Dovre trovare il colore voluto?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da rinolt »

Ho adottato unostandard grafico in studio ,questo comporta anche l uso di determinati colori . in digitale nessun problema ma volevo trovare un colori simile per la stilografica . il colore istituzionale è il #195676 rgb 25,86,118 una tonalità di blu .
Chissà se esiste un colore simile? in fondo scrivere con il colore istituzionale non misembra affatto una cattiva idea .
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da Nepgdamn »

https://inkswatch.com/choice.html?hexColorChoice=195676

non ha tutti i colori in catalogo, ma effettivamente il kwz azure 2 e l'herbin bleu austral mi sembrano molto simili
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da valhalla »

rinolt ha scritto: martedì 23 maggio 2023, 17:28 Ho adottato unostandard grafico in studio ,questo comporta anche l uso di determinati colori . in digitale nessun problema ma volevo trovare un colori simile per la stilografica . il colore istituzionale è il #195676 rgb 25,86,118 una tonalità di blu .
Chissà se esiste un colore simile? in fondo scrivere con il colore istituzionale non misembra affatto una cattiva idea .
DeAtramentis Document, colori Cyan, Fuchsia e diluente (o White)

Gimp mi converte il colore in CMYK come 79 27 0 54, per cui partirei con 8 parti di ciano, 3 di fucsia e 9 di bianco/diluente, e poi se serve aggiungerei nero in piccolissime dosi.

In alternativa se si vuole che non sia resistente all'acqua credo che ci siano gli Octopus che han fatto un kit CMYK, ma non so se ci sia il diluente per desaturare senza scurire.
Immagine
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da rinolt »

valhalla ha scritto: martedì 23 maggio 2023, 17:46
rinolt ha scritto: martedì 23 maggio 2023, 17:28 Ho adottato unostandard grafico in studio ,questo comporta anche l uso di determinati colori . in digitale nessun problema ma volevo trovare un colori simile per la stilografica . il colore istituzionale è il #195676 rgb 25,86,118 una tonalità di blu .
Chissà se esiste un colore simile? in fondo scrivere con il colore istituzionale non misembra affatto una cattiva idea .
DeAtramentis Document, colori Cyan, Fuchsia e diluente (o White)

Gimp mi converte il colore in CMYK come 79 27 0 54, per cui partirei con 8 parti di ciano, 3 di fucsia e 9 di bianco/diluente, e poi se serve aggiungerei nero in piccolissime dosi.

In alternativa se si vuole che non sia resistente all'acqua credo che ci siano gli Octopus che han fatto un kit CMYK, ma non so se ci sia il diluente per desaturare senza scurire.
domanda : come generi le proporzioni (rapporto tra cmkyz e parti)?
pe ril resto ho cpaito che ti basi sugli inchiostri DeAtramentis Document ch enon conosco ma ne approfitto per farlo
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da valhalla »

rinolt ha scritto: martedì 23 maggio 2023, 19:48 domanda : come generi le proporzioni (rapporto tra cmkyz e parti)?
pe ril resto ho cpaito che ti basi sugli inchiostri DeAtramentis Document ch enon conosco ma ne approfitto per farlo
per ciascun colore che non è a 0 faccio N parti di colore e 10 - N parti di bianco in proporzione (approssimando) con il relativo valore CMYK, dato che nella stampa il colore sarebbe deposto in modo tale da non coprire del tutto la carta.

Non faccio la stessa cosa per il nero perché temo che il nero usato mescolando l'inchiostro scurisca molto di più, meglio andare poco alla volta.

In realtà fin'ora ho fatto solo qualche prova, non so se il metodo funzioni per tutti i colori.
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: martedì 23 maggio 2023, 17:46 In alternativa se si vuole che non sia resistente all'acqua credo che ci siano gli Octopus che han fatto un kit CMYK, ma non so se ci sia il diluente per desaturare senza scurire.
Con gli Octopus mi sono divertita a fare tutta una tabella di corrispondenza con le percentuali CMYK per le stampanti, l'avevo anche pubblicata in un post (mi pare quello degli "inchiostri in... puri").

La corrispondenza in alcuni casi è buona/molto buona, ma in altri proprio sballa.
Il fatto è che le stampanti hanno a disposizione il bianco del foglio, con le miscele invece non lo si ha. L'effetto bistro è sempre in agguato. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: martedì 23 maggio 2023, 20:30 Con gli Octopus mi sono divertita a fare tutta una tabella di corrispondenza con le percentuali CMYK per le stampanti, l'avevo anche pubblicata in un post (mi pare quello degli "inchiostri in... puri").
direi qui viewtopic.php?p=327810#p327810 :)

(da cui noto che anche tu avevi evitato l'uso del nero)
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da Esme »

Beccata! 🙂
valhalla ha scritto: martedì 23 maggio 2023, 20:35 (da cui noto che anche tu avevi evitato l'uso del nero)
Sì, il nero lo evito quasi sempre nelle miscele, preferisco usare gli altri primari. Mi sembra che le tonalità così ottenute siano più interessanti e non ingrigite.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da rinolt »

Lo sapevo che sarebbe finita male ma non ho voluto dar retta all istinto e adesso mi tocca entrare nel mondo degloi inchiostri fatti in casa.
complimenti belli amici che siete, uno cerca di starsene tranquillo e zac ecco un altra avventura . :D
Molot interessante quello che sto leggendo.
mi pare che esistano dei kit per giocare coi colori o sbaglio? devo approfondire la gestione dei rapporti
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da Esme »

In questo forum il "chiedi e ti sarà dato" si intende "chiedi informazioni e ti saranno date scimmie".
Ma non puoi lamentarti, Piccardi avvisa del pericolo tutti i nuovi iscritti!
🤣🤣🤣
🐵🐵🐵
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dovre trovare il colore voluto?

Messaggio da valhalla »

rinolt ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 11:54 Lo sapevo che sarebbe finita male ma non ho voluto dar retta all istinto e adesso mi tocca entrare nel mondo degloi inchiostri fatti in casa.
mannò, tranquillo, son solo miscele di inchiostri da un kit, non è ancora ai livelli da doverti costruire un piccolo laboratorio chimico in casa.

quello è il passo successivo, non succederà subito, puoi stare tranquillo ancora per svariati mesi :D
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”