Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da ghostrider »

Egregi, un cordiale saluto a tutti quanti. Sono iscritto sul forum da tanto tempo. Per una serie di vicissitudini non ho più interagito, ma ho sempre letto.

In tutti questi anni ho sempre utilizzato la mia Pelikan M151 con pennino F, acquistata nel lontano 2011 e che mi ha accompagnato nei vari momenti della mia vita. Sono terribilmente affezionato, al punto di evitare di portarla con me per paura di perderla o rovinarla; il valore affettivo è inestimabile.

Negli ultimi periodi ho anche utilizzato delle Jinhao 992 che, nella loro economia, rispecchiano le caratteristiche che cerco in una stilografica (flusso abbondante, pennino che non gratta, diametro del fusto perfetto per le mie mani), al punto da essere delle ottime sostitute di battaglia alla Pelikan.

Parallelamente mi sono cimentato nell'utilizzo di alcune Aurora; belle si, ma il feedback del pennino non riesco a farmelo piacere.

Vengo subito al motivo di apertura del topic.

A breve firmerò il mio contratto di lavoro a tempo indeterminato statale (il cosiddetto "posto fisso"), e tale evento lo vorrei suggellare con una stilografica con pennino in oro Requisiti necessari sono flusso e scorrevolezza alla Pelikan.

Escludendo Montblanc per via dei loro costi spropositati, la scelta si è ristretta a:

- Sailor 1911 Profit: Azienda che mi ha sempre affascinato. Tuttavia ho letto del loro flusso stitito e del discreto feedback dei loro pennini.

- Pilot Custom Heritage 91: Ho letto che hanno un flusso più abbondante e hanno meno feedback rispetto a Sailor; inoltre la forma mi piace di più rispetto alla 1911 e vi è la possibilità di poter scegliere il pennino soft, che non ho mai provato e mi intriga.

- Pilot Custon Heritage 92: Identica alla 91 se non per il meccanismo di caricamento. La potrei preferire (nella versione smokey black) nel caso in cui i pennini flex siano troppo flessibili.

- Sailor 1911 standard 1911 21K: si lo so, costa molto di più, però quel pennino 21k mi intriga troppo. Se ha un flusso abbondante ed è burroso sulla carta, potrei fare un grande sforzo e prendermela.

Voi esperti quale delle quattro mi consigliate, considerando che il mio punto di riferimento è la predetta Pelikan M151 con pennino F?

Un grande grazie a chi mi vorrà aiutare, e chiedo fin da ora scusa per essere stato molto prolisso.

Domenico
Ultima modifica di ghostrider il sabato 24 giugno 2023, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 466
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da french82 »

io ti direi ti puntare leggermente più in alto, prendi direttamente una Pilot Custom Heritage 912 o 742 con pennino M ( o magari un WA), non te ne pentirai.
Quelle da te citate sono tutte ottime ovviamente, solo un po' minute per i miei gusti .
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da ghostrider »

french82 ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 22:55 io ti direi ti puntare leggermente più in alto, prendi direttamente una Pilot Custom Heritage 912 o 742 con pennino M ( o magari un WA), non te ne pentirai.
Quelle da te citate sono tutte ottime ovviamente, solo un po' minute per i miei gusti .
Grazie per la risposta. Non avevo considerato l'aspetto dimensioni. Effettivamente la 151 è leggermente piccola per le mie mani, forse avrei fatto meglio (a suo tempo a prendere la 200). Quelle da me citate (ad eccezione della 1911 standard) si avvicinano di più alla 151 o alla 200?

Ho visto la 912 e la 742, la prima rientra nei miei gusti, dovrei entrare nell'ottica di superare i 200 euro di spesa. Si, so cosa vorresti dirmi, "Ti imponi o come limite max 200€ e poi vuoi spenderne 300 per la 1911 21k?" E' vero, è un ragionamento illogico, ma è solo per l'idea di avere un pennino da 21 carati, unico nel panorama.

