GrazieRayDonovan ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 13:45Bello.
Essenziale, ben realizzato, proporzionato.. e mi piace il colore del legno.
Poggiapenna da tavolo
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
-
- Siringa Rovesciata
- Fp.it Vera: 032
è vero, il decoro è peculiare, e concordo che i disegni classici della ceramica siciliana dipinta a mano siano prevalentemente a fiori, tutto può essere perché la zia anche se di origine siciliana (quindi tornava spesso in Sicilia), girava parecchio, tra l'altro ricordo che da piccolo andammo con lei a fare un bel viaggio a visitare la costiera Amalfitana, Pompei e Paestum. Insomma, so che è italiano, ma potrebbe averlo comprato ovunque!SergioB ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 8:35Bello il tuo portapenne e bella la personalità di tua zia.a proposito di ceramica, questo è il mio poggiapenna da tavolo
(era di mia zia... dubito che in origine fosse un portapenne, forse lo usava in cucina, ma non è dato sapere)
L'oggetto potrebbe essere siciliano, tuttavia i decori più in voga sulla ceramica di tale regione, sono a carattere floreale, più ratamente a carattere geometrico, ma non si può escludere, così come è ipotizzabile anche una provenienza campana (penisola sorrentina)
I poggia cucchiai, nati come tale, hanno una forma più spesso a "racchetta da tennis" o a "padella". Il tuo potrebbe essere effettivamente nato come portapenne, ho visto dei "set da scrivania" con portapenne come il tuo, abbinati con stessi decori,a calamaio e/o a stiloforo e per i più romantici, anche ad un piccolo vaso da fiori. Nulla toglie poi la produzione di oggetti simili al tuo come semplice elemento di arredo.
Tornando al portapenne della discussione, anche a me fa un poco paura, sembra instabile, ha però sicuramente il vantaggio di lasciare in esposizione, quasi tutta la penna, ma preferisco quello in ceramica arricchito dal ricordo familiare![]()
Saluti
Sergio
La zia comunque aveva solo questo con questo decoro, quindi dubito un set. Ma poi anche lì, lei comprava anche cose spaiate, bastava le piacesse l'oggetto! E poi li esponeva dappertutto, sui mobili, sulle librerie, sui tavolini... (mia madre, che invece era una estremamente pratica, e razionale, e arrivava a conservare i soprammobili negli armadi per non dover spolverare... quando andavamo dalla zia diventava matta!

- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Bello proprio
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Diplomatic DP2
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Questo è Yggdrasil, direttamente dalla mitologia norrena

-
- Stantuffo
Però ci volevano i corvi, non i pellicaniRayDonovan ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 12:15 Questo è Yggdrasil, direttamente dalla mitologia norrena![]()
20231119_115923_copy_1600x1600.jpg

-
- Pulsante di Fondo
Spiller84 ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 14:10Però ci volevano i corvi, non i pellicaniRayDonovan ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 12:15 Questo è Yggdrasil, direttamente dalla mitologia norrena![]()
20231119_115923_copy_1600x1600.jpg![]()

-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it Vera: 027
Molto bello ed evocativo! Complimenti!RayDonovan ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 12:15 Questo è Yggdrasil, direttamente dalla mitologia norrena![]()
Sapere aude
Caterina
Caterina
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Poggiapenna da tavolo
Che bella idea.RayDonovan ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 12:15 Questo è Yggdrasil, direttamente dalla mitologia norrena
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
-
- Pulsante di Fondo
Grazie.MiraB ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 15:18Molto bello ed evocativo! Complimenti!RayDonovan ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 12:15 Questo è Yggdrasil, direttamente dalla mitologia norrena![]()
Grazie. Ci si ingegna per usare quelli che sarebbero scarti.. odio sprecare il cuoioEsme ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 19:46Che bella idea.RayDonovan ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 12:15 Questo è Yggdrasil, direttamente dalla mitologia norrena

- lillolix
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Illuminante...

prima o poi me ne faccio una anch'io
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen