Una fountain pen da identificare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Una fountain pen da identificare

Messaggio da MrStaty »

Ciao, vi propongo una penna della quale mi piacerebbe davvero avere qualche informazione. Era di mio suocero ma non si sa nulla l sulla sua provenienza.

Si tratta di una fountain pen piuttosto corta, circa 11,3 cm in tutto, con caricamento a levetta. Il pennino (che andrebbe ripulito) reca la scritta "Cadillac", ma non vedo altre scritte sul corpo né sul cappuccio.

Non ho altre informazioni, voi sapete dirmi qualcosa in più?

Grazie mille a tutti!
Buona serata.
IMG20230525190526.jpg
IMG20230525190405.jpg
IMG20230525190244.jpg
IMG20230525190232.jpg
IMG20230525190218.jpg
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Una fountain pen da identificare

Messaggio da Giorgio1955 »

Sembra una copia della wat 52 V laminata con mobile clip; il pennino, mai visto, sta un po' fuori. Potrebbe benissimo essere italiana.
Giorgio
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2318
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Una fountain pen da identificare

Messaggio da sanpei »

Logo Conway Stewart sulla levetta
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Una fountain pen da identificare

Messaggio da MrStaty »

sanpei ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 19:39 Logo Conway Stewart sulla levetta
Hai ragione, l'ho notato ora ingrandendo la foto. Grazie per l'osservazione! :thumbup:
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Una fountain pen da identificare

Messaggio da Keplero »

MrStaty ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 19:44
sanpei ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 19:39 Logo Conway Stewart sulla levetta
Hai ragione, l'ho notato ora ingrandendo la foto. Grazie per l'osservazione! :thumbup:
Si... però non torna il pennino e la levetta potrebbe a questo punto non essere coeva...diciamo che potrebbe essere una CS ma non mi torna il pennino...
Poi non mi torna l'incasso della presa della levetta sul corpo... per me la levetta non è coeva... ma magari l'hanno fatta così per facilitare la presa...ma anche la lunghezza della finestra della leva non giustifica la rastramatura della stessa...non so secondo me la leva non era della penna ...opinione personale eh...
oddio all'epoca di giri strani ne facevano...
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Una fountain pen da identificare

Messaggio da MrStaty »

Keplero ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 17:00
Si... però non torna il pennino e la levetta potrebbe a questo punto non essere coeva...diciamo che potrebbe essere una CS ma non mi torna il pennino...
Poi non mi torna l'incasso della presa della levetta sul corpo... per me la levetta non è coeva...
Mmm quindi potrebbero aver sostituito la levetta. Ci sta sicuramente, purtroppo non credo esista un modo per scoprirlo...
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Una fountain pen da identificare

Messaggio da Keplero »

MrStaty ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 17:28
Keplero ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 17:00
Si... però non torna il pennino e la levetta potrebbe a questo punto non essere coeva...diciamo che potrebbe essere una CS ma non mi torna il pennino...
Poi non mi torna l'incasso della presa della levetta sul corpo... per me la levetta non è coeva...
Mmm quindi potrebbero aver sostituito la levetta. Ci sta sicuramente, purtroppo non credo esista un modo per scoprirlo...
Questo è il mio dubbio, non avrebbe avuto senso fare quella curvatura alla levetta in prossimità della fine fessura, aumenta il lasco nella vista di profilo ( se guardi nella foto di profilo si nota , poi l'incavo sul corpo sembrerebbe che inizialmente fosse stato per ospitare una levetta con finale quadrato... e poi anche il pennino credo che non sia il suo originale... però ribadisco non sono un esperto di vintage ma a naso non credo che la levetta sia coeva. Poi magari mi sbaglio eh... Qui serve un esperto di vintage per identificarla... e certo non sono io. :lol:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Una fountain pen da identificare

Messaggio da piccardi »

MrStaty ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 17:28 Mmm quindi potrebbero aver sostituito la levetta. Ci sta sicuramente, purtroppo non credo esista un modo per scoprirlo...
Mi pare assai più probabile che abbiano sostituito il pennino, che è la cosa che si rompe più facilmente se ti casca male la penna, della levetta. Tutto è possibile ma francamente è assai poco probabile, specie considerando che avrebbero messo la levetta di una penna di marca per sostituire quella di una sconosciuta. Poi riassemblaggi di pezzi di varia provenienza son sempre possibili, nel qual caso avresti semplicemente una frankenpen.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Una fountain pen da identificare

Messaggio da MrStaty »

Scusate, vorrei sfilare la sezione dal corpo per verificare lo stato del sacchetto (se c'è ancora), ma non sembra volersi staccare. Cosa mi consigliate? Provo a scaldare un po'?

Grazie :roll:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”