La migliore penna economica per cominciare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

La migliore penna economica per cominciare.

Lamy Safari - Nexx - ABC
225
40%
Pelikan Grand Prix
11
2%
Pelikan Griffix
4
1%
Reform 1745
17
3%
Pilot 78G - Kakuno
87
16%
Pilot Middle Range
27
5%
Jinhao X-450/X-750
14
3%
Kaweco Sport
66
12%
Schneider Base
13
2%
Schneider ID
1
0%
Online Vision
4
1%
Platinum Preppy - Plaisir
49
9%
Hero 616
7
1%
Altro (Specificare nell'argomento)
34
6%
 
Voti totali: 559

merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da merloplano »

mastrogigino ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 23:20 Preppy 0.3 + Cartuccia di cortesia in dotazione 5€ (dura una vita)
Siringa da 0.50€
Boccetta di Pelikan 4001 Blu o Nero 4.20€

Anche se peró una Uing gung.. Gingiao.. Pencciesse ....
No, scherzo.

Per iniziare non c'è niente di comparabile a quel prezzo.
avoja se c'e': invece di 4001, 30ml di diamine..piu' colori, piu' belli, costo inferiore
- er cavaliere nero
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da mastrogigino »

merloplano ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 18:02
mastrogigino ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 23:20 Preppy 0.3 + Cartuccia di cortesia in dotazione 5€ (dura una vita)
Siringa da 0.50€
Boccetta di Pelikan 4001 Blu o Nero 4.20€

Anche se peró una Uing gung.. Gingiao.. Pencciesse ....
No, scherzo.

Per iniziare non c'è niente di comparabile a quel prezzo.
avoja se c'e': invece di 4001, 30ml di diamine..piu' colori, piu' belli, costo inferiore
Ehhh... effettivamente mi scordai degli inchiostri Diamine... :thumbup:
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Thunder74 »

Personalmente, ho iniziato, e sono ancora gli inizi pur avendo acquistato di recente una Sailor, con una Pilot 78G+.
Il mio primo acquisto è stata una Twsbi Eco EF per disegnare. Poi ho avuto voglia di usare una stilografica anche per la scrittura ma il tratto della Twsbi era troppo grande, per cui mi sono messo alla ricerca di qualcosa di diverso. Ho guardato video e chiesto consigli su questo forum ed alla fine ho preso la Pilot.
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da lillolix »

Sono agli inizi anch'io. Per iniziare direi la platinum Preppy, costa meno di 10€ e si ha già una penna di una marca blasonata che si presuppone abbia un buon controllo qualità. In alternativa, sempre rimanendo sull' "economica ma buona", direi Pilot Kakuno e Kaweko Perkeo.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da StePen »

lillolix ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 11:02 Sono agli inizi anch'io. Per iniziare direi la platinum Preppy, costa meno di 10€ e si ha già una penna di una marca blasonata che si presuppone abbia un buon controllo qualità. In alternativa, sempre rimanendo sull' "economica ma buona", direi Pilot Kakuno e Kaweko Perkeo.
A 7 euro c'è pur sempre la school+ della faber castell, che nella versione "carbonio" è già una penna vera e non una simil usa e getta.
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da HCASTORP »

Eccone un'altra: SAILOR 1911 COMPASS !

Costo penna + converter una trentina di euro ca. Materiali un po' poveri, ma il pennino è una vera lama, precisissimo e scorrevole al tempo stesso.

Presa con pennino M/F da un negozio on-line convenzionato e arrivata oggi pomeriggio, provata con inchiostro Herbin Lierre Sauvage.

Un simpatico oggetto ben scrivente da portare tutti i giorni al lavoro senza "ansie"...
Allegati
IMG_4403.JPG
IMG_4402.JPG
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Keplero »

HCASTORP ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 22:09 Eccone un'altra: SAILOR 1911 COMPASS !

Costo penna + converter una trentina di euro ca. Materiali un po' poveri, ma il pennino è una vera lama, precisissimo e scorrevole al tempo stesso.

Presa con pennino M/F da un negozio on-line convenzionato e arrivata oggi pomeriggio, provata con inchiostro Herbin Lierre Sauvage.

