Belle Epoque: la Swan 1500

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da A Casirati »

MT Swan 1500 - closed .JPG
1905: Albert Einstein elabora la teoria della relatività ristretta.
1906: Giosuè Carducci riceve il Premio Nobel per la letteratura.
Giosuè Carducci
Giosuè Carducci
18 aprile 1906: un terremoto devasta la città di San Francisco.
27 ottobre 1908: il Parlamento britannico approva l’istituzione della pensione di vecchiaia.
28 dicembre 1908: il terremoto di Messina miete tra le 90.000 e le 120.000 vittime.
Il terremoto di Messina
Il terremoto di Messina
23 febbraio 1909: negli Stati Uniti si svolge per la prima volta la Giornata internazionale della donna
16 dicembre 1910: nasce il primo aereo jet: il Coandă-1910, progettato dall'ingegnere rumeno Henri Coandă.
1911-1912: ha luogo la guerra italo-turca.
14 aprile 1912: il transatlantico britannico RMS Titanic urta contro un iceberg e affonda in poche ore. Muoiono 1.518 persone.
Il Titanic
Il Titanic
1912-1913: si svolgono le guerre balcaniche.
23 settembre 1913: viene realizzato il primo volo aereo del Mediterraneo senza scalo, in 7 ore e 53 minuti, da parte dall'aviatore francese Roland Garros.
Roland Garros
Roland Garros
28 giugno 1914: l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria muore vittima d’un attentato a Sarajevo, perpetrato da un giovane anarchico serbo. Porterà alla prima guerra mondiale.
5 agosto 1914: Cleveland (Stati Uniti d’America): viene installato il primo semaforo ad illuminazione elettrica.
1914: ha inizio il Massacro Armeno, genocidio assiro e genocidio dei greci del Ponto da parte dell'impero ottomano.

E’ in questo periodo storico che a Londra viene fabbricata la stilografica che vi presento oggi.
MT Swan 1500 - posted.JPG
Alla ricerca d’un pennino veramente flessibile, non per questioni di “moda” bensì per aggiungere alla mia modesta collezione anche questo tipo di stilografica e, soprattutto, per farne esperienza diretta, grazie ad un amico inglese ho potuto acquistare questa Swan dei primi anni del 1900.
Una breve ricerca in rete mi ha suggerito che si tratti d’una Mabie Todd “The Swan Pen” 1500, con tutta probabilità fabbricata prima della “Grande Guerra” (1914 - 1918).
Questo modello veniva prodotto già nel XIX secolo, come attesta un annuncio pubblicitario del 1919, dove all’immagine d’una Swan 1500 s’affianca il testo d’una lettera inviata da un certo dottore di Harley Street a Londra, che affermava d’aver comprato 21 anni prima una Swan da 10 scellini e 6 pence, magnificandone le doti.
1919-05-Swan-Pen.jpg
La produzione della 1500 proseguì anche durante la prima guerra mondiale. Venne infatti pubblicizzata quale dono per i militari al fronte in un annuncio del Dicembre 1915, dove si precisavano la dimensione (“size 1”, quella più piccola) ed il relativo prezzo: 10 scellini e 6 pence senza clip, uno scellino in più con clip applicata al cappuccio.
Il produttore inglese puntò molto su questo modello, a giudicare dai numerosi annunci pubblicitari incentrati semplicemente sulla promozione del marchio, dove veniva mostrata, senza identificarla esplicitamente, proprio una 1500.
The_Swan_Pen.png
In effetti, questa stilografica risultò particolarmente ben riuscita ed il produttore britannico si lanciò nella realizzazione di molte varianti, differenti sia per le dimensioni sia sotto il profilo estetico, con l’aggiunta di bande dorate o d’oro massiccio e di rivestimenti, sottolineandone nella pubblicità la semplicità (“libera da complicate parti meccaniche soggette ad usura”) e la perfezione nell’accoppiamento delle parti.

Ai nostri giorni la Swan 1500 è una penna non comune, anche se certamente non rara nel vero senso del termine. E’ dotata del fascino che ogni strumento di scrittura con più di un secolo d’età porta sempre con sé.
MT Swan 1 eyedropper - open .jpg
L’esemplare che ho reperito inizialmente non era dotato d’un cappuccio originale, circostanza che suggerisce una rottura di quest’ultimo, con tutta probabilità causata da una pressione eccessiva in fase di chiusura: si trattava, infatti, di cappucci in ebanite, che se trattati in modo un po’ rude si crepavano in corrispondenza del labbro.
E’ comunque interessante il fatto che il cappuccio con il quale mi giunse fosse coevo (ne ha tutta l’aria) e di spessore maggiore. Soprattutto, era molto bello vedere come chiudesse perfettamente, preservando convenientemente l’umidità del gruppo di scrittura.
Successivamente, grazie alla cortesia del mio fornitore inglese, è stato possibile acquisire un cappuccio originale, che mi ha consentito di comporre l’esemplare che vedete in apertura.
MT Swan 1500 - body engraving.JPG
(continua...)
Ultima modifica di A Casirati il giovedì 8 giugno 2023, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da A Casirati »

