un normale disinfettante per piccole ferite.
Da notare che il Bialcol ha un suo particolare odore "di medicinale" (è benzalconio cloruro diluito al 50%) che comunque nel tempo diminuisce.
fabiosan111
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:59
La mia penna preferita: Pilot
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Inchiostro che puzza

Messaggio da fabiosan111 »

Ho acquistato di recente qualche inchiostro Diamine, e diversi hanno un odore di muffa, tipo cantina: Sargasso Sea, Asa Blue (che mi piace molto, anche mischiato al Baystate Noodler's), Emerald Green, Poppy Red (odore più leggero), Sirah
Proverò il bialcol in una boccetta, per vedere cosa succede, grazie per il consiglio.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro che puzza

Messaggio da sansenri »

come dicevo sopra, Sargasso e anche Asa hanno un odore di terra che però è quasi certamente tipico del prodotto, non serve aggiungere il bialcol.
Le boccette in plastica da 30 ml tendono ad enfatizzarlo (non so perché...).
Usalo solo se senti odore forte di muffa o peggio di uova marce.
fabiosan111
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:59
La mia penna preferita: Pilot
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Inchiostro che puzza

Messaggio da fabiosan111 »

Grazie, mi era chiaro quanto avevi suggerito, e credo anche io che gli inchiostri siano così già dalla produzione e, i miei, non siano difettosi.
E' che mi piace provare.. :)

Aggiungo l'Orange Blood all'elenco degli inchiostri che puzzano un pò, sempre di DIamine, provato oggi.
L''odore di cui stiamo parlando non è per me un problema,a questo livello, ma è senz'altro più piacevole usare i KWZ.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”