Pilot 845 o Leonardo art dèco ... quale scegliereste e perché ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot 845 o Leonardo art dèco ... quale scegliereste e perché ?

Messaggio da cinturino »

Tutte e due ebanite, il colore (che prenderei) nero per entrambe, pennino misura M (per la Leonardo potrei valutare lo stub). Della Pilot ho la 823, della Leonardo ho la art déco terracotta (sarebbe quindi un doppione ... ma il colore è tutt'altro). Entrambe scrivono benissimo (credo che la 823 monti lo stesso pennino della 845 ... mi sbaglio ?). Punto a favore della Pilot la finitura urushi, della Leonardo il caricamento a stantuffo. Prezzo simile. Voi quale mi consigliereste e perché ?
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pilot 845 o Leonardo art dèco ... quale scegliereste e perché ?

Messaggio da Roland »

A mio avviso una stilografica cartuccia /converter ha senso solo e usa cartucce capienti tipo le Parker /waterman /pelikan /Lamy. I converter hanno sempre una capienza ridicola quindi non le prendo in considerazione. Tutto questo per dire che dovendo scegliete una stilografica tra cartuccia /converter e stantuffo la scelta è presto fatta. Stantuffo, poi considerando che le Leonardo hanno una capienza del serbatoio enorme non c'è neanche da porsi il problema. 8-) Leonardo Leonardo e ancora Leonardo.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Pilot 845 o Leonardo art dèco ... quale scegliereste e perché ?

Messaggio da Stfngrandis »

io onestamente sceglierei la 845, sia per evitare il doppione, sia perchè pilot, con i suoi pro e i suoi contro, le penne le fa che scrivono davvero bene.
per quanto riguarda il sistema di caricamento per me non fa grande differenza, le cartucce pilot non son piccole come le standard o come le salior.
inoltre finire prima l'inchiostro (ammesso che sia così... le pilot tendenzialmente hanno un flusso meno abbondante a parità di taglia del pennino rispetto a molte europee), vuol dire anche poter cambiare più spesso l'inchiostro.
restando sul discorso del caricamento, inoltre, se si cambia spesso inchiostro, trovo un po' noioso pulire bene un sistema a pistone, mentre il sistema a cartuccia è molto più veloce, e non entro nel discorso della manutenzione che, seppur non invadente e frequentissima, ogni tanto sarebbe da fare...
inoltre c'è anche una questione di simpatia, data anche dalle esperienze personali, non mi son trovato molto bene con le Leonardo che ho avuto, e con qualcuna c'è stato qualche problema che a 200 e passa euro non avrei voluto vedere.
però poi tutto dipende dai gusti personali, se ti trovi benissimo con la Leonardo, e sei sicuro che sarebbe l'acquisto perfetto, non ci penserei due volte, altrimenti, nel dubbio, proverei cose nuove (indifferentemente dal marchio), magari scopri che c'è qualcosa che ti piace ancor di più...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”