Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas 556/s Anomala

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas 556/s Anomala

Messaggio da ilValla »

Ciao a tutti,
volendo dare seguito alla discussione in cui domandavo lumi sull’autenticità della penna in oggetto (e sono stato rincuorato in tale senso) - viewtopic.php?t=30504 - Riposto qui le foto e una piccola ‘non recensione’ scritta.

Omas 556/S in resina Burgundy, pennino B
Anomalie:
1. assenza di incisioni su fusto e cappuccio;
2. dubbi sul materiale del pennino. Potrebbe essere in acciaio dorato (così mi è stata venduta) o in oro prodotto da bock, ma la punzonatura non si vede (pennino troppo calzato?)
Allegati
IMG_2307.jpeg
IMG_2308.jpeg
IMG_2309.jpeg
IMG_2310.jpeg
IMG_2311.jpeg
C78147A7-9344-4BE0-9657-4978C43A2583.jpeg
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas 556/s Anomala

Messaggio da ilValla »

Aggiungo anche la carta che ho usato che, giuro non l’ho fatto apposta, ha la copertina rossa pure lei.

Come carta ‘base’ la trovo ottima!

Non fatevi ingannare dalla foto della pagina. Il colore del è bianco…magari non proprio ottico come la Oxford, ma decisamente bianca.
Allegati
IMG_2317.jpeg
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 335
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Omas 556/s Anomala

Messaggio da Tisbacker »

Bellissimo colore d’inchiostro.
Bella anche la penna, anche se la mia preferenza va alle 556/s con pennini flex.
Congratulazioni.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4687
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas 556/s Anomala

Messaggio da sansenri »

come anch'io ritenevo, nel tuo altro post, è probabile che il pennino sia troppo calzato.
Quella nella mia foto è una 360 con un pennino 14k rodiato, di produzione Bock (O di Omas maiuscola)
P1160449-3 Omas 360 Black silver trim nib.jpg
Come puoi vedere il disegno del pennino è identico al tuo, e la punzonatura 858 è un po' sotto la scritta Omas, e anche nel mio caso parzialmente nascosta.
Dato che la tua sezione è quasi a filo con la parte inferiore della scritta Omas, è probabile che il rombo con dentro il titolo dell'oro sia nascosto sotto la sezione...
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas 556/s Anomala

Messaggio da ilValla »

Tisbacker ha scritto: venerdì 16 giugno 2023, 17:32 Bellissimo colore d’inchiostro.
Bella anche la penna, anche se la mia preferenza va alle 556/s con pennini flex.
Congratulazioni.
Vero che è bello come inchiostro? E non rende perfettamente in foto.

sansenri ha scritto: venerdì 16 giugno 2023, 22:53 come anch'io ritenevo, nel tuo altro post, è probabile che il pennino sia troppo calzato.
Quella nella mia foto è una 360 con un pennino 14k rodiato, di produzione Bock (O di Omas maiuscola)
P1160449-3 Omas 360 Black silver trim nib.jpg
Come puoi vedere il disegno del pennino è identico al tuo, e la punzonatura 858 è un po' sotto la scritta Omas, e anche nel mio caso parzialmente nascosta.
Dato che la tua sezione è quasi a filo con la parte inferiore della scritta Omas, è probabile che il rombo con dentro il titolo dell'oro sia nascosto sotto la sezione...
Il tarlo infatti sta lavorando...finita questa carica di inchiostro mi sa che, con molta cautela, proverò a levarlo...il pennino e il tarlo!
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2342
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Omas 556/s Anomala

Messaggio da sanpei »

Parere mio il pennino è dorato, le puntine che dovrebbero essere in iridio saldate in quelli in oro qui sono gialle quindi tutto acciaio dorato.

Perché smontarlo? Scrive bene? La penna funziona? NON aggiustare mai quello che non è rotto 8-)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1764
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas 556/s Anomala

Messaggio da Silvia1974 »

Bellissima penna! E inchiostro già messo in lista dedideri… insieme al fratello blu, così completo il trio ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas 556/s Anomala

Messaggio da ilValla »

Silvia1974 ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 12:02 Bellissima penna! E inchiostro già messo in lista dedideri… insieme al fratello blu, così completo il trio ;)
Il blu manca anche a me, ma ne ho tanti già aperti e sono restio a prenderne un altro...che per altro mi attira parecchio!

sanpei ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 11:01 Parere mio il pennino è dorato, le puntine che dovrebbero essere in iridio saldate in quelli in oro qui sono gialle quindi tutto acciaio dorato.

Perché smontarlo? Scrive bene? La penna funziona? NON aggiustare mai quello che non è rotto 8-)
Caspita, non ci avrei mai pensato a questo dettaglio! Ho imparato una cosa in più!
Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”