Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Loridan02
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2023, 15:48

Presentazione

Messaggio da Loridan02 »

Ciao a tutti, innanzitutto grazie per avermi accettato in questo interessantissimo forum.
Mi chiamo Gabriele e sono un appassionato di penne stilografiche da circa un anno e mezzo. La scrittura a mano è per me sempre stata un'operazione stancante e noiosa, fin quando non ho scoperto le stilografiche, per caso, dopo un regalo inaspettato da parte di un amico: una Sheaffer POP con pennino M. Ricordo che rimasi davvero folgorato dalla qualità di scrittura di questa penna; un pennino davvero scorrevole sulla carta e con un flusso molto bagnato, un'esperienza imparagonabile alle innumerevoli biro che avevo da sempre utilizzato. Incredibile poi come abbia subito capito come utilizzarla e impugnarla pur essendo mancino (grazie a questa penna ho anche cambiato completamente la mia impugnatura a favore di quella tradizionale) e con zero esperienza sul campo delle stilografiche. Insomma, era proprio destino che dovessi avvicinarmi a questo nuovo hobby per alleggerire ancora di più il mio portafoglio :lol:
Ebbene, da una penna sono poi passato ad avere una corposa collezione e ad acquisire con il tempo numerose conoscenze anche grazie a questo forum, dunque sono davvero felice di farne finalmente parte e spero di poter imparare sempre di più e di condividere al meglio la mia passione con voi! :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Gabriele,

un calorosissimo benvenuto, e non ti dico buona scrittura dato che mi sembra già per te lo sia! Attendiamo i tuoi prossimi interventi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Presentazione

Messaggio da netosaf »

Benvenuto, mi sembra di capire che sei già abbastanza attrezzato visto che parli di corposa collezione.
Facci vedere qualcuna delle tue penne che qui le foto delle stilo sono sempre apprezzate :clap:

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Presentazione

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Benvenuto nella comunità!
SergioB
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 14:53
Misura preferita del pennino: Fine

Presentazione

Messaggio da SergioB »

Benvenuto qui sul forum!
Il tuo amico ha fatto centro: regalandoti una stilografica!
A volte un regalo "diverso" riesce a smuovere interesse e passione, com'è accaduto a te.
Con questo spirito, a volte ho regalato stilografiche ad amici che non le usavano, ma non mi risulta aver avuto il riscontro che hai avuto tu.
Insisterò! ;)
Saluti e buon fine settimana
Sergio
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Presentazione

Messaggio da lucacecchi »

Benvenuto... mi incuriosisce che con l'uso della stilografica tu abbia cambiato anche il modo di usare la classica biro... che è successo?!?
PS mandaci qualche foto delle penne!
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Presentazione

Messaggio da MrStaty »

Loridan02 ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 18:11 Ciao a tutti, innanzitutto grazie per avermi accettato in questo interessantissimo forum.
Mi chiamo Gabriele e sono un appassionato di penne stilografiche da circa un anno e mezzo. [...]
Incredibile poi come abbia subito capito come utilizzarla e impugnarla pur essendo mancino [...]
Quindi sei Gabriele come me e mancino come me... Cosa dire, un benvenuto doppio da parte mia! :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Loridan02
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2023, 15:48

Presentazione

Messaggio da Loridan02 »

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!
Su richiesta, ecco la mia collezione. Ho alcuni doppioni di penne che mi sono piaciute così tanto da costringermi a riacquistare le stesse ma con diverse gradazioni di pennino, cosa che normalmente non mi piace fare ma non sono riuscito a contenermi, sono perfette per la mia mano. Le mie preferite e quelle più utilizzate sono:
- Waterman Caréne <F>
- Parker 51 <M>
- Pilot E95S <M> e <F>
- Lamy 2000 <F>
- Faber Castell Loom (il pennino F più scorrevole in collezione)
- Parker 45 <M>
Che dite, cosa manca? Ogni consiglio è ben accetto :D
Allegati
Da sx verso dx:<br />Parker Jotter; Parker 45 M; Pilot MR; Sheaffer POP; Parker 51; Waterman Caréne; Lamy 2000; Aurora 98 archivi storici; Pilot E95S M; Parker 45 EF; Lamy Safari; Faber Castell Loom F; Parker 51 F; Jinhao 992; Hongdian 517S; Waterman Allure vintage (1970?); Parker Frontier; Pilot E95S F; Moonman C1; Moonman A1; Jinhao X750; Penbbs 308; Jinhao 51a; FC Loom M.
Da sx verso dx:
Parker Jotter; Parker 45 M; Pilot MR; Sheaffer POP; Parker 51; Waterman Caréne; Lamy 2000; Aurora 98 archivi storici; Pilot E95S M; Parker 45 EF; Lamy Safari; Faber Castell Loom F; Parker 51 F; Jinhao 992; Hongdian 517S; Waterman Allure vintage (1970?); Parker Frontier; Pilot E95S F; Moonman C1; Moonman A1; Jinhao X750; Penbbs 308; Jinhao 51a; FC Loom M.
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Presentazione

Messaggio da lucacecchi »

Cavolo spazi tantissimo dalle italiane alle giapponesi passando per gli usa, cina... complimenti.
Tra l'altro ci sono molte delle mie preferite in fatto di scrittura.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
max71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:20
La mia penna preferita: Tante … tante
Il mio inchiostro preferito: Diamine Polar Glow
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Presentazione

Messaggio da max71 »

Ciao e benvenuto da un altro mancino :D …. :wave:
Massimiliano
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Presentazione

Messaggio da ricart »

Beh direi che ti manca tutto o quasi :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”