VILLA VALMARANA "AI NANI" - VICENZA

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Rispondi
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

VILLA VALMARANA "AI NANI" - VICENZA

Messaggio da gps333 »

Ciao a tutti...

A distanza di un anno e mezzo, ho provato a rifare VILLA VALMARANA "AI NANI" di Vicenza (è una villa del settecento, famosa soprattutto perché contiene numerosi affreschi del Tiepolo).

Questa volta ho usato inchiostri e pennini diversi. Per la precisione, nella prima versione avevo usato inchiostro Quink Parker e pennino Lamy F. In quest'ultima ho usato, come inchiostri, Heart of darkness della Noodler's ed il Black De Atramentis per documenti; come pennini, ho usato F/EF della Lamy ed il Posting della Pilot.

Per quanto riguarda i pennini, non mi sembra che i pennini più fini abbiano fatto una grande differenza nel risultato finale. Però questo è solo un mio parere...
Per quanto riguarda gli inchiostri, devo invece dire che sia HOD che De Atramentis sono molto più resistenti all'acqua del Parker. Tuttavia, anche con loro basta passare un dito bagnato sul disegno per rovinarlo.
Il dato più importante da segnalare è che il De Atramentis non si secca sul pennino Posting, come invece succede per HOD.... E, per me, questo fa la differenza...

A presto

Giampaolo
Allegati
NUOVA VERSIONE
NUOVA VERSIONE
VECCHIA VERSIONE
VECCHIA VERSIONE
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

VILLA VALMARANA "AI NANI" - VICENZA

Messaggio da lucacecchi »

Complimenti.
Devo dire che sei andato molto vicino al primo risultato, forse gli scuri sono più scuri ma non so se è un effetto delle foto.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

VILLA VALMARANA "AI NANI" - VICENZA

Messaggio da MrStaty »

Stupende tutte e due le versioni! Davvero complimenti! :clap:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

VILLA VALMARANA "AI NANI" - VICENZA

Messaggio da sansenri »

molto bello,
seconda versione migliorata secondo me, meno contrasto e più dettaglio soprattutto nel primo piano, prospettiva migliorata (le "palle" sicuramente)
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

VILLA VALMARANA "AI NANI" - VICENZA

Messaggio da gps333 »

lucacecchi ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 12:34 Complimenti.
Devo dire che sei andato molto vicino al primo risultato, forse gli scuri sono più scuri ma non so se è un effetto delle foto.
Grazie per i tuoi complimenti... Concordo con le tue osservazioni sugli "scuri"...

MrStaty ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 13:11 Stupende tutte e due le versioni! Davvero complimenti! :clap:
Grazie... è molto gentile da parte tua...

sansenri ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 14:37 molto bello,
seconda versione migliorata secondo me, meno contrasto e più dettaglio soprattutto nel primo piano, prospettiva migliorata (le "palle" sicuramente)
Grazie!
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”