Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker Duofold Mandarin Yellow

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Parker Duofold Mandarin Yellow

Messaggio da rrfreak63 »

Guardando le foto dei vostri pen show a cui non riesco mai a partecipare noto spesso queste Duofold. Se non erro quelle che hanno una sola vera grossa sul cappuccio sono le più 'antiche' mentre quelle con due vere sono più 'recenti'. Io ho quella rossa con la vera grossa e mi piacerebbe, da almeno 30 anni, avere la sorella gialla. In che fascia di prezzo si potrebbe collocare?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Parker Duofold Mandarin Yellow

Messaggio da alfredop »

La Duofold gialla è molto fragile per cui ne sono rimaste poche (almeno questo è quello che ho sentito), ai penshow vanno tra i 1000-1500E.

Al di là del costo, la fragilità ne fa una penna da tenere in teca. Comunque le junior (soprattutto le streamlined) si trovano a molto meno per cui se proprio si vuole possono essere un buon succedaneo (io ho preso una Jinhao Centennial gialla😂).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Parker Duofold Mandarin Yellow

Messaggio da Giorgio1955 »

Pare che la Mandarin yellow all'epoca (1927) vendette molto poco e questo è il motivo per cui si vedono molto molto più raramente rispetto alla Big red e si vendono a prezzi molto più alti.
Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker Duofold Mandarin Yellow

Messaggio da piccardi »

Giorgio1955 ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 18:18 Pare che la Mandarin yellow all'epoca (1927) vendette molto poco e questo è il motivo per cui si vedono molto molto più raramente rispetto alla Big red e si vendono a prezzi molto più alti.
Ce ne sono altre di Duofold con colori meno comuni, ma in questo caso i prezzi estremamente alti dipendono anche e soprattutto perché il giallo è un colore molto fragile. Perfette sono quasi impossibili da trovare, quando va bene hanno una fessurazione del bordo cappuccio, ed anche quelle comunque costano un botto.

A parte il colore non hanno nulla di particolare, e vista la delicatezza, come diceva Alfredo, non sono penne da uso quotidiano (ma neanche mensile).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Parker Duofold Mandarin Yellow

Messaggio da rrfreak63 »

Grazie infinite per queste risposte. Allora mi sa che stando così le cose non mi conviene cercarla, averla e non poterla usare mi pare una follia. Lo stesso dicasi per quelle in blu 'lapislazzuli' che si scolorano tutte, anche questo colore 'vade retro'. Pazienza tengo solo la rossa 😊
Grazie mille
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker Duofold Mandarin Yellow

Messaggio da piccardi »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 11:06 Grazie infinite per queste risposte. Allora mi sa che stando così le cose non mi conviene cercarla, averla e non poterla usare mi pare una follia. Lo stesso dicasi per quelle in blu 'lapislazzuli' che si scolorano tutte, anche questo colore 'vade retro'. Pazienza tengo solo la rossa 😊
Grazie mille
Non è che non la puoi usare, lo devi fare a tuo rischio e pericolo (serio). Con le lapislazzuli il problema comunque non c'è, non è che se la usi si scolora, in genere le trovi già scolorite e tali restano. Anche se poi il problema è nettamente inferiore rispetto alle jade green, che c'è il rischio che una perfetta, sempre che esista, costi più di una mandarin (non ne ho mai viste che non siano scolorite in maniera pesante).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Parker Duofold Mandarin Yellow

Messaggio da rrfreak63 »

Simone, il fatto è che la 'scolorazione' mi disturba la vista. Chiaro che l'oggetto ha una certa età per cui è accettabile ma preferisco tenermi alla larga da questi fenomeni d'invecchiamento. La 'mandarin yellow' è delicata e fragile e non poterla usare se non con patemi d'animo mi fa passare la voglia di averla. Sono giunto alla conclusione che le penne vadano usate, per cui sto vendendo quelle che non uso da una vita e mi sto trattenendo dall'acquistarne in modo 'smodato' 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Parker Duofold Mandarin Yellow

Messaggio da Roland »

Se ne hai la possibilità ti conviene visitare qualche pen show americano. E quello il mercato di riferimento per le Parker vintage, anche per quelle più rare.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Parker Duofold Mandarin Yellow

Messaggio da alfredop »

La blu lapis si scolora soprattutto per le emissioni del sacchetto di latex interno. Io ne ho un paio da diversi anni nelle quali ho messo un sacchetto in silicone. Al momento nessun problema.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”