L’esame del corpo penna rivela un utilizzo intenso (la cesellatura a macchina è appena visibile) e le condizioni del gruppo di scrittura dimostrano che è stato molto attento: sia l’alimentatore doppio (del primo tipo, con parte inferiore a segmento) sia le forme del pennino sono perfettamente integri, nonostante la loro delicatezza.
MT Swan 1500 - cap engraving .JPG
Ma veniamo alle caratteristiche morfologiche principali, che chiariscono come in realtà non si tratti d’una penna piccola, ma semplicemente sottile:
- lunghezza chiusa: 135mm
- lunghezza aperta: 128 mm
- lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 174 mm
- lunghezza della sezione: 23 mm
- lunghezza del cappuccio: 59 mm
- diametro massimo del fusto: 9,5 mm
- diametro massimo del cappuccio: 11 mm
- diametro medio della sezione: 8 mm
- peso: 9 gr
- peso del cappuccio: 3 gr
- materiali: corpo, sezione, alimentatore e cappuccio in ebanite. Pennino d’oro a 14 carati. Treccia interna d’alimentazione in argento.
MT Swan 1500 - nib.JPG
La flessibilità del pennino, di misura 1, è ottima: l’allargamento del tratto s’ottiene senza dover esercitare una pressione particolare ma, volendo, sia l’alimentatore sia il pennino reggono tranquillamente pressioni in grado di trasformare la punta eef (extra extra fine) in una vera e propria doppia b (“broad”) ed anche di più.

Molto bella, direi quasi romantica, l’architettura dell’alimentatore: non solo per la doppia condotta (superiore ed inferiore) e per la notevole lunghezza della parte interna al corpo (immagino voluta per avviare meglio l’inchiostro verso il pennino, aiutando la capillarità), ma anche per l’aggiunta della treccia di filo d’argento, anch’essa studiata per favorire la conduzione del fluido verso la punta.
MT Swan 1500 - nib side.JPG
La penna è estremamente leggera e davvero sottile, ma la tecnica di scrittura necessaria per un suo utilizzo ottimale è perfettamente conforme alle dimensioni ed al peso.
Nonostante la punta così fine, il pennino è davvero scorrevole ed è un piacere utilizzarlo.
La qualità di scrittura è ai massimi livelli: mai una falsa partenza, mai un salto, mai una variazione nel ritmo d’erogazione dell’inchiostro; e molto limitato l’effetto di gocciolamento tipico delle “eyedroppers”, causato dal calore della mano che regge lo strumento.
Inesistenti le perdite d’inchiostro a riposo, nonostante porti questa penna con me nella valigetta ogni giorno, affinché m’accompagni in ufficio.
Se si tiene conto che il gruppo di scrittura, data la sua architettura delicata, non è stato smontato ma semplicemente lavato, queste prestazioni sono sorprendenti. E’ vero che la produzione Swan s’impose sin dagli albori anche grazie al proprio livello qualitativo, ma si tratta pur sempre d’una stilografica che ha compiuto da tempo i 100 anni d’età.
MT Swan 1500 - underfeed.JPG
Naturalmente, l’allargamento dei rebbi durante la scrittura riversa una sostanziosa quantità d’inchiostro sulla carta, perciò ho scelto l’Aurora blu-nero, che è poco tensioattivo: s’ottengono così ottimi risultati su carte levigate e risultati accettabili, cioè senza spiumaggio, anche su carta comune.
La capacità d’inchiostro di questo modello è di più di 2 ml (è stato facile misurarla con una siringa graduata) ed assicura lunghissime sessioni di scrittura senza il ricorso alla ricarica.
MT Swan 1500 - writing test.jpg
Nonostante non avessi alcuna esperienza nell’uso di stilografiche con pennino veramente flessibile, debbo dire che non ho incontrato vere difficoltà d’adattamento: bastano un po’ di calma, di diligenza e d’applicazione. Ora mi riesce difficile rinunciare al piacevolissimo “colloquio” che inevitabilmente s’instaura fra l’azione della mano e la risposta del pennino durante la scrittura.
Naturalmente, continuo ad apprezzare anche stilografiche più pratiche, ma appena ne ho modo mi rivolgo a questa Swan, che mi regala sempre molte soddisfazioni, oltre ad un ritmo più “umano”, del quale c’è sempre bisogno, soprattutto di questi tempi.
Im19150724Gr-Swan.jpg
Priva d’orpelli d’ogni genere, e dunque modesta dal punto di vista estetico, questa 1500 è una scrittrice eccellente; circostanza che, forse banalmente, per me conta molto di più.
E’ la mia compagna di scrittura serale, quando, completati gli sforzi della giornata, posso concedermi qualche minuto di relax.
Mentre stendiamo insieme l’inchiostro sul foglio, mi racconta di tempi che sembrano lontanissimi…
Ultima modifica di A Casirati il giovedì 8 giugno 2023, 17:52, modificato 2 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da Musicus »

