Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Twsbi "made in Taiwan" vs. Twsbi "made in China"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Twsbi "made in Taiwan" vs. Twsbi "made in China"

Messaggio da Enbi »

Salve a tutti,
Vorrei porre una domanda ai "twsbofili" o comunque a chi si diletta a ricercare l'origine della produzione di alcune marche stilografiche. Da quello che ho capito, alcune Twsbi sono marchiate con la scritta "Taiwan", altre con la scritta "China": nelle due Twsbi che possiedo (Diamond 580 Rose Gold II e Vac700R) compare la scritta "Taiwan", mentre io stesso in Giappone ho visto una Eco con su scritto "China".
Ho sentito qualcuno su internet sostenere che la produzione Twsbi in tempi recenti si sia spostata nella Repubblica Popolare Cinese (quindi secondo questa idea quelle con la scritta "China" sarebbero di produzione più recente), mentre l'idea che mi sono fatto io è che "China" sia scritto sulle penne destinate al mercato asiatico per ovvie ragioni politiche (ufficialmente Taiwan è la Repubblica di Cina e rivendica ancora la sovranità sul territorio continentale).
Quale delle due idee vi convince di più? C'è qualche prova a riguardo? C'è qualcuno che possiede sia Twsbi marchiate "Taiwan" sia Twsbi marchiate "China" e può fare un confronto sulla qualità costruttiva ecc.?
Scusate so che sembra una questione di lana caprina, però avendo una mezza idea di acquistare una nuova Twsbi volevo capire se la qualità costruttiva fosse calata/migliorata nelle nuove produzioni.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2523
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Twsbi "made in Taiwan" vs. Twsbi "made in China"

Messaggio da maylota »

Non vorrei sbagliare ma credo che le TWSBI originali (quelle in policarbonato) siano da sempre prodotte a Taiwan, mentre quelle più economiche in plastica, in Cina.
Venceremos.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Twsbi "made in Taiwan" vs. Twsbi "made in China"

Messaggio da win67 »

Ho scritto alla Twsbi :
Hello,
I have a question about your products.
I would like to know why are some of your products made in China and others made in Taiwan?
Someone says, products are made in China have worst material.
Best regards
(My wonderful English) :D

Mi hanno risposto:
Hi Vincenzo

All our products are made from both our factories in China and Taiwan, the materials are the same.

Secondo me, partendo dal presupposto che difficilmente l'oste dice che il suo vino è cattivo, potrebbe starci, sarebbe anche una perdita di immagine se facessero due penne di qualità differente a questo livello.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Twsbi "made in Taiwan" vs. Twsbi "made in China"

Messaggio da Enbi »

Grazie per il tuo spirito di iniziativa Vincenzo :thumbup:. Effettivamente è difficile che il produttore ti dica: "alcune nostre penne hanno una qualità inferiore rispetto ad altre"...
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Twsbi "made in Taiwan" vs. Twsbi "made in China"

Messaggio da ricart »

Un'altra informazione dice che vendere in Cina (PRC) con penne marchiate TAIWAN era perdere in partenza, con la scritta CHINA forse sperano di vendere qualcosa di più
IMG_20231123_204920.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Twsbi "made in Taiwan" vs. Twsbi "made in China"

Messaggio da MaPe »

ricart ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 20:52 Un'altra informazione dice che vendere in Cina (PRC) con penne marchiate TAIWAN era perdere in partenza, con la scritta CHINA forse sperano di vendere qualcosa di più
IMG_20231123_204920.jpg
:wave:
Concordo, in Cina sono abbastanza suscettibili sull'argomento Taiwan.
Massimo
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Twsbi "made in Taiwan" vs. Twsbi "made in China"

Messaggio da Enbi »

MaPe ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 22:48 Concordo, in Cina sono abbastanza suscettibili sull'argomento Taiwan.
...e a Taiwan sono abbastanza suscettibili sull'argomento Cina :roll:
Insomma, mi sembra tutta una questione di marketing che poco ha a che fare con la produzione.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Twsbi "made in Taiwan" vs. Twsbi "made in China"

Messaggio da MaPe »

Enbi ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 23:09 Insomma, mi sembra tutta una questione di marketing che poco ha a che fare con la produzione.
Mettiamola così, gli abitanti di Taiwan sono circa 2,4*10^7, gli abitanti della Cina sono circa 1,48*10^9...sarei anch'io più propenso per una questione di marketing
Massimo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”