Domenico
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da Alpha7 »

Per la scorrevolezza del pennino opterei per una delle due pilot e utilizzerei un inchiostro decisamente indelebile.. :D tipo platinum carbon black o noodler's bolletproof black..
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da ghostrider »

Alpha7 ha scritto: sabato 24 giugno 2023, 23:15 Per la scorrevolezza del pennino opterei per una delle due pilot e utilizzerei un inchiostro decisamente indelebile.. :D tipo platinum carbon black o noodler's bolletproof black..
Ti ringrazio per la risposta. Si, l'inchiostro c'è ed è proprio un Noodler's, nello specifico l'X-Feather; rimane solo da scegliere la penna :D

Le Heritage 91/92 si assomigliano a dimensioni più alla Pelikan 150 o alla 200?

Perché se si avvicinano di più alla 150, devo seguire il suggerimento dell'utente "french82" ed orientarmi sulla 912.

Domenico
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da Pippo »

Ciao Domenico, forse le caratteristiche che ti interessano potresti trovarle con una M400 od una M600. :wave:
Luca
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da ghostrider »

Pippo ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 1:25 Ciao Domenico, forse le caratteristiche che ti interessano potresti trovarle con una M400 od una M600. :wave:
Ciao Pippo, grazie per la risposta :)

Purtroppo le M400-600, oltre ad essere fuori budget, non riesco a farmele piacere nelle livree millerighe.

Rimarrebbe la versione nera, che tuttavia sarebbe troppo simile alla mia M150 e la vedrei come un doppione.

Domenico
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da Pettirosso »

Tornando alle Pilot: non posso mettere il link per motivi commerciali, ma la lunghezza della Heritage 91 dovrebbe essere 13,6 cm chiusa, quindi circa 1 cm in più della M200.
In bocca al lupo per il lavoro! :wave:
Giuseppe.
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da ghostrider »

Pettirosso ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 12:34 Tornando alle Pilot: non posso mettere il link per motivi commerciali, ma la lunghezza della Heritage 91 dovrebbe essere 13,6 cm chiusa, quindi circa 1 cm in più della M200.
In bocca al lupo per il lavoro! :wave:
Grazie mille, gentilissimo :D

Ottima notizia quella che mi hai dato; mi sa tanto che tutto propende per la Pilot :D
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da geko »

ghostrider ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 13:07
Pettirosso ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 12:34 Tornando alle Pilot: non posso mettere il link per motivi commerciali, ma la lunghezza della Heritage 91 dovrebbe essere 13,6 cm chiusa, quindi circa 1 cm in più della M200.
In bocca al lupo per il lavoro! :wave:
Grazie mille, gentilissimo :D

Ottima notizia quella che mi hai dato; mi sa tanto che tutto propende per la Pilot :D

Attenzione che ci sono penne che da chiuse sono lunghe ma da aperte molto più corte delle aspettative.
Per esempio MB LeGrand chiusa 145 mm, aperta 125 mm; Aurora 88 big chiusa 136 mm, aperta 131 mm.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da mastrogigino »

Io ti spiazzo....
Intorno ai 200€ potresti trovare in offerta sull'amazzonia la Waterman Carène con pennino in oro 18K, il design è fortemente divisivo, ma c'è a chi piace...

Se vuoi pennini burrosi stile Pelikan tra le giapponesi la scelta ricade per forza su Pilot, Platinum e Sailor sono più "aggressivi" di solito.

Se poi vuoi una penna piccola c'è la Pilot Elite e95 e stai molto sotto le 200€
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da ghostrider »

mastrogigino ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 14:14 Io ti spiazzo....
Intorno ai 200€ potresti trovare in offerta sull'amazzonia la Waterman Carène con pennino in oro 18K, il design è fortemente divisivo, ma c'è a chi piace...

Se vuoi pennini burrosi stile Pelikan tra le giapponesi la scelta ricade per forza su Pilot, Platinum e Sailor sono più "aggressivi" di solito.