Un simpatico oggetto ben scrivente da portare tutti i giorni al lavoro senza "ansie"...
La Sailor a mio avviso è sicuramente valida , ma già passiamo di categoria, ovviamente come qualità ma anche come prezzo...
Io direi che come prima penna, per chi vuole provare, si deve stare sui 25 euro max...e già a una trentina di euro la 1911 oramai si fatica a trovarla.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Mir70 »

Keplero ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 13:42 ...
La Sailor a mio avviso è sicuramente valida , ma già passiamo di categoria, ovviamente come qualità ma anche come prezzo...
Io direi che come prima penna, per chi vuole provare, si deve stare sui 25 euro max...e già a una trentina di euro la 1911 oramai si fatica a trovarla.
La Sailor Compass la trovi a 25 euro ed è validissima per iniziare. Forse la migliore tra quelle con le quali iniziare.
Mirko
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Spiller84 »

C'è anche la Profit Junior, che è una Compass opaca e con alimentatore non trasparente. Mi sa che sta anche sotto i 25 euro
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Keplero »

Spiller84 ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 15:02 C'è anche la Profit Junior, che è una Compass opaca e con alimentatore non trasparente. Mi sa che sta anche sotto i 25 euro
Mi ricordavo costasse di più, a questo punto ritiro quanto scritto.
Comunque a mio avviso, questi sondaggi possono essere utili ma solo se vengono resettati ogni due o tre anni, questo, quello delle penne da avere, quello degli inchiostri...Mancano penne nuove, alcune non quasi irreperibili, inchiostri nuovi, le tendenze e le mode cambiano... ecc. ecc.
Anzi io li rifarei annuali.... la Miglior penna per incominciare del 2023... ecc. ecc.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da ctretre »

HCASTORP ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 9:47 Io ho provato la Pilot Lightive e mi sembra un ottimo prodotto.

L'ho regalata alla mia compagna, ma ovviamente gliel'ho sottratta subito per provarla... :mrgreen:

Ha un tratto molto piacevole, nonostante il pennino M - richiesto dalla gentile consorte - non sia il mio preferito. Il flusso è abbondante e scorrevole. L'ho caricata con cartucce Pilot blu, ma si può comprare a parte il converter.

L'estetica è moderna ma non esasperata, con un sobrio ed elegante colore blu. In catalogo ci sono anche altri colori più vivaci.

Buona domenica di luglio a tutti!

IMG_4158.JPG
IMG_4157.JPG
Concordo sul fatto che sia un'ottima penna, da ieri ha sostituito la Prefounte rossa nell'uso in classe dove pur non volendo rinunciare ad usare stilo ne voglio di sobrie e dimesse. Il motivo del cambio sta nel fatto che si è rotto il cappuccio della rossa, come la verde, dopo circa un anno e mezzo.
La Platinum ha alcuni vantaggi, come il cappuccio sigillato e uno dei migliori inchiostri neri indelebili in cartuccia e una maggiore varietà di colori disponibili oltre che la possibilità di adattare le cartucce internazionali, la reperibilità di pennini di ricambio cannibalizzando le Preppy ma anche degli svantaggi: il cappuccio è fragile, non ha uno svaso prima del pennino lasciando che talvolta il dito si sporchi allungandosi oltre il bordo della penna e l'impugnatura risultava forse troppo spessa (quest'ultima è una mia fisima), se il vantaggio nelle cartucce è per la Platinum quello nel coverter è per la Pilot, il con-70 è più economico e più capiente.
Quando finirò le cartucce di carbon black passerò dal noto fornitore romano per prendere anche la nera.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Keplero »

Ciao,
oramai ci sono tante di quelle penne che vanno bene per cominciare....
la produzione cinese oramai ha fatto grandi passi e per pochi euro trovi penne a stantuffo che scrivono benissimo... vuoi spendere pochissimo per provare, ti prendi una pakistana scolastica... e ti diverti con i vari inchiostri dato sono già a pistone e ti costano un paio di caffè, stando sull'occidentale anche qui di soluzioni economiche ne trovi... ultimamente si potrebbe dire che si spende più di inchiostri che di penne...poi ok, una penna da 2 euro scrive oramai bene ma non magari quanto quella da 500 ...ma li magari apprezzi anche altro. Io sinceramente ne ho di tutte le classi... e mi piacciono tutte :D , da quella da 2 euro a quella da 500-600 e più... quello che invece ho notato che ultimamente spendo più di inchiostri che di penne :wtf:
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

la migliore penna per iniziare. Conclusioni

Messaggio da bienne60 »

Ne ho provate tante. E tante volte ho cambiato idea su quale penna e con quale pennino era meglio iniziare. Ora sono giunto ad una conclusione che (mi pare) definitiva. E che è di costo assolutamente contenuto.
Il pennino è il Pilot Super Quality. Per iniziare meglio forse il Medio invece del Fino.
Con meno di 20 euro lo trovate su una qualsiasi Pilot 78 g. Usato su quaderni Muji da meno di 3 euro scrive che è una goduria.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

la migliore penna per iniziare. Conclusioni

Messaggio da AntonioBove »

Ho una 78G+, <FM>, caricata con JH BdM.
Scrive meravigliosamente
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

la migliore penna per iniziare. Conclusioni

Messaggio da novainvicta »

Ottimo pennino. Credo che sia montato anche sulla Lightive , anche questa molto soddisfacente e dal prezzo contenuto.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”