Micro Mesh

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Micro Mesh

Messaggio da rrfreak63 »

Buongiorno a tutti, ho riletto alcuni interventi sulla lucidatura e rimozione di graffi e segni piu' profondi dalle penne d'epoca.
1) per i 'solchi' occorre il cianoacrilato che va poi 'scartavetrato' con il MM, corretto? Ma non solo sulla parte 'tappata' ma tutto il pezzo a 360 gradi per non lasciare vistose asimmetrie.
2) per la lucidatura c'e' la pasta Iosso.
3) E' possibile usare il Dremel con la punta 'feltrata' per la lucidatura?
4) Il WD40 potrebbe andare bene per riportare al color nero l'ebanite, usando il Dremel?
5) ho letto che si potrebbe usare anche il Nero d'Inferno per l'ebanite. Io lo usavo per gli scarponi durante il militare :D

Come si ridona la lucentezza alle finestre dell'inchiostro sul corpo delle penne un volta usatato il MM? Non risulta abraso alla vista?
Ho un paio di penne, da battaglia, su cui vorrei provare a far pratica :-)
Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Micro Mesh

Messaggio da ricart »

Non uso mai il trapanino perché si corre il rischio di surriscaldare la plastica se non hai il variatore di velocità, i segni e/o graffi leggeri non mi danno fastidio, di solito faccio una passata con la 12000 o 8000 per togliere un po' di opaco ma nulla più. Evito i liquidi e le paste, non si sa mai.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Micro Mesh

Messaggio da rrfreak63 »

ma dopo la carteggiatura non rimangono i segni della stessa sul corpo, cappuccio? Come li togli?

Il mio Dremel ha il variatore di velocità 😊
Ultima modifica di rrfreak63 il sabato 3 giugno 2023, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Se non si va, non si vede
Marco
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Micro Mesh

Messaggio da Bokeh »

Per solchi e crepe uso io cianoacrilato ma solo sulla zona danneggiata.
Per lucidare pasta Iosso.
Per rimuovere i graffi micromesh.
Tutto a mano con olio di gomito.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Micro Mesh

Messaggio da ricart »

Se ti riferivi a me la 12000 e la 8000 non lasciano segni, solo lucidano, meglio ancora se bagnate
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Micro Mesh

Messaggio da Ottorino »

https://abrasives-south.com/resources/grit-table/

Una scala per rendersi conto cosa significhi in diametro delle particelle abrasive
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Micro Mesh

Messaggio da Esme »

Io il cianoacrilato lo uso solo sui segni terribili, tipo le morsicature (di cane o giù di lì 😁), o sulle crepe.
Però allora prima "lavoro" i segni approfondendoli e rettificandoli, con un ago dalla punta arrotondata, in modo che il cianoacrilato possa fare presa decentemente.

Micromesh poi più che altro sulla zona rattoppata, a mano e con molta pazienza...
La Iosso la uso, ma sulla plastica secondo me non è così performante come sui metalli.

In alcuni casi vado di cera: protegge e lucida che è una bellezza, soprattutto sull'ebanite un po' provata.
Molti la sconsigliano sulla celluloide, ma io l'ho usata, fuori e dentro, su un paio di penne che stavano avendo problemi, e ho notato un significativo stop del rilascio di canfora. Può benissimo essere una coincidenza, magari la cosa è dovuta al cambio di condizioni di conservazione rispetto ai precedenti proprietari, ma tant'è.

Per l'ebanite ingiallita: a me piace così! 😂
Ho provato con l'immersione (ahem... del tutto accidentale...) nello sgrassatore, tipo il malefico chanteclaire. Scurimento notevole e, con successiva lucidatura a cera, un bel effetto finale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Micro Mesh

Messaggio da Esme »

Ottorino ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 17:07 https://abrasives-south.com/resources/grit-table/

Una scala per rendersi conto cosa significhi in diametro delle particelle abrasive
Interessante! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Micro Mesh

Messaggio da Giulio64 »

Posso chiedervi (senza infrangere le regole del Forum) dove si può acquistare la carta abrasiva MM? Ho visto delle offerte in Amazzonia ma riguardano pacchetti con diverse grane mentre mi pare di capire che per i nostri usi servono solo la 8000 e la 12000 ...forse anche la 6000?
Per suggerimenti commerciali possiamo sentirci con MP.

Grazie! G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Micro Mesh

Messaggio da geko »

Giulio64 ha scritto: lunedì 5 giugno 2023, 23:41 Posso chiedervi (senza infrangere le regole del Forum) dove si può acquistare la carta abrasiva MM? Ho visto delle offerte in Amazzonia ma riguardano pacchetti con diverse grane mentre mi pare di capire che per i nostri usi servono solo la 8000 e la 12000 ...forse anche la 6000?
Per suggerimenti commerciali possiamo sentirci con MP.
Stessa domanda che volevo fare - e che faccio - anch'io.
Grazie.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Micro Mesh

Messaggio da rrfreak63 »

io ho due riquadri di MM, 12000 ed 8000, che uso per addomesticare quei pochi pennini che, pur dopo aver raddrizzato i rebbi, continuano a grattare. Ho provato sia il 12000 che l'8000 sui graffi delle penne summenzionate ma non hanno fatto nulla. Questi sono su base telata e gommosa. Proverò ad ordinarne altri dall'Isola di Wight e vedere se sono diversi 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Micro Mesh

Messaggio da Bokeh »

Giulio64 ha scritto: lunedì 5 giugno 2023, 23:41 Posso chiedervi (senza infrangere le regole del Forum) dove si può acquistare la carta abrasiva MM? Ho visto delle offerte in Amazzonia ma riguardano pacchetti con diverse grane mentre mi pare di capire che per i nostri usi servono solo la 8000 e la 12000 ...forse anche la 6000?
Per suggerimenti commerciali possiamo sentirci con MP.

Grazie! G.
Dalla mia esperienza la micromesh da 8000 in su va bene per levigare l'iridio del pennino.
Per togliere graffi o levigare il cianoacrilato io uso della tela da 1200 e poi 2500, successivamente pasta Iosso.
La tela che ho indicato si trova nei vari negozi di hobbistica.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Micro Mesh

Messaggio da Esme »

Io ho proprio preso un pacchetto su amz, grana da 800 fino a 3000.
La grana maggiore da 800 a 1500 la uso solo per lavori su parti metalliche messe male.

Una cosa da controllare è che siano effettivamente resistenti all'acqua, perché alcune si sbriciolano.
In genere nelle recensioni c'è scritto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”