Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mercatini all'alba

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Mercatini all'alba

Messaggio da kircher »

Ispirato dai molti gloriosi ritrovamenti raccontati da @musicus, quando, disceso alle 5:30 (in anticipo sull'orario previsto) dal notturno in provenienza da Vienna Centrale, mi sono ritrovato a Bologna in Piazza Santo Stefano davanti ai banchi ancora chiusi del mercatino antiquario, ho deciso di attendere l'apertura che credevo imminente. Invece, fino alle sette, la piazza è rimasta deserta, fatta eccezione per una guardia giurata e una jeep di militari che tenevano il motore accesso per scaldarsi. Alle sette sono arrivati i primi bancarellai, ma, non appena ritrovatisi, se ne sono andati tutti insieme a fare colazione. Quando alle sette e trenta, col sole già sorto dietro la facciata arancio della chiesa, me ne sono andato per i miei appuntamenti, le bancarella erano ancora tutte coperte dai teli di plastica. E chissà quante Itala, quante Tibaldi perfecta, quante preziose Waterman rivestite dai fratelli Cavaliere, e quante Omas più banali ma certo ben accette avrei trovato se solo avessi saputo pazientare ancora un po' nel frescolino del mattino...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mercatini all'alba

Messaggio da piccardi »

Eh, ma quelli son banchini fissi. La ricerca all'alba (ma meglio di notte) si fa nei mercatini mensili dove gli espositori arrivano ad orari assurdi per poter trovare il parcheggio vicino e scaricare con comodo...

Non trovi un accidente lo stesso, ma vuoi mettere l'eccitazione di essere il primo a vedere cosa tiran fuori...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Mercatini all'alba

Messaggio da rrfreak63 »

anni fa mi recai a Londra con un amico per una settimana con il solo scopo di andare per mercatini all'alba. Ce li siamo fatti quasi tutti, armati di torcia elettrica, eravamo fra i primi ma non primissimi. Quanto italiano si poteva ascoltare. Solo una Duofold inglese trovai, anni 50. Ma era divertente. il mio amico fece un bottino più grasso ma lui cercava porta sapone da barba a pennello in 'pottery' decorati e ne trovò molti.
Se non si va, non si vede
Marco
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Mercatini all'alba

Messaggio da mastrogigino »

Se faccio una roba del genere al paese mio a mezzogiorno sono ancora dai carabinieri a cercare di spiegare che diavolo ci facevo da solo come un ciula in piazza del mercato... :lol:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Mercatini all'alba

Messaggio da ASTROLUX »

... magari si rimedia pure un po' di bronchite. Che sotto le feste di Natale è la morte sua. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Mercatini all'alba

Messaggio da maicol69 »

... posso comunque consolarTi io ... che a quel mercatino vado sempre, abitando a Bologna
Tante cose belle, ma di penne in generale e di occasioni più che mai ... davvero poca roba ... e ... a qualunque ora
:roll:
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Mercatini all'alba

Messaggio da Enbi »

A me dispiace un po' per quei poveri venditori che si sentiranno fissati mentre montano i banchetti :lol: .
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Mercatini all'alba

Messaggio da kircher »

piccardi ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 12:29 Eh, ma quelli son banchini fissi. La ricerca all'alba (ma meglio di notte) si fa nei mercatini mensili dove gli espositori arrivano ad orari assurdi per poter trovare il parcheggio vicino e scaricare con comodo...

Non trovi un accidente lo stesso, ma vuoi mettere l'eccitazione di essere il primo a vedere cosa tiran fuori...

Simone
Ma il mercato di santo stefano a bologna è un mercatino mensile (secondo fine settimana del mese). Del resto, una volta provai anche con il mercato dei ciompi, arrivando poco prima delle otto, ed era ancora tutto chiuso
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Mercatini all'alba

Messaggio da Musicus »

kircher ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 12:24 Ispirato dai molti gloriosi ritrovamenti raccontati da @musicus, quando, disceso alle 5:30 (in anticipo sull'orario previsto) dal notturno in provenienza da Vienna Centrale, ...
8-) Una spia!!! :lol:
kircher ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 12:24 ...me ne sono andato per i miei appuntamenti, le bancarella erano ancora tutte coperte dai teli di plastica. E chissà quante Itala, quante Tibaldi perfecta, quante preziose Waterman rivestite dai fratelli Cavaliere, e quante Omas più banali ma certo ben accette avrei trovato se solo avessi saputo pazientare ancora un po' nel frescolino del mattino...
:D

Mi spiace, Kircher!
Io ora mi apposto ad orari improbi solo in internet: più che andare a caccia, direi che getto la rete e pesco! :mrgreen:
Ma, nonostante le ovvie differenze, devo dirti che a volte le sorprese e lo stupore davanti al pezzo raro sono proprio gli stessi.
Ai mercatini (a parte Piazzola sul Brenta) ormai vado quasi solo per fare quattro passi al mattino...

:wave:

Giorgio
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mercatini all'alba

Messaggio da RisottoPensa »

Quando l'attesa è essa stessa il piacere dell'acquisto come anche il mancato acquisto dona la stessa felicità dell'aver acquistato perché ci porta a sognare :P.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”