Pelikan 140 - EF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Pelikan 140 - EF

Messaggio da Mir70 »

Quando qualche mese fa ho visto questa penna posata sul tavolaccio della bancarella , ho pensato che poteva benissimo stare lì dove stava. Faccio due passi avanti per andare via, poi con voce indolente (senza neanche farlo apposta) chiedo -"quanto vuole per quella penna tutta nera ?" -"Trenta euro". Insomma, trenta euro per una Pelikan 140 che sembrava nuova di zecca con pennino, alimentatore e finestrella che non avevano mai visto una goccia di inchiostro ed il pomello del pistone che girava bene facendo il suo lavoro ... si poteva anche fare , pur non essendo io un amante sfegatato del marchio.

E' da qualche mese che la utilizzo (malamente, ed infatti la plastica comincia a risentirne) e devo dire che meritava l'acquisto (eh, bravo zuccone che gran scoperta che hai fatto !) . Pennino extra fine , rigido nella scrittura normale ma flessibile quando richiesto (sprecato nelle mie mani), flusso costante e mai abbondante anche con inchiostri più fluidi , ottimo bilanciamento . In sintesi : una penna sicuramente ben riuscita.

Anno di produzione di questa penna in particolare tra il 1964 ed il 1965 , rilevabile dal fatto che dal '64 cambia il disegno dell'incisione sul pennino (le linee dei "rami dell'albero" si arrestano un poco prima del taglio dei rebbi) e nel '65 termina la produzione delle 140 di colore nero.
La testa del cappuccio riporta il disegno stilizzato di mamma pellicano con i suoi due pulcini e , benché il cappuccio non sia assolutamente rovinato o abraso , i solchi del disegno non recano traccia di alcun colore.
L'anello del cappuccio reca le incisioni GERMANY PELIKAN 140 , con una piccola croce prima del nome del marchio ed un punto punzonato subito dopo il numero.


IMG_1033.jpeg
IMG_1034.jpeg
IMG_1038.jpeg
IMG_1039.jpeg
Più che la testa di un pellicano , sembra la testa un Ureo egizio

IMG_1035.jpeg
IMG_1036.jpeg

Il pennino scrive effettivamente come un extra fine europeo , rigido e neanche molleggiato come altre Pelikan , scrive con un'ottima scorrevolezza in tutte le direzioni se si usa la cortesia di una mano leggera , ma con un feedback che si sente; la scorrevolezza viene un poco a mancare con una mano più pesante , i rebbi iniziano a divaricarsi permettendo una ben visibile variazione della dimensione del tratto. Ciò che mi colpisce è l'ottimo lavoro che svolgono insieme il pennino e l'alimentatore , che sono in grado di erogare per lungo tempo l'inchiostro necessario per un tratto più spesso e la capacità dell'alimentare di riassorbire istantaneamente l'eccesso d'inchiostro appena i rebbi si richiudono .

IMG_1042.jpeg

Bella bella !
Mirko
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Pelikan 140 - EF

Messaggio da MrStaty »

Bella bella davvero! :thumbup:
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan 140 - EF

Messaggio da Golia »

La penna non ha bisogno di presentazioni, ma gran bel pennino!!!
Se vuoi disfartene tienimi presente :D
Buona scrittura :wave:
BP
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pelikan 140 - EF

Messaggio da Pippo »

Ottimo acquisto, la 140 non delude è un'ottima penna, nera è molto elegante! Peccato per il prezzo troppo alto.. :geek:
Luca
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pelikan 140 - EF

Messaggio da mikydo »

Bellissimo tratto... ma che bancarelle frequentate? io trovo solo cadaveri...
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Pelikan 140 - EF

Messaggio da MrStaty »

mikydo ha scritto: mercoledì 7 giugno 2023, 10:52 Bellissimo tratto... ma che bancarelle frequentate? io trovo solo cadaveri...
Anche io di solito :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan 140 - EF

Messaggio da sansenri »

eh, sì, fa quell'effetto la 140, sembra una pennina, invece è una gran penna.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Pelikan 140 - EF

Messaggio da Mir70 »

Grazie per i commenti . Anche i miei mercatini sono una landa desolata per quanto riguarda le penne, però volte si trova qualcosa, anche se sembra solo una pennetta, ma sotto sotto di sostanza .
Mirko
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”