Kaweco Elite - richiesta informazioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da novainvicta »

Non è improbabile che sia stato incapace nella ricerca ma non ho trovato alcuna informazione tecnica, tantomeno recensioni, su questa penna (sia ben inteso nella versione contemporanea e non la 190 degli anni '40). Chiedo pertanto qualche notizia in merito a chi la possiede. Non nascondo che qualche anno fa ebbi l'occasione di provarla e in effetti mi fece una ottima impressione tanto che mi ero ripromesso di acquistarla cosa che non feci un pò anche perchè ostacolato dalla difficoltà incontrata per trovarne in vendita. Le Kaweco non sono al vertice delle mie preferenze ma la Elite non mi è mai dispiaciuta e penso, non conoscendone i motivi, sia stata molto sottovalutata. Grazie .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da piccardi »

Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da novainvicta »

piccardi ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 19:02 Hem ...

https://www.fountainpen.it/Kaweco_Elite

Simone
Grazie, mi sarò espresso male ma io mi riferivo all'edizione "contemporanea" e non alla vintage .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 18:25 Non è improbabile che sia stato incapace nella ricerca ma non ho trovato alcuna informazione tecnica, tantomeno recensioni, su questa penna (sia ben inteso nella versione contemporanea e non la 190 degli anni '40). Chiedo pertanto qualche notizia in merito a chi la possiede. Non nascondo che qualche anno fa ebbi l'occasione di provarla e in effetti mi fece una ottima impressione tanto che mi ero ripromesso di acquistarla cosa che non feci un pò anche perchè ostacolato dalla difficoltà incontrata per trovarne in vendita. Le Kaweco non sono al vertice delle mie preferenze ma la Elite non mi è mai dispiaciuta e penso, non conoscendone i motivi, sia stata molto sottovalutata. Grazie .
Ciao, dato che parli della Elite moderna forse posso darti qualche informazione.
La posseggo da un po' di anni e trovo che sia una penna ben fatta e come dici, sottovalutata.
P1190271-3 Kaweco Elite.jpg
E' una penna che esce un po' fuori dagli schemi delle Kaweco moderne, perché in pratica è una full size, e forse per questo viene trascurata, essendo Kaweco (nelle sue incarnazioni moderne) soprattutto legata ai concetti (peraltro vincenti) del formato portabile con le Sport e le Liliput.
Nel suo aspetto tuttavia è abbastanza diversa da altre e piuttosto riconoscibile, per il look vagamente retrò, dato soprattutto dalle forme del fondello, sommità del cappuccio e clip, un po' come la Dia II, il fusto sfaccettato, e il cappuccio cromato.
P1190272-3 Kaweco Elite.jpg
Una volta svitato il cappuccio, la sezione si presenta con una forma appena percettibilmente a clessidra, comoda da impugnare. La filettatura è parecchio arretrata e seguita da un leggero sbalzo verso il fusto, che tuttavia è arrotondato e quasi non si percepisce (e te lo dice uno che odia i gradini e che impugna le penne piuttosto in alto).
Il cappuccio in metallo ha un suo peso (e la cromatura lucida attira parecchio le ditate) ma usata senza calzare il cappuccio il bilanciamento è perfetto e la dimensione della penna assolutamente sufficiente da essere usata in tal modo.
Il pennino è un buon Bock, size 6. Il mio è in acciaio, tratto M, che tuttavia è un M fine (si vede anche ad occhio che la punta è sottile), piacevole nell'uso, scorrevole, e come spesso per i Bock in acciaio, è appena morbido.
P1190274-3 Kaweco Elite.jpg
Nel complesso è una ottima penna, che ha un suo look particolarmente elegante (a mio parere).
Qui per confronto dimensioni con alcune compagne di scrittura.
P1080916-3.jpg
Il riempimento è un tipico converter, di buona qualità.
P1140601-3 Kaweco Elite.jpg
spero utile! :wave:
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 20:21
Grazie, molto utile. Hai alimentato la mia curiosità :thumbup:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da MaPe »

Concordo con quanto ha scritto sansenri, io posseggo la penna con pennino EF e potrei quasi dire che è più tendente ad un EF giapponesi che europeo. Con una cartuccia GTP/5 hai una ottima autonomia. È una penna che va usata senza postare il cappuccio. Peccato che Kaweco l'abbia tolta dal catalogo. Diciamo che la nuova Kaweco Original 250 riprende un po' le linee della Elite, cambiano naturalmente i materiali.
Massimo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da piccardi »

novainvicta ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 19:56 Grazie, mi sarò espresso male ma io mi riferivo all'edizione "contemporanea" e non alla vintage .
No, no ti sei espresso benissimo, ho letto male io!
Però devo dire che con kaweco elite fountain pen su google ho trovato risultati al 99% relativi quella contemporanea...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da sansenri »

