Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor profit fude de Mannen

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da Archipat »

Una recensione minimalista di una penna super economica, ma davvero interessante. Corpo in plastica blu, finiture dorate, con un pennino di latta che ha una certa flessibilità,
La piegatura consente una variazione di tratto estrema, da un EF, con la penna verticale, fino ad un tratto di 3 mm se la di tiene a 55 gradi.
L’alimentatore riesce a stare dietro anche al tratto largo, ma non ha un flusso abbondante.

IMG_5404.jpeg

Non direi che è una penna adatta alla scrittura in quanto per ottenere una certa leggibilità devi mantenere la penna molto verticale e non cambiare mai angolo. Non comodo, ma tecnicamente possibile.
Esiste anche una versione a 45 gradi, ma più lunga (non profit), ma ho letto che è ancora più difficile da usare e ha un problema di righe lasciate dall’alimentatore che tocca la carta.

Direi che è perfetta per il disegno e interessante per la calligrafia.

IMG_5403.jpeg
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da Enbi »

Grazie della recensione! Il pennino fude. È veramente interessante: io ne ho due, quello a 45 (40?) gradi montato sulla penna lunga, e quello per intinzione della hocoro (non ho idea di quanti gradi sia).
Sono pensati per la calligrafia giapponese, in particolare per essere usati come si usa il pennello da calligrafia (e infatti la penna lunga richiama proprio quei pennelli). Ho provato a fare un po' di "calligrafia" (non credo la mia si possa definire tale) giapponese con quelli, e devo dire che preferisco il pennello, o se rimaniamo in ambito stilografiche, i pennini flessibili :) . Ritengo comunque si possano fare belle cose... e adesso mi hai fatto venire voglia di rispolverare la mia hocoro! :lol: .
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da edis »

Bellissima ed essenziale la tua recensione! Archipat, te l'ho già detto, ma voglio ripeterlo: come "invidio" il tuo tratto :clap: Complimenti per come riesci a valorizzare e ad usare le stilografiche!

Ho la stessa penna da due anni e la trovo divertentissima. Per me l'alimentatore di questa Sailor economica vale da solo il prezzo della penna: regge tutte le escursioni di tratto che il pennino consente. Se si tiene la penna a 55°, il tratto di 3 mm non ha nessuna incertezza. Ho un Fude della Duke sulla Confucius che non si avvicina minimamente alla comodità e alla qualità di scrittura di questa Profit, mentre il Fude di Leonardo replica egregiamente le stesse prestazioni. Io, purtroppo, ho la mano troppo piccola per un Fude ricavato da un #6 JoWo, per cui se devo scrivere a lungo preferisco il pennino Sailor che è più piccolo e mi permette di gestire comodamente la stessa inclinazione senza stancarmi, anche per sessioni importanti.
Scrivendo in stampatello, l' luso del Fude non mi stanca perché sono abituata a tenere un angolo fisso, uso infatti con grande soddisfazione anche il pennino Architect. Nel caso di quest' ultimo, però, la dimensione #6 di JoWo non è un problema.

Mi è tornata voglia di rinchiostrare i miei Fude adesso!
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da Archipat »

edis ha scritto: giovedì 12 ottobre 2023, 7:15 Bellissima ed essenziale la tua recensione! Archipat, te l'ho già detto, ma voglio ripeterlo: come "invidio" il tuo tratto :clap: Complimenti per come riesci a valorizzare e ad usare le stilografiche!

