Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1144
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da RisottoPensa »

IMG_20231130_200411.jpg
IMG_20231130_200525.jpg
Ero leggermente combattuto sul voler provare un pennino stub visto quando scrivevano larghi , ma alla fine ho ceduto alla curiosità.

Il pennino è leggermente tagliente su alcune angolazioni, mentre scrive benissimo una volta che si capisce quale è la sua angolazione migliore.
La mia scrive con una rotazione di circa 60 gradi a sinistra rispetto alla linea stampata sul foglio.

Penso sia il pennino più divertente che ho avuto, da neofita della calligrafia lo preferisco al flex/soft , che non mi ha soddisfatto per nulla.
Gli inchiostri paiono un sacco saturi e penso che mi ci divertirò un po' a vedere come si comportano gli altri che ho.
Non vedo l'ora di riprendere in mano il Polar Glow che è un inchiostro sheen.

Penso che bisogna provare o avere questo tipo di pennino nella propria collezione prima di di passare a vari pennini flessibili , italici o vintage perché è di una facilità di uso incredibile.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 339
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Tisbacker »

Sono molto d’accordo sulla chiusa finale e anch’io ho iniziato da lì, dagli stub, e li consiglio per chi vuole iniziare un approccio alla bella calligrafia.

Nel mio caso il percorso mi ha però portando a scelte diametralmente opposte alle tue: mi sono stancato abbastanza in fretta di questa tipologia di pennini trovando il mio mondo ideale nei soft e nei flex.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Ottorino »

Facilità d'uso ?
Ho appena fatto provare un tagliato a una persona che tiene la penna (a sfera) in modo singolare. Con i pennini a pallina riesce a scrivere, male, ma scrive. Col tagliato impossibile.

Vedo una forma di questo tipo ###.
I tagliati vanno usati in modo che il tratto grosso e il fine siano a 135 e 45 gradi e col foglio .non inclinato. Segue esempio.
Tutte le altre posizioni portano a riduzione della differenza tra i due tratti

IMG_20231130_211935.jpg
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1144
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da RisottoPensa »

Ottorino ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:10 Facilità d'uso ?

Ho appena fatto provare un tagliato a una persona che tiene la penna (a sfera) in modo singolare. Con i pennini a pallina riesce a scrivere, male, ma scrive. Col tagliato impossibile.
Rispetto agli altri pennini speciali ovviamente, però ognuno ha le sue peculiarità :lol: -
Tisbacker ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:05 mi sono stancato abbastanza in fretta di questa tipologia di pennini
Imparando si cresce, credo sia una fase di transizione piuttosto comune quella di stancarsi degli stub e voler sempre più variazioni speciali


Ho provato con 45 di rotazione e 45 di inclinazione ma graffia il foglio :?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Giulio64 »

...ma per iniziare meglio uno stub o un CSI? Tra l'altro, io sono mancino, forse un po' influisce, i bordi taglienti mi intimoriscono un po'...
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da maylota »

A titolo ovviamente personale, concordo sul fatto che stub e italici siano nel medio periodo più divertenti di flex, semiflex ed elastic. Ma io scrivo in stampatello e non in corsivo.

Sul "da avere", io sono un sostenitore dei più rari 0.9/1.0. O degli M e B modificati in italico/stub (ad esempio i CSI di Leonardo, ma non solo), che per come scrivo io sono il mix perfetto tra usabilità ed impatto sulla grafia. Certamente, ad avere il tempo e la mano, un Italic duro e puro è inarrivabile. Ma non ci prendi le note durante una riunione...
Venceremos.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1144
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da RisottoPensa »

Giulio64 ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:47 ...ma per iniziare meglio uno stub o un CSI? Tra l'altro, io sono mancino, forse un po' influisce, i bordi taglienti mi intimoriscono un po'...
Stub è meno tagliente di un CSI normale, ma ovviamente dipende da come è stato lavorato il csi: non saprei proprio per un mancino il taglio migliore
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4745
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:49 A titolo ovviamente personale, concordo sul fatto che stub e italici siano nel medio periodo più divertenti di flex, semiflex ed elastic. Ma io scrivo in stampatello e non in corsivo.

Sul "da avere", io sono un sostenitore dei più rari 0.9/1.0. O degli M e B modificati in italico/stub (ad esempio i CSI di Leonardo, ma non solo), che per come scrivo io sono il mix perfetto tra usabilità ed impatto sulla grafia. Certamente, ad avere il tempo e la mano, un Italic duro e puro è inarrivabile. Ma non ci prendi le note durante una riunione...

concordo assolutamente!

per divertimento (dopo i noiosi pennini standard) spesso si parte dallo stub, si impara a tenere la punta tagliata del pennino parallela al foglio (e possibilmente all'angolo corretto per ottenere il massimo di variazione, come fa notare Ottorino), tanto gli spigoli sono arrotondati e il pennino non si impunta. Ci si diverte un bel po', poi ci si accorge che a lungo andare non va benissimo per tutto, se non si scrive un po' largo le vocali tendono a chiudersi, la grafia si allarga parecchio, ad un certo punto si sente il bisogno di tornare ad un pennino meno largo.
Però peccato perdere quella variazione di tratto che ingentilisce la grafia, e allora si scende di misura, agli stub più stretti (B, M - 0,9, 07 mm circa), e poi visto che comunque dopo un po' di esercizio non si fa più eccessiva fatica a tenere il pennino parallelo al foglio, si possono provar pennini meno arrotondati... insomma, ad un certo punto vien voglia anche di provare un CI!
(dopodiché, per le cose serie, si torna comunque ai "noiosi ma preziosi" F-M) :)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Giulio64 »

Il problema dei mancini (...o almeno uno dei problemi) è che anziché trascinare il pennino lo spingono. Quindi è più facile che gli spigoli taglienti si impuntino sulle irregolarità della superficie della carta.
Da un precedente thread nel Forum (https//forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=31405) mi è parso si capire che ci sia una gradualità che parte dagli stub, più smussati, per arrivare agli italici, più taglienti; i CSI dovrebbero essere un po' una via di mezzo.
Per questo mi verrebbe da dire che per me uno stub potrebbe essere più facile di un CSI.