Se poi vuoi una penna piccola c'è la Pilot Elite e95 e stai molto sotto le 200€
Ciao, grazie per la risposta 😊
Purtroppo la Carene non mi piace; ha un design molto particolare che non la fa rientrare nei miei gusti, analogamente alla Pilot Elite 95.

geko ha scritto: domenica 25 giugno 2023, 14:10 Attenzione che ci sono penne che da chiuse sono lunghe ma da aperte molto più corte delle aspettative.
Per esempio MB LeGrand chiusa 145 mm, aperta 125 mm; Aurora 88 big chiusa 136 mm, aperta 131 mm.
Grazie per la risposta. Secondo te le penne della mia scelta in che categoria rientrano?
Lo so, sarebbe perfetto andarle a provare di persona.

Domenico
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da RisottoPensa »

Ho avuto entrambe le penne ( 91 e 92 differiscono solo per il caricamento e il peso in mano una volta caricate le penne ).

La mia onesta opinione è non prendere nessuna delle due se preferisci una penna che offre una scrittura simile alla tua Pelikan.

La Pilot ha solo un problema nelle 4 penne ( 74-91-Metropolitan-Kakuno) che ho provato: spesso non scrive sotto il suo peso.
Il che si traduce nella richiesta di una moderata pressione , cosa che a lungo andare potrebbe stancare la mano per chi ha una presa leggera ma ok per chi ha una scrittura pesante.

La 1911 Profit invece è davvero piccola come penna. Inoltre è molto dura la punta, però a differenza della Pilot riesce a scrivere sotto il suo peso.
Quindi per chi ha un tratto leggero è una penna ideale, anche se ovviamente non a tutti piace avere una stilografica che scrive come una matita meccanica.

Consiglio di prendersi una Sailor 21k e spendere quel pochino in più, sono sicuro che in questo forum troverai qualcosa di usato.
Il pennino 21k ha un feedback minore, scrive come una matita H3 e inoltre garantisce qualche variazione di tratto e l'inchiostro esce una meraviglia.

Invece , come penne sui €200 con pennino in oro , c'è in offerta su amazon questo Diplomat Elox con pennino fine
https://www.amazon.it/DIPLOMAT-ELOX-D40 ... C93&sr=8-2

E' davvero un'ottima penna se il peso non è un problema.

Altrimenti credo che potresti provare anche una Platinum 3776, che è una via di mezzo tra la pilot e la sailor ( Scrive liscio con qualche feedback) , e per me con qualcosa anche in più.
Il taglio ideale è quello M (simile a una matita B2) , perché sotto il M diventa un ago e sopra la M potrebbe risultare troppo grosso.
Possiede un tappo che riesce a mantenere sigillato l'inchiostro fino a 2 anni.
E se ti piace averlo con le estremità piatte, su amazon ricondizionato c'è in offerta uno taglio M a €200.
Che è la versione limitata del 10 anniversario con nuovo pennino, morbido come quello della pilot.
https://www.amazon.it/PLATINUM-Penna-st ... C84&sr=8-2

Entrambe le opzioni puoi fare il reso se non ti piace :thumbup: , ma preferisco supportare i negozi fisici quando posso-
Ultima modifica di RisottoPensa il domenica 25 giugno 2023, 22:21, modificato 1 volta in totale.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da mastrogigino »

Segnalo che sul negozio della "penna d'oro" convenzionato col forum c'è una Platinum Vicoh Maki-E Phoenix con pennino F o M 18k intorno ai 220€ ....
Mi sono già innamorato ma per me è fuori budget....

Dacci un'occhiata magari ti innamori pure tu... :D

Non so se mettere i link diretti è passibile di "citazione commerciale non consentita"... quindi ti dico di cercare questa:

Platinum Vicoh Modern Maki-E - Phoenix - Penna Stilografica - Pennino in Oro 18k
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

[Consiglio] Pilot Heritage 91 - Pilot Heritage 92 - Sailor 1911 Profit

Messaggio da MatteoM »

Ti consiglio, nell’ordine:
Pilot Custom 74 pennino M
Pelikan M400 usata (oppure vintage come suol dire adesso) pre ‘97 con pennino F

Rapporto qualità (di scrittura) prezzo altissimo.
Bloccato

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”