Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da sansenri »

dato che per un caso fortuito li ho tutti e tre
ecco il confronto
a mio parere il Syrah è più vinaccia (come è giusto che sia)
Il Visconti è più rosso-rosso (se vuoi proprio sforzarti a vederci del marrone, questo è quello meno viola dei tre).
Il Morgenroete è frutto di bosco, non ha la benché minima traccia di marrone a parer mio, ed è un po' meno viola, più rosso del Syrah.
Tra i tre il Morgenroete è anche il più luminoso.
rosso visconti, Morgenroete, Syrah.jpg
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da AntonioBove »

J. Herbin Rouge d'Orient su Lamy Safari, nib <EF>
Allegati
IMG_20230530_164923.jpg
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da balthazar »

sansenri ha scritto: martedì 30 maggio 2023, 16:47
Il Morgenroete è frutto di bosco, non ha la benché minima traccia di marrone a parer mio, ed è un po' meno viola, più rosso del Syrah.
Tra i tre il Morgenroete è anche il più luminoso.
Concordo appieno sul Morgenrote, come tonalità assomiglia alla marmellata a cui ci si vuole ispirare ;) ed è bello luminoso (il sottotitolo è: intense rosy dawn red). Da non dimenticare dalla stessa Casa il Fritzrot (rusty red), leggermente diverso e più tendente al ruggine.

p.s.
piccola nota a margine: ho or ora intinto la penna in vetro per riprovare il Morgenrote sia su carta bianca Clairefontaine 90gr. sia su Fabriano Ecoqua da 85 gr e l'ho confrontato con il già citato Noel di Diamine, ebbene sono proprio simili, però su Fabriano viene fuori quel viraggio sul verde di cui si era già parlato, mentre sull'altra carta no.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da Silvia1974 »

Interessante! A me il Noel con flussi abbondanti e pennino piuttosto fine dà sfumature quasi sul nero. È il motivo per cui ho comprato la boccetta grande e dopo ho notato lo sheen verde :lol:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da sansenri »

Gli inchiostri della Fritz Schimpf sono interessanti, non eccessivamente costosi e hanno colorazioni abbastanza inusuali.
Non sono per nulla un amante dei rossi, il Morgenrote l'ho ricevuto in omaggio con l'acquisto di una stilo da Fritz Schimpf, e ho scoperto che se proprio devo usare un rosso questo mi piace (solo per la cronaca anche il Visconti Rosso e il Diamine Syrah erano omaggi per acquisto di penne...).
Molto più interessato ai blu, ho apprezzato molto il Fritz Schimpf gewitterwolke (stormy blue) un blue-black scuro con una leggera tinta petrolio.
Ho letto anche che si sono di recente fatti fare un inchiostro, il Fritz Schimpf Zwischenlicht (Photographer’s blue) da L’Artisan Pastellier, un Indago piuttosto bello. Anche il viola "anniversario" è molto interessante.
Ma scusate se divago...
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da balthazar »

sansenri ha scritto: martedì 30 maggio 2023, 19:42 Gli inchiostri della Fritz Schimpf sono interessanti, non eccessivamente costosi e hanno colorazioni abbastanza inusuali.
Non sono per nulla un amante dei rossi, il Morgenrote l'ho ricevuto in omaggio con l'acquisto di una stilo da Fritz Schimpf, e ho scoperto che se proprio devo usare un rosso questo mi piace (solo per la cronaca anche il Visconti Rosso e il Diamine Syrah erano omaggi per acquisto di penne...).
Molto più interessato ai blu, ho apprezzato molto il Fritz Schimpf gewitterwolke (stormy blue) un blue-black scuro con una leggera tinta petrolio.
Ho letto anche che si sono di recente fatti fare un inchiostro, il Fritz Schimpf Zwischenlicht (Photographer’s blue) da L’Artisan Pastellier, un Indago piuttosto bello. Anche il viola "anniversario" è molto interessante.
Ma scusate se divago...
Come viola il Gelassenheit (relaxed purple) è proprio bello :thumbup: mentre il Gewitterwolke è quel blu/nero indecisino che mi lascia sempre perplesso quando per sfortuna ne acquisto uno.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da sansenri »

sì, lui, il Gelassenheit è proprio bello, non so se ancora reperibile.
Sui blu-neri la penso abbastanza come te, eppure il Gewitterwolke mi è piaciuto, sulla Pelikan M205 Petrol ci sta giusto, e mi piace anche come si comporta (non sono amante dei superlubrificati).
Pardon se strascichiamo l'OT... :angel:
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da cinturino »

Fritz Schimpf ....interessante .. .sapete se qualche negozio su Roma li tratta ?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da sansenri »

temo di no, la spedizione dalla Germania costa 15 euro, se ne compri più d'uno ammortizzi. Fritz Schimpf è un negozio, per cui comunque puoi comprarci parecchio altro.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da Stfngrandis »

Certi son venuti un po’ poco saturi… la carta è la classica rhodia
Allegati
IMG_7759.jpeg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da novainvicta »

cinturino ha scritto: martedì 30 maggio 2023, 23:50 Fritz Schimpf ....interessante .. .sapete se qualche negozio su Roma li tratta ?
Ma scusa, sei di Roma quindi hai la possibilità di andare direttamente al noto negozio convenzionato e lì chiediere direttamente a loro ciò di cui hai bisogno; sono molto disponibili e professionali, vedrai che su gli oltre 200 inchiostri rossi troverai quello che cerchi. Chiedere consigli ti risolve ila maggior parte dei problemi ma constatare di persona personalmente :D ti elimina la restante parte dei dubbi, secondo me .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da tomcar »

sansenri ha scritto: lunedì 29 maggio 2023, 14:26 io ti direi di provare a vedere il Fritz Schimpf Morgenroete (con la umlaut sulla o)
https://www.fritz-schimpf.de/out/pictur ... eteo3.jpeg
stupendo, mi sa che questo lo prendo io.
Tommaso
mino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 21:21
La mia penna preferita: Pelikan M800
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Molfetta (BA)
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da mino »

Senza dubbio Diamine Red Dragon
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da sansenri »

quel Roman Centurion non è male come rosso, credo però ancora un po' troppo rosso per la marmellata

nella mia foto si nota, ma poco, sul foglio reale la differenza è un po' più accentuata, mentre il Syrah è decisamente più violaceo degli altri due, il rosso Visconti vira leggermente al rosso sangue (che di viola non ha proprio nulla) mentre il Morgenrote ha quella appena percettibile sfumatura lampone che lo distingue.
In sostanza se nel solito poliziesco venisse inscenato il falso assassinio con il Morgenrote, il bravo poliziotto sgamerebbe subito che non è sangue!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Rosso; che sia scuro, intenso, luminoso e senza sfumature marroni ... quale ?

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti, per ora ho escluso l'acquisto dalla Germania in quanto prendendo solamente un inchiostro la spedizione incide eccessivamente; ho intenzione di passare al negozio "stiloso", almeno in monitor ci sono colori che mi potrebbero piacere ...e mi sapranno consigliare per il meglio. Avevo anche pensato a miscelare i R&K ...ma poi ho visto che rosso + nero = marrone ...quindi non penso sia quella la strada ...
Rispondi

Torna a “Inchiostri”