Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan 4001 breve recensione informale

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan 4001 breve recensione informale

Messaggio da Silvia1974 »

Buonasera a tutti, sull’onda dell’entusiasmo condivido con voi le prime impressioni sull’inchiostro Pelikan 4001 di colore verde, perché mi ha piacevolmente stupito.
L’ho preso proprio per aver letto delle sue caratteristiche di contenimento del tratto di penne altrimenti un po’ abbondanti. Beh funziona! La M205 pennino F con vari inchiostri scrive piuttosto generosa, diciamo come un bell’M. Caricata con il 4001 verde.. è diventata fine sul serio :)
Non so se anche gli altri inchiostri della stessa linea abbiano caratteristiche identiche: dovrei provarne altri per capirlo (e lunedì mi arriva il nero!).

Ecco qua:

IMG_0807.jpeg
Il colore tra l’altro mi piace molto: un bello smeraldo pulito, gradevolissimo.

Spero possa essere utile :wave:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pelikan 4001 breve recensione informale

Messaggio da Automedonte »

I Pelikan sono in generale contenuti, il blue/black più di tutti mi tiene controllato anche gli M 😂
Cesare Augusto
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan 4001 breve recensione informale

Messaggio da Silvia1974 »

Bene bene.. saranno da tenere in considerazione proprio per questa caratteristica, più che per la gamma colori, che non è grandissima. Il blue-black mi fa sorgere un ricordo. Quarant’anni fa, ricevevo la mia prima penna, la M150 Pelikan verde e nera. Stufa, dopo aver consumato quasi tutto il boccettino di royal blue, ho preso un po’ di nero 4001 di mio padre e l’ho aggiunto, ottenendo con mia grande soddisfazione un colore finalmente diverso e che preferivo di molto! Solo anni dopo avrei scoperto che il blue black non lo avevo inventato io :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pelikan 4001 breve recensione informale

Messaggio da mastrogigino »

Tra le mie prove su varie penne e carte questo è quello che ho potuto constatare degli inchiostri 4001:

"Trattenimento del tratto" ... :D (ovvero il tratto esce largo tot dal pennino e non si allarga..) dal più trattenuto al meno
1. BluNero
2. Violetto
3. Nero brillante
4. Blu regale/ Verde scuro/ Turchese

"Contenimento del flusso" (ovvero se una penna è una manichetta antincendio , chiude un po' il rubinetto) dal più contenuto al meno
1. Violetto
2. BluNero
3. Nero brillante/Blu regale
4. Verde scuro/Turchese

"Lubrificazione": (ovvero diminuisce il feedback del pennino) dal più lubrificato al meno (ma per 4001 si parla sempre di scarsa lubrificazione)
1. Verde scuro
2. Turchese
3. Blu regale / Nero brillante
4. Violetto
5. BluNero

"Saturazione": (ovvero il colore è bello intenso e coprente) dal più saturo al meno
1. Verde Scuro
2. Turchese
3. Nero brillante
4. Blu regale
5. Violetto
6. BluNero

Resistenza allo spiumaggio (ovvero il tratto non spiuma sulle cartacce) dal più resistente al meno:
1. BluNero
2. Nero brillante
3. Violetto
4. Blu regale/ Turchese / Verde scuro

Quello che mi ha più stupito:
Turchese: brillante, abbastanza coprente, funziona bene su tutte le mie penne, se la carta e la penna sono quelle giuste ha anche un po' di shading turchese/azzurro scuro/con una microlacrima di magenta

Quello che mi ha più deluso:
Violetto: secco come la morte, sbiadito, colore "meh" un mezzo tra il vinaccia e il viola, va bene solo se vi piace la tinta e lo mettete su penne innaffiatoi


Best overrall (miglio compromesso):
Blu regale, ma che lo dico a fare... funziona ovunque, trattiene il flusso delle penne più esagerate, ma funziona bene anche su quelle stitiche, previene lo spiumaggio e il trapasso anche sulla cartaccia, costa poco, lo trovi ovunque, si pulisce in un attimo, non intasa le penne, se lo lasci seccare e riprendi la penna dopo 50 anni si lava via tutto in 24/48 ore...
Unico difetto: sbiaditello e con poca personalità

Non ho provato:
Rosso brillante: dalle foto so già che non mi piacerà, troppo chiaro, troppo arancione, troppo "spaccaocchi"
Marrone: quando ho preso gli inchiostri era esaurito
Rosa: che me ne faccio di un inchiostro rosa??!?


Carte su cui li ho provati:
Fotocopie universal navigator, Pigna Style bloc notes, Amazon Basics, carta da fotocopie anonima da ufficio, cartoncini per biglietti d'auguri, carta intestata di vari fornitori (quella intestata Eni s.p.a. è terrificante, spiuma anche la penna biro, peggio della carta cucina).
No Rhodia, clairfontaine, tomoe river, ecoqua, oxford etc... niente carte "premium".
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan 4001 breve recensione informale

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per tutte queste informazioni :clap:
Sicuramente sono molto utili! Mi sento fortunata: ho il verde ed in arrivo il nero, in più non ricordavo ho anche il turchese nel cassetto, quindi mi sembra il trio più utile per le mie esigenze. Non penso aggiungerò altri colori al magazzino: ho avuto il marrone tempo fa, ma non mi ha entusiasmato per nulla e la sua assenza non me lo fa rimpiangere per nulla.
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”