Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler’s Baystate Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da ghostrider »

Aggiungo la mia modestissima e personalissima recensione di un inchiostro tanto odiato quanto amato, ma che secondo me deve essere posseduto ed utilizzato, seppur con le giuste cautele
IMG_0711.jpeg
Domenico
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3066
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da Koten90 »

Quando vedo questo inchiostro mi dispiace non essere un amante del blu… magari facessero un Baystate Green! È davvero fenomenale il potere abbagliante di questo blu.

Attenzione al discorso grammatura/spiumaggio/attraversamento: non è così automatico che una carta da 160g/mq sia migliore di una 80g/mq. Tutto dipende dal trattamento che la carta subisce e dal quantitativo e tipo di colla che usano per tenere insieme le fibre.

Il primo esempio è il confronto che tu stesso proponi tra la Fabriano Copy usata e la Oxford Optik Paper: 80g contro 90g. Non è la stessa, ma il divario non è così grande e, per esperienza personale, ci sono molte carte nello stesso range che performano molto meglio (Favorit 80g/mq, Clairefontaine Triomphe 90g/mq, Rhodia 80g/mq…).
La uso solo perché mi è comodo il formato per blocco ad anelli, altrimenti l’avrei resa ad Amazon… tutte quelle citate sono più lisce e assolutamente insensibili all’attraversamento/spiumaggio.
D’altro canto, ho provato carte da 200 e 300g/mq definite “per acquerello”, su cui l’inchiostro spiumava in un modo intollerabile.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da ghostrider »

Koten90 ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 7:17 Quando vedo questo inchiostro mi dispiace non essere un amante del blu… magari facessero un Baystate Green! È davvero fenomenale il potere abbagliante di questo blu.

Attenzione al discorso grammatura/spiumaggio/attraversamento: non è così automatico che una carta da 160g/mq sia migliore di una 80g/mq. Tutto dipende dal trattamento che la carta subisce e dal quantitativo e tipo di colla che usano per tenere insieme le fibre.

Il primo esempio è il confronto che tu stesso proponi tra la Fabriano Copy usata e la Oxford Optik Paper: 80g contro 90g. Non è la stessa, ma il divario non è così grande e, per esperienza personale, ci sono molte carte nello stesso range che performano molto meglio (Favorit 80g/mq, Clairefontaine Triomphe 90g/mq, Rhodia 80g/mq…).
La uso solo perché mi è comodo il formato per blocco ad anelli, altrimenti l’avrei resa ad Amazon… tutte quelle citate sono più lisce e assolutamente insensibili all’attraversamento/spiumaggio.
D’altro canto, ho provato carte da 200 e 300g/mq definite “per acquerello”, su cui l’inchiostro spiumava in un modo intollerabile.
Si concordo, è un blu troppo bello.

Per il discorso della carta concordo su tutto ciò da te detto; purtroppo, dato il poco spazio a disposizione sul foglio di recensione, non sono riuscito a spiegarmi in maniera più dettagliata.

Il Baystate Blue rende al meglio su carte lisce e con le fibre molto compatte. Tuttavia sulla 80 grammi, per quanto di qualità, ho sempre notato una tendenza all’attraversamento.

Ad esempio, là Monocromo 90, per quando “porosa”, non crea un grande spiumaggio.

Interessante invece il feedback sulle carte Favorit, Clairefontaine, Triophe e Rhodia.

Anche io uso la Optik Paper per la comodità degli anelli e mi trovo davvero bene; però sapere che ci sono carte migliori mi fa aprire un mondo 😁
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da netosaf »

E' un colore eccezionale che veramente non ha uguali ma sono terrorizzato dal fatto che può lasciare macchie e tracce nelle penne.
Da una vita compro blue che si avvicinano che in assoluto sono belli ma quando li affianchi non c'è mai paragone.
Una Jinaho dedicata.

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da ghostrider »

netosaf ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 8:34 E' un colore eccezionale che veramente non ha uguali ma sono terrorizzato dal fatto che può lasciare macchie e tracce nelle penne.
Da una vita compro blue che si avvicinano che in assoluto sono belli ma quando li affianchi non c'è mai paragone.
Una Jinaho dedicata.

stefano
Esatto, è proprio ciò che ho fatto io, una bella Jinhao 992 Blue Demonstrator (che scrive davvero davvero bene) e passa la paura 😁

Ho visto che comunque viene ben pulito dal Diamine nib cleaner, però onestamente non me la sento di rischiare su penne più pregiate
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3066
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da Koten90 »

ghostrider ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 8:09 Interessante invece il feedback sulle carte Favorit, Clairefontaine, Triophe e Rhodia.

Anche io uso la Optik Paper per la comodità degli anelli e mi trovo davvero bene; però sapere che ci sono carte migliori mi fa aprire un mondo 😁
La Favorit è fantastica ed economica, ma c’è solo in formato quaderno A4 (almeno così l’ho trovata io). Il pacco da 10 quaderni costava una dozzina di euro un paio d’anni fa. Ancora non li ho finiti, ma si trovano sempre in amazzonia.
La Rhodia è carta da prestazione pura, liscia e senza anima. Per alcuni pennini è decisamente troppo liscia, come se fosse sigillata e non ci fosse quel minimo di porosità per iniziare a scrivere. Penne perfette su qualsiasi altro supporto rischiano di soffrire di false partenze.
La Triomphe è prodotta dalla stessa casa (anche Rhodia è Clairefontaine) ma ha tutto un altro feeling: sembra di scrivere sulla seta e costa forse un filo meno. Senza dubbio la carta migliore provata finora.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da novainvicta »

Ho avuto sempre timore di questo inchiostro poi dopo averlo provato non riesco a non usarlo: non ha paragoni . Come consigliato da qualcuno qui nel forum l'ho diluito con qualche goccia d'acqua ed è diventato assai più fruibile senza perdere le sue qualità cromatiche. Lo uso prevalentemente su Platinum Preppy caricate in eyedropper . Per la pulizia ho provato il sistema indicato da Konrad Żurawski (KWZ ink) nel suo sito per i ferrogallici: acqua, sapone per i piatti e un pò di acido ascorbico. C'ho pulito un converter che mi sembrava irrimediabilmente macchiato: ottimo risultato certamente migliore di qualsiasi altro .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da ghostrider »

novainvicta ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 10:12 Ho avuto sempre timore di questo inchiostro poi dopo averlo provato non riesco a non usarlo: non ha paragoni . Come consigliato da qualcuno qui nel forum l'ho diluito con qualche goccia d'acqua ed è diventato assai più fruibile senza perdere le sue qualità cromatiche. Lo uso prevalentemente su Platinum Preppy caricate in eyedropper . Per la pulizia ho provato il sistema indicato da Konrad Żurawski (KWZ ink) nel suo sito per i ferrogallici: acqua, sapone per i piatti e un pò di acido ascorbico. C'ho pulito un converter che mi sembrava irrimediabilmente macchiato: ottimo risultato certamente migliore di qualsiasi altro .
Interessanti suggerimenti, preleverò qualche ml dalla boccetta e mi divertirò con le prove
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da Giuseppegoldnib »

A me il Baystate penetra anche la carta Rhodia. Sull’odore piacevole, io avrei qualcosa da ridire…
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”