MaPe ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 22:15 Concordo con quanto ha scritto sansenri, io posseggo la penna con pennino EF e potrei quasi dire che è più tendente ad un EF giapponesi che europeo. Con una cartuccia GTP/5 hai una ottima autonomia. È una penna che va usata senza postare il cappuccio. Peccato che Kaweco l'abbia tolta dal catalogo. Diciamo che la nuova Kaweco Original 250 riprende un po' le linee della Elite, cambiano naturalmente i materiali.
E' vero, avevo notato una somiglianza della 250 con la Elite, tuttavia parecchio sminuita a confronto.
La 250 non ha destato troppi entusiasmi (salvo qualche caso) mi pare, ma forse oltre al problema psicologico "non è una Kaweco come me l'aspetto" (che vale anche per la Elite) l'idea di privarla di ogni abbellimento (per motivi di progetto oltre che di costo) non ha granché funzionato.
Riconosco che un suo razionale l'idea ce l'avesse (io non l'ho provata per cui non so dire se l'apprezzerei), tuttavia la Elite a confronto mi sembra un po' più "penna". :)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da A Casirati »

sansenri ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 0:20
MaPe ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 22:15 Concordo con quanto ha scritto sansenri, io posseggo la penna con pennino EF e potrei quasi dire che è più tendente ad un EF giapponesi che europeo. Con una cartuccia GTP/5 hai una ottima autonomia. È una penna che va usata senza postare il cappuccio. Peccato che Kaweco l'abbia tolta dal catalogo. Diciamo che la nuova Kaweco Original 250 riprende un po' le linee della Elite, cambiano naturalmente i materiali.
E' vero, avevo notato una somiglianza della 250 con la Elite, tuttavia parecchio sminuita a confronto.
La 250 non ha destato troppi entusiasmi (salvo qualche caso) mi pare, ma forse oltre al problema psicologico "non è una Kaweco come me l'aspetto" (che vale anche per la Elite) l'idea di privarla di ogni abbellimento (per motivi di progetto oltre che di costo) non ha granché funzionato.
Riconosco che un suo razionale l'idea ce l'avesse (io non l'ho provata per cui non so dire se l'apprezzerei), tuttavia la Elite a confronto mi sembra un po' più "penna". :)
Concordo su tutto.
Circa la Original 250, che mi fu regalata, le mie perplessità iniziali, complice anche un lavoretto necessario al pennino, peraltro molto facile e con ottimi risultati, si sono trasformate in apprezzamento: è una penna molto di nicchia, soprattutto per la filosofia progettuale, che porta con sé anche le soluzioni tecniche ed estetiche, naturalmente.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da MaPe »

sansenri ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 0:20
E' vero, avevo notato una somiglianza della 250 con la Elite, tuttavia parecchio sminuita a confronto.
...
Riconosco che un suo razionale l'idea ce l'avesse (io non l'ho provata per cui non so dire se l'apprezzerei), tuttavia la Elite a confronto mi sembra un po' più "penna". :)
A Casirati ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 9:32
Concordo su tutto.
Circa la Original 250, che mi fu regalata, le mie perplessità iniziali, complice anche un lavoretto necessario al pennino, peraltro molto facile e con ottimi risultati, si sono trasformate in apprezzamento: è una penna molto di nicchia, soprattutto per la filosofia progettuale, che porta con sé anche le soluzioni tecniche ed estetiche, naturalmente.
Ho visto solo delle foto e dei video della Original 250, ma non mi hanno suscitato nessun entusiasmo, continuo a preferire la Elite.
Massimo
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da Keplero »

MaPe ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 14:25
sansenri ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 0:20
E' vero, avevo notato una somiglianza della 250 con la Elite, tuttavia parecchio sminuita a confronto.
...
Riconosco che un suo razionale l'idea ce l'avesse (io non l'ho provata per cui non so dire se l'apprezzerei), tuttavia la Elite a confronto mi sembra un po' più "penna". :)
A Casirati ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 9:32
Concordo su tutto.
Circa la Original 250, che mi fu regalata, le mie perplessità iniziali, complice anche un lavoretto necessario al pennino, peraltro molto facile e con ottimi risultati, si sono trasformate in apprezzamento: è una penna molto di nicchia, soprattutto per la filosofia progettuale, che porta con sé anche le soluzioni tecniche ed estetiche, naturalmente.
Ho visto solo delle foto e dei video della Original 250, ma non mi hanno suscitato nessun entusiasmo, continuo a preferire la Elite.
Ogni tanto qualcuno la vende sui soliti siti di vendita...esempio ora una c'è di contemporanea....è piu facile trovare una vintage che un Elite contemporanea... :roll:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Elite - richiesta informazioni

Messaggio da sansenri »

offerta piuttosto interessante quella sulla baia... dagli stati uniti purtroppo, il ché vuol dire che un po' di vantaggio si perde tra spedizione e dazi, il venditore però sembra un professionista, infatti offre vari pennini, e la penna è nuova.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”