Ciao, Alberto: grazie per la bella recensione! :thumbup:
A Casirati ha scritto: giovedì 8 giugno 2023, 15:30 ...
Priva d’orpelli d’ogni genere, e dunque modesta dal punto di vista estetico, questa 1500 è una scrittrice eccellente; circostanza che, forse banalmente, per me conta molto di più.
Giusto ai primi di giugno di tre anni fa avevo anch'io recensito una "Swan 1500",
1. S1500. THE PEN (1).jpg
ma "con orpelli" (bande in oro massiccio e pocket clip), anche se con pennino malmesso: la cugina più ricca, ma sdentata! :D

viewtopic.php?t=21420

Sempre avanti! :thumbup:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da Vigj »

tanto bella!
prima o poi anche lei sarà mia!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da piccardi »

Complimenti Alberto,

un'altra bellissima recensione per una bellissima penna che è un pezzo di storia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da A Casirati »

Grazie a tutti tre per le parole gentili.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da Mir70 »

Complimenti Alberto , è una penna che ha un gran fascino !
Mirko
Mariotto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 3:53
La mia penna preferita: Montegrappa Nazionale
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Savona

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da Mariotto »

Complimenti per la recensione, è un piacere leggerTi
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da Esme »

Per i miei gusti queste Swan così essenziali sono bellissime.

Metto però in dubbio una tua affermazione: che la tua collezione sia modesta! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da Spiller84 »

Sempre grazie per queste recensioni circostanziate. Bello vedere un esempio di penna d'epoca, il doppio alimentatore mi fa sempre "strano" a guardarlo, ma se funziona così bene dopo tutto questo tempo... 🤷🏻‍♂️
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da Tisbacker »

Avevo già incontrato la tua Swan nella mia recensione sulla Calligraphy, è un piacere ritrovarla qui in una presentazione degna della bellezza e fascino della stilografica.
Complimenti.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da A Casirati »

Grazie a tutti per le gentili espressioni d'apprezzamento :wave:
Per completezza, aggiungo alcune fotografie dell'alimentatore e d'un pennino obliquo derivanti da un'altra Swan 1500. Come si puó notare agevolmente, il canale per l'aria era laterale e l'alimentatore era marcato.

20230610_091848.jpg
20230610_091906.jpg
20230610_091917.jpg
20230610_091926.jpg
20230610_091956.jpg
20230610_092301.jpg
Ultima modifica di A Casirati il sabato 10 giugno 2023, 16:32, modificato 2 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da A Casirati »

Infine, ecco un paio di fotografie della mia Swan 1500 un po' ripulita dallo zolfo superficiale:
20230610_092438.jpg
20230610_092530.jpg
Ho preferito non insistere nella lucidatura, per preservare ció che ancora appare delle incisioni e della cesellatura.
Con il tempo, puliró anche il secondo corpo penna e vi trasferiró la sezione ed il cappuccio, per comporre un esemplare piú coerente.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
steber73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 12:31
La mia penna preferita: Sailor 1911
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 007
Località: Milano

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da steber73 »

A Casirati ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 9:32 Infine, ecco un paio di fotografie della mia Swan 1500 un po' ripulita dallo zolfo superficiale:
20230610_092438.jpg
20230610_092530.jpg
Ho preferito non insistere nella lucidatura, per preservare ció che ancora appare delle incisioni e della cesellatura.
Con il tempo, puliró anche il secondo corpo penna e vi trasferiró la sezione ed il cappuccio, per comporre un esemplare piú coerente.
Recensione meravigliosa e penna altrettanto.
Complimenti!
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Belle Epoque: la Swan 1500

Messaggio da A Casirati »

steber73 ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 22:10
A Casirati ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 9:32 Infine, ecco un paio di fotografie della mia Swan 1500 un po' ripulita dallo zolfo superficiale:
20230610_092438.jpg
20230610_092530.jpg
Ho preferito non insistere nella lucidatura, per preservare ció che ancora appare delle incisioni e della cesellatura.
Con il tempo, puliró anche il secondo corpo penna e vi trasferiró la sezione ed il cappuccio, per comporre un esemplare piú coerente.
Recensione meravigliosa e penna altrettanto.
Complimenti!
Grazie, sei molto gentile.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”