Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan M600 Art

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 383
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da Godowsky1930 »

Sulle Pelikan recenti sono d'accordo. Il pennino invece della 100 N è un fine da favola semiflex. Sulle Pelikan degli anni 80-90 non saprei. umberto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da sansenri »

sul pennino vai tranquillo, se non hai fisime da super sottile (nel qual caso inutile sperare che te lo offra Pelikan) per il resto i pennini anche moderni sono molto belli. La M600 secondo me fa molto bene quello per cui è nata, ossia offrire aspetto, dimensioni, materiali, performance e affidabilità da gamma medio alta.

Godowsky1930 ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 10:47 Qulche perplessità sul pennino. Viene descritto come un EF, ma la scrittura non è molto diversa dalla mia M800 che ha un pennino Broad. umberto
I pennini Pelikan sulle moderne (post 1997) sono notoriamente più larghi del normale. Bisogna tenerne conto.
In genere mi sorprendere leggere di acquisti Pelikan con pennino EF e successive lamentele che il tratto non sia sufficientemente fino...
è noto, quindi o si è acquistato consapevoli che l''EF Pelikan scriverà come un F o anche F-M europeo, oppure non si ci si è informati a sufficienza prima...
In via generale, non capisco proprio l'acquisto di una Pelikan moderna con un EF, se si vuole un tratto molto sottile, meglio proprio guardare altrove...
Ho un buon numero di Pelikan, pochissime con l'EF; l'F e l'M Pelikan sono molto belli da usare (e anche i B...).

Godowsky1930 ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 14:27 Sulle Pelikan recenti sono d'accordo. Il pennino invece della 100 N è un fine da favola semiflex. Sulle Pelikan degli anni 80-90 non saprei. umberto
Altra cosa nota... i pennini Pelikan vintage sono più sottili dei moderni (rispettano di più la definizione comune del tratto) e non di rado hanno un grado di flessibilità. Mediamente quelli degli anni 80-90 rispettano il tratto, ma tendono ad essere più rigidi (a volte capita anche il demi-flex). Dopo il 1997, quando Pelikan modificò la linea Souveraen, i pennini diventano relativamente più rigidi, a tratto più largo e a punta più rotonda (i vintage hanno taglio più piatto).
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da novainvicta »

Concordo. Però non è sempre così nei moderni. Ho poche Pelikan, la maggior parte pre anni 80 e queste rispecchiano la gradazione europea, maggiore della paritetica nipponica. Le moderne (post 1997) hanno uno o due gradi in più rispetto quello indicato: questa caratteristica poi non è sempre rispettata. Cerco di spiegarmi : in una Pelikan M101 Original of Their Time 1935 (del 1998) il pennino 18K grado M rispecchia tale tratto; una Pelikan M425 (del 2005) il pennino 18 K rodiato di grado M è di fatto tra un B e un BB mentre invece una 805 Stresemann con grado EF rispecchia la dimensione europea . Per quest'ultima penna provai la versione normale, la M800, con pennino bicolor EF ed invece il tratto era un F molto abbondante.
Insomma un pò una lotteria per cui secondo me sulle moderne Pelikan (comunque ottime scrittrici) conviene sempre provare il pennino a scanso di probabili delusioni.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M600 Art

Messaggio da MauriStilo »

Dopo le vostre osservazioni ho guardato degli appunti precedenti scritti con m800 F ed Ef e devo dire che per i due pennini la differenza tra i due quasi non si nota, sono quasi dei medi giapponese, ma l'Ef della M600 appena preso è decisamente più sottile, forse simile all'F della Pilot 91.
È da tener presente che carta si usa, i Pelikan sono tendenzialmente più abbondanti d'inchiostro e questo sfavorisce su carta di non buona qualità.
L'F della 1000 può adirittura sembrare un bb, mentre su rodia è più simile ad un buon M a causa della copiosita d'inchiostro.
Questo ef m600, lo trovo piuttosto sottile e gradevole, ripeto :)
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pelikan M600 Art

Messaggio da Roland »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 14:43 In che senso materiali pesanti?
Il fusto è di resina o ottone rivestito?
Guarda io non so che penna hanno tra le mani ma la m600 glauco è una stilografica leggera. Non quanto la versione in resina della m600 ma siamo lontanissimi dal peso di una m800 che si è pesante e mal bilanciata causa meccanismo del pistone in ottone.
E una penna che non soffre del gigantismo odierno dove se una stilografica non è almeno 14cm è considerata minuscola. La m600 ha le stesse dimensioni di una Parker sonnet o sheaffer imperial. Sono stilografiche molto ergonomiche e che cavano bene in mano. Inoltre siccome questa m600 mantiene il meccanismo a pistone in plastica non è sbilanciata come la m800. E una gran bella penna forse con l'unico difetto di un prezzo un tantino esagerato.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pelikan M600 Art

Messaggio da Koten90 »

Roland ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 14:35 E una penna che non soffre del gigantismo odierno dove se una stilografica non è almeno 14cm è considerata minuscola. (…) Sono stilografiche molto ergonomiche e che cavano bene in mano.
Non per me… voglio dire, posso scrivere anche con una M400 o con un mozzicone di matita HB, ma se vogliamo parlare di confort di scrittura, la mia mano cerca altro.
È altrettanto vero che la M800 (peggio ancora la M1000) sono assolutamente anti-ergonomiche a causa del pistone che appesantisce il retro
MauriStilo ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 12:27 L'F della 1000 può adirittura sembrare un bb, mentre su rodia è più simile ad un buon M a causa della copiosita d'inchiostro.

L’M della M1000 è un BB anche su carta rhodia. Un idrante del genere l’ho provato anche mettendo il pennino della Capless sull’alimentatore della Majohn A1: avendo curvatura diversa, è come aprire un rubinetto, non gocciola ma poco ci manca.
Per la M1000 penna c’è da tenere presente soprattutto la morbidezza fenomenale del pennino che tende ad allargarsi alla minima pressione.
JetMcQuack ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 11:05 Su Pelikan potrebbero anche evitare di indicare la misura del pennino...sono tutti broad :D :D
A catalogo dovrebbero mettere B, BB, BBB, BBBB :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da Serbiagio »

Un consiglio su dove acquistarla (in rete vedo prezzi molto vari..)? Magari in MP
Grazie infinite
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pelikan M600 Art

Messaggio da Koten90 »

Dai un’occhiata alle convenzioni del forum https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=7638
Qualcuno fa il 10%, confronta i prezzi tra quelli
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Recensioni”