Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro Visconti nero slavato

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Joeanty
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 9:31
La mia penna preferita: Waterman Graduate
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostro Visconti nero slavato

Messaggio da Joeanty »

Ho recentemente acquistato una confezione di inchiostro Visconti nero e mi è arrivato il vecchio calamaio in plastica contenuto in una sorta di campana trasparente di plastica dura.
La sua resa mi ha lasciato però parecchio perplesso...
Innanzi tutto, l'inchiostro che rimane attaccato al calamaio ha dei riflessi viola molto marcati, tanto che pensavo avessero sbagliato flacone e mi avessero consegnato un inchiostro viola... ma visto che Visconti non ha un viola a catalogo, ho escluso la cosa...
L'ho caricato in una Pilot Custom 742 con il pennino Falcon e provato con la carta Oxford Optik Paper da 90g dove ha mostrato uno shading molto marcato ma più che di un nero, mi ha dato l'impressione di un misto tra un grigio e un blu-nero... Su carta da stampante invece lo shading era assente ma il colore era sempre tra il grigio e il blu-nero.

Qualcuno che utilizza abitualmente questo inchiostro può confermarmi che si comporta così? Oppure pensate che sia un calamaio vecchio, magari rimasto in vetrina e al sole per molto tempo?

Grazie!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro Visconti nero slavato

Messaggio da sansenri »

càpito per caso su questa richiesta senza risposte (spiace sempre quando succede).
Anche se con molto ritardo ti rispondo dicendoti che quello che rilevi corrisponde anche alla mia esperienza.
Non uso inchiostro nero, perché è un colore che non apprezzo molto, mi capita però di averne qualche boccetta spesso ottenuta insieme ad una penna acquistata. Proprio in questo modo mi capita di avere un paio di piccole boccette in plastica di Visconti nero.
Quello che descrivi dovrebbe essere il calamaio Visconti che facevano fino a poco tempo fa (solo di recente Visconti si è rimessa a fare i calami di vetro), ossia questo:
IMG_4217-3 Visconti blue.jpg
I miei calamai sono più piccoli (probabilmente 30 ml), quelli inseriti nei cofanetti per le penne.
L'esperienza però è la stessa (l'avevo provato per curiosità, molto prima che tu chiedessi un parere qui), riflessi viola molto marcati nel calamaio, impressione sulla carta grigio-nero con leggera tendenza al blu-verde, vago alone grigio rosa in alcune sfumature.
E' piuttosto lubrificato e ha una certa tendenza al feathering.
E' possibile che sia un po' vecchio (anche le mie boccette di sicuro lo sono) però in genere un inchiostro non dovrebbe deteriorarsi notevolmente anche per alcuni decenni. Forse nasce così (non so se altri lo abbiano provato). Non l'avevo trovato del tutto brutto, in un certo senso ha un suo carattere.
Avatar utente
Joeanty
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 9:31
La mia penna preferita: Waterman Graduate
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostro Visconti nero slavato

Messaggio da Joeanty »

Grazie, si tratta proprio del calamaio di cui hai pubblicato la foto.
E grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”