Ho la stessa penna da due anni e la trovo divertentissima. Per me l'alimentatore di questa Sailor economica vale da solo il prezzo della penna: regge tutte le escursioni di tratto che il pennino consente. Se si tiene la penna a 55°, il tratto di 3 mm non ha nessuna incertezza. Ho un Fude della Duke sulla Confucius che non si avvicina minimamente alla comodità e alla qualità di scrittura di questa Profit, mentre il Fude di Leonardo replica egregiamente le stesse prestazioni. Io, purtroppo, ho la mano troppo piccola per un Fude ricavato da un #6 JoWo, per cui se devo scrivere a lungo preferisco il pennino Sailor che è più piccolo e mi permette di gestire comodamente la stessa inclinazione senza stancarmi, anche per sessioni importanti.
Scrivendo in stampatello, l' luso del Fude non mi stanca perché sono abituata a tenere un angolo fisso, uso infatti con grande soddisfazione anche il pennino Architect. Nel caso di quest' ultimo, però, la dimensione #6 di JoWo non è un problema.

Mi è tornata voglia di rinchiostrare i miei Fude adesso!
In effetti non mi sono sforzato… più che minimale direi striminzita, scialba, insomma un po’ tirata lì…

Provo a riprenderla in mano nei prossimi giorni e, se riesco, integro la recensione con una paginetta. Alimentatore davvero pazzesco e il pennino ha una certa flessibilità. Dopo questa prima pagina scritta con un fude vorrei capire meglio come valorizzarlo. Probabilmente è un pennino perfetto per l’urban sketching, lo proverò.
Mi piacerebbe vedere all’opera la Leonardo!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da Spiller84 »

Una ottima recensione per una penna simpatica e divertente da usare, per certi versi. Certo, non è una penna per prendere appunti, o per scrivere di fretta, ma ha bisogno che ci si dedichi e la si approcci con calma. Grazie della recensione
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da edis »

Archipat ha scritto: giovedì 12 ottobre 2023, 23:34 Dopo questa prima pagina scritta con un fude vorrei capire meglio come valorizzarlo. Probabilmente è un pennino perfetto per l’urban sketching, lo proverò.
Mi piacerebbe vedere all’opera la Leonardo!
Il pennino Fude richiede un certo esercizio, di fatto nasce per gli ideogrammi ma, una volta compreso come adattarlo ai caratteri occidentali, dà alla scrittura un carattere unico.

Pubblico due esempi di scrittura col Fude di Leonardo (purtroppo non miei) in cui si vede cosa può fare questo pennino:
IMG_20231014_095132.jpg
IMG_20231014_095152.jpg
Archipat, tu non sei da meno!

Tornando a Sailor, esiste anche la versione oro del Fude sulla 1911 Large. È un pennino "firmato" Naginata, dal prezzo fuori scala per me, che sarei curiosissima di provare!
flaviomax63
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2021, 13:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da flaviomax63 »

Veloce disegno realizzato dalla mia piccola (10 anni) con la Sailor fude de Mannen e inchiostro Sailor (i capelli sono fatti... al dito!)
Allegati
fude.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da fufluns »

Mi è piaciuta molto la recensione breve, che mette in evidenza le caratteristiche essenziali della penna. Quanto alla penna, nelle tue mani pare davvero divertente!
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da Hiver77 »

flaviomax63 ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 19:50 Veloce disegno realizzato dalla mia piccola (10 anni) con la Sailor fude de Mannen e inchiostro Sailor (i capelli sono fatti... al dito!)
Complimenti a tua figlia, non vorrei sbagliare, ma mi ricorda un illustratore illustre...
Allegati
munari-1.jpg
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
flaviomax63
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2021, 13:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da flaviomax63 »

Hiver77 ha scritto: lunedì 16 ottobre 2023, 18:57
flaviomax63 ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 19:50 Veloce disegno realizzato dalla mia piccola (10 anni) con la Sailor fude de Mannen e inchiostro Sailor (i capelli sono fatti... al dito!)
Complimenti a tua figlia, non vorrei sbagliare, ma mi ricorda un illustratore illustre...
Grazie mille.
Conosce Munari, non escludo abbia tratto ispirazione!
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da Archipat »

Davvero bello il disegno! Munerino è una fonte inesauribile di ispirazione
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sailor profit fude de Mannen

Messaggio da Chaotica »

Bella recensione e complimenti per l'illustrazione :clap:
Rispondi

Torna a “Recensioni”