Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Messaggio da maicol69 »

Nei vari post del Forum che ho letto in relazione ad acquisti fatti o da fare nella capitale nipponica, se non erro, ci si è concentrati, per lo più, sul modello di penne e sui consigli di marche, prezzi e loro dettagli.
Agli Amici del Forum che hanno avuto modo di effettuare acquisti direttamente in loco o a quelli che hanno comunque dritte al riguardo, vorrei invece chiedere a quale negozio in particolare si sono affidati e se hanno avuto modo di provare le penne, anche solo per intinzione, prima di effettuare i loro acquisti, avere consigli dal negoziante, ecc. Insomma, se hanno trovato un negozio "a dimensione umana" simile a quella che connota i "nostri" negozi specializzati.
I miei Amici che sono stati in Giappone (per vero non appassionati di penne come noi, ma che sanno benissimo della mia ... malattia) mi parlano di mega-negozi di cancelleria, spesso facenti parte di catene commerciali, che si trovano in grandi magazzini, dove è possibile trovare ANCHE le penne (in innumerevoli svariati modelli e marche, per carità), dove però mi dicono e mi pare di capire che si svolga tutto in maniera piuttosto anonima e asettica, forse anche per il problema linguistico, che non è del tutto irrilevante.
Personalmente, desiderando comprare (finalmente) una penna in lacca urushi o similare (Pilot o Nakaya, ci sto ancora ragionando), vorrei, in sostanza, potermi trovare, preferibilmente, nella condizione tipica dei "nostri" negozi ... quelli, cioè, dove, se anche non sei conosciuto (e sprizzi passione di stilo da tutti i pori, E SI VEDE, diciamolo!), puoi provare la penna, toccarla, maneggiarla e sperimentarla fino a quando non sei proprio sicuro del fatto ... che è la tua!
Naturalmente, anche un vasto assortimento-marche potrebbe essere un elemento determinante per la visita e l'acquisto.
Su marchio e modello, tuttavia, ho le idee abbastanza chiare.
E' proprio il negozio che sto cercando per andare "a colpo sicuro".
Vi ringrazio, quindi, per ogni indicazione e per ogni graditissimo consiglio
:wave:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Messaggio da blaustern »

Ito-ya ? ;)
Geppina & Pelmingway
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Messaggio da maicol69 »

blaustern ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 23:01 Ito-ya ? ;)
ehilà, carissima !!!
senz'altro sì !!!
comincerò da lì anche per ... tutto il resto !!!
mi domandavo solo se fosse possibile sperare nell'ottica del "negozietto" con ... il nibmaster giappo vecchietto e ricurvo (come quello dei vari video su youtube, per intenderci) pronto a soddisfare ogni mia curiosità ed esigenza !!
:D
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Messaggio da alfredop »

Ito-ya ed i due Maruzen vicini alla stazione centrale di Tokyo. Poi Kingdom Note in shinjuku (dove hanno pure penne usate). Dappertutto ti faranno provare le penne.

Vicino alla stazione di UENO sotto il passante ferroviario ci sono un paio di negozi che vendono penne a prezzi scontati.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Messaggio da Cex71 »

Potresti fare un salto anche alla sede di Pilot, c'è anche un museo (piccolo) e un caffè. Non ricordo esattamente l'indirizzo - che peraltro puoi trovare facilmente - ma ricordo quando ci sono stato (2016) che è nelle immediate vicinanze di una fermata metro. Se hai tempo secondo me merita una visita anche se non compri. Ito-ya è semplicemente fantastico, poi ho trovato penne anche nei grandi magazzini ma in effetti mentre da Ito-ya ti porgono le penne con i guanti bianchi (non esagero) nei grandi magazzini devi arrangiarti, l'effetto è diverso
Cesare
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Messaggio da maicol69 »

alfredop ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 17:29 Ito-ya ed i due Maruzen vicini alla stazione centrale di Tokyo. Poi Kingdom Note in shinjuku (dove hanno pure penne usate). Dappertutto ti faranno provare le penne.

Vicino alla stazione di UENO sotto il passante ferroviario ci sono un paio di negozi che vendono penne a prezzi scontati.
GRAZIE INFINITE !!!
stavo per chiedere a Giuseppina - che del pari ringrazio - ma posto qui per praticità
ITO-YA che mi indichi è vicino alla stazione centrale come MARUNZEN ?
lo chiedo pk sul sito Nakaya, vedo che praticamente ogni zona di Tokio ha il "suo" ITO-YA
non che la cosa mi dispiaccia ... ma se ce ne è uno ... TOP ... approfitto di quello, ovviamente
fantastica anche la dritta dei negozi di penne usate ..
povero me !!
non torno più !!!
:lol:
grazie mille ancora !!!
:wave:
Ultima modifica di maicol69 il lunedì 22 gennaio 2024, 18:03, modificato 2 volte in totale.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Messaggio da maicol69 »

Cex71 ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 17:37 Potresti fare un salto anche alla sede di Pilot, c'è anche un museo (piccolo) e un caffè. Non ricordo esattamente l'indirizzo - che peraltro puoi trovare facilmente - ma ricordo quando ci sono stato (2016) che è nelle immediate vicinanze di una fermata metro. Se hai tempo secondo me merita una visita anche se non compri. Ito-ya è semplicemente fantastico, poi ho trovato penne anche nei grandi magazzini ma in effetti mentre da Ito-ya ti porgono le penne con i guanti bianchi (non esagero) nei grandi magazzini devi arrangiarti, l'effetto è diverso
:o
ma grazie !!!
questa è una grandissima dritta !
andrò senz'altro al museo PILOT e guarderò anche se pure le altre "storiche" giapponesi hanno una sede e museo nella capitale
grazie mille
:wave:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Messaggio da alfredop »

maicol69 ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 17:58
alfredop ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 17:29 Ito-ya ed i due Maruzen vicini alla stazione centrale di Tokyo. Poi Kingdom Note in shinjuku (dove hanno pure penne usate). Dappertutto ti faranno provare le penne.

Vicino alla stazione di UENO sotto il passante ferroviario ci sono un paio di negozi che vendono penne a prezzi scontati.
GRAZIE INFINITE !!!
stavo per chiedere a Giuseppina - che del pari ringrazio - ma posto qui per praticità
ITO-YA che mi indichi è vicino alla stazione centrale come MARUNZEN ?
lo chiedo pk sul sito Nakaya, vedo che praticamente ogni zona di Tokio ha il "suo" ITO-YA
non che la cosa mi dispiaccia ... ma se ce ne è uno ... TOP ... approfitto di quello, ovviamente
fantastica anche la dritta dei negozi di penne usate ..
povero me !!
non torno più !!!
:lol:
grazie mille ancora !!!
:wave:
Si è comunque nei pressi della stazione.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Messaggio da maicol69 »

Si è comunque nei pressi della stazione.

Alfredo
[/quote]

ottimo ! :thumbup:
grazie, Alfredo
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

NEGOZIO SPECIALIZZATO A TOKIO ?

Messaggio da blaustern »

maicol69 ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 17:10
blaustern ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 23:01 Ito-ya ? ;)
ehilà, carissima !!!
senz'altro sì !!!
comincerò da lì anche per ... tutto il resto !!!
mi domandavo solo se fosse possibile sperare nell'ottica del "negozietto" con ... il nibmaster giappo vecchietto e ricurvo (come quello dei vari video su youtube, per intenderci) pronto a soddisfare ogni mia curiosità ed esigenza !!
:D
:D non sai quanto ti invidio! Se andassi io mi ipotecherei casa! :lol:
Geppina & Pelmingway
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”