Forse no mi resta che fare qualche prova...
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Ottorino »

@Giulio64.
Scrivendo di sinistro ti si inverte il tratto. Il fine rimane a sinistra e il grosso a destra. Dovrebbe venire una grafia interessante.

Prendi due lapis, tienili appaiati col nastro adesivo e scrivici (largo). Dovresti capire cosa salta fuori e se ti piace.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1025
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Mir70 »

Ottorino ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:17 I tagliati vanno usati in modo che il tratto grosso e il fine siano a 135 e 45 gradi e col foglio .non inclinato. Segue esempio.
sansenri ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 22:01 si impara a tenere la punta tagliata del pennino parallela al foglio (e possibilmente all'angolo corretto per ottenere il massimo di variazione, come fa notare Ottorino), tanto gli spigoli sono arrotondati e il pennino non si impunta.

Mi sono perso...
Per ottenere ciò che dice Ottorino, il pennino deve essere ruotato di 45 gradi , se però il pennino deve essere parallelo al foglio, come dice Sansenri, allora significa che il pennino è ruotato di 0 gradi . Ecco, questo non mi torna, mi sembra che stiate dicendo due cose diverse, o no ?
Ultima modifica di Mir70 il giovedì 30 novembre 2023, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4745
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da sansenri »

Giulio64 ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 22:03 Il problema dei mancini (...o almeno uno dei problemi) è che anziché trascinare il pennino lo spingono. Quindi è più facile che gli spigoli taglienti si impuntino sulle irregolarità della superficie della carta.
Da un precedente thread nel Forum (https//forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=31405) mi è parso si capire che ci sia una gradualità che parte dagli stub, più smussati, per arrivare agli italici, più taglienti; i CSI dovrebbero essere un po' una via di mezzo.
Per questo mi verrebbe da dire che per me uno stub potrebbe essere più facile di un CSI.

Forse no mi resta che fare qualche prova...
esatto, dipende da come scrivi. Se spingi la punta verso il foglio, essendo mancino, la cosa peggiore in genere è il flex (un pennino rigido ti aiuta a non imputarti nel foglio), ovvio che anche i bordi taglienti non sono il massimo in quel caso. Lo stub dovrebbe aiutarti essendo arrotondato.
Il CSI è un po' meno arrotondato dello stub, ma certamente molto meno spigoloso di un CI!

Il vantaggio del CSI secondo me è che parti da larghezze inferiori (B, M - 0,9, 07 mm circa) quindi è più usabile anche per tutti i giorni rispetto allo stub 1,1, non parliamo di quelli più larghi...
Non credo tutto sommato che lo stub sia più usabile del CSI per te, tra l'altro (piccolo segreto) quando ordini il CSI da Leonardo puoi dirgli se lo vuoi più arrotondato o più tagliente. ;)

Mir70 ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 22:23 Mi sono perso...
Per ottenere ciò che dice Ottorino, il pennino deve essere ruotato di 45 gradi , se però il pennino deve essere parallelo al foglio, come dice Sansenri, allora significa che il pennino è ruotato di 0 gradi . Ecco, questo non mi torna, mi sembra che state dicendo due cose diverse, o no ?
Il taglio parallelo al piano del foglio (se si inclina la penna lateralmente, lo spigolo si impunta).

poggi il taglio del pennino parallelo al piano del foglio, poi lo muovi nella direzione che vuoi
(quello che non devi fare è inclinare il pennino sullo spigolo - -è sicuramente ovvio ma spiegarlo è meno semplice :) )
angolo stub.jpg
Ultima modifica di sansenri il giovedì 30 novembre 2023, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1025
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Mir70 »

Però se si tiene il pennino parallelo al foglio , non si ottiene l'effetto descritto da Ottorino, o no ???
Poi concordo con te che questa è la posizione in cui il pennino italico gratta meno (o non gratta proprio)
Mirko
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Giulio64 »

Il disegno mi sembra chiaro (grazie!). Quello che non capisco è perché @Ottorino parli di differenze nel tratto a destra o sinistra; mi pare di intuire che le differenze dovrebbero essere tra i tratti ascendenti/discendenti e quelli orizzontali non tra la destra e la sinistra...
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4745
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da sansenri »

parallelo al foglio intendo la lama del pennino. Lo stub non è come un pennino standard che poggia su un solo punto sulla carta (o una piccola area), lo stub, e il CI, poggia su un segmento (la lama del pennino).
E' il segmento che deve poggiare interamente sul foglio (in questo senso parallelo, al piano del foglio).
Poi la punta (lama) va ruotata di 45 gradi, rispetto agli assi cartesiani che disegneresti sulla carta, per avere la variazione massima.

Ho inserito l'angolo nel disegno.
2a442561-e66f-4806-8336-d15f1b